Menù Notizie

Livorno, è il giorno dell'attesa. Al tramonto l'era Spinelli: un futuro da scrivere

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

“Ormai noi col Livorno non c'entriamo più niente, pertanto oggi presenteremo tutti le dimissioni. Il Livorno viene regalato, il nuovo proprietario potrà contare su un gruppo di 30 giocatori che non dovrà più pagare perché il campionato è terminato": senza giri di parole, Aldo Spinelli, che dalle colonne del Corriere dello Sport ha quest'oggi ribadito la volontà di cedere il Livorno.

Una volontà che doveva esserci già concretizzata lo scorso 10 febbraio, dopo il 2-2 in casa del Pordenone, ma che è continuamente slittata perché le due diligence tra le parti chiamate in causa non parevano mai produttive. Ora pare solo questione di ore, si attende il comunicato che segnerà definitivamente il tramonto di un'epoca: perché 21 anni, molto dei quali costellati anche di Serie A e Coppe europee, non si cancellano con un colpo di spugna.
Per l'esattezza, duecentocinquantatre mesi e quindici giorni, perché l'era Spinelli era iniziata il primo marzo del 1999.

Ripetiamo, con tanti successi, e con tanto malcontento quando la tifoseria si è dovuta accontentare di Serie B o addirittura C. Poi la rottura, nel 2007, con Cristiano Lucarelli, anni di contestazioni prolunganti nel tempo, fino alla tragedia di Pescara, quando, il 14 aprile 2012, Piermario Morosini morì. Malumori affievoliti, ma poi la rottura è stata inevitabile. Era la stagione 2015-2016 e la gara di Lanciano segna il crac: il Livorno, complice una svista arbitrale e una ancora più madornale di Carlo Pinsoglio (ora terzo portiere della Juventus), retrocede in C, e non basta la promozione in B, lo scorso campionato ha visto una salvezza miracolosa, ora addirittura l'ultimo posto in graduatoria. Che, in caso di mancato annullamento della stagione, vuol di nuovo dire Serie C.
Con un fardello ancora più pesante. La sconfitta nel derby contro il Pisa. Già, per l'era Spinelli era iniziata con un 1-1 tra le mura amiche contro il Lumezzane, ma se davvero si concretizzassero le dimissioni, l'ultima gara della famiglia al momento ancora proprietaria sarebbe quella dell' "Arena Garibaldi": clima surreale, gara a porte chiuse e successivo stop a causa dell'emergenza Coronavirus. Ma il risultato non cambia, Lisi decide in favore del Pisa il match.

Majd Yousif, Ceo di Sharen'go (famosa multinazionale che opera nel noleggio delle auto elettriche), è quindi chiamato alla gestione della società. In un momento assolutamente anomalo che vedrà uno sì uno sbocco, ma che è per lo più indecifrabile. Salvare il salvabile, ma non sarà facile.
Però, di solito, dopo ogni salita, c'è una discesa...

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"
17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'"