Menù Notizie

Roma, impresa sfiorata. Il Bayer Leverkusen pareggia in rimonta e va in finale

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Che peccato. La Roma ha pareggiato 2-2 contro il Bayer Leverkusen alla BayArena dopo aver trovato il doppio vantaggio e non è riuscita a staccare il pass per la finale di Dublino contro l'Atalanta. La squadra di Daniele De Rossi grazie a due rigori trasformati da Paredes aveva riequilibrato il pesantissimo 2-0 incassato nel match d'andata, ma è stata condannata da un'autorete di Mancini a sei minuti dal 90esimo. E nel finale, a pochi secondi dalla fine, ha subito anche il gol di Stanisic.

La Roma ha approcciato bene la partita. Il 3-5-2 scelto da De Rossi per affrontare il Bayer Leverkusen è modulo che ha permesso ai giallorossi, nei primi 17-18 minuti, di schiacciare i padroni di casa sfruttando buoni fraseggi sulla corsia sinistra e un paio di spioventi interessanti. Pronti via e la squadra giallorossa ha subito avuto una grande occasione con Pellegrini che ha pescato coi giri giusti Lukaku, non altrettanto bravo nell'addomesticare il pallone tutto solo davanti al portiere avversario. Un'altra occasione, la seconda e l'ultima prima del gol, è arrivata al 17esimo: cross dalla destra e colpo di testa di un liberissimo Pellegrini che non è riuscito a dare al pallone la giusta forza. La prima frazione è cambiata al 20esimo, in occasione dell'uscita dal terreno di gioco di Leonardo Spinazzola per un problema muscolare. Fino a quel momento, la Roma era padrona della fascia sinistra, dopo ha subito impietrita le scorribande di Frimpong. Dal 24esimo fino al gol della Roma il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso ha costruito occasioni in serie con Svilar bravissimo a fare la differenza coi suoi interventi. Almeno 5-6 occasioni importanti, tra cui un palo colpito da Palacios alla mezz'ora, sembravano il preludio al vantaggio dei padroni di casa.
E invece al 41esimo l'episodio che nessuno si aspettava. Nel momento in cui il gol del Bayer sembrava nell'aria, ingenuo fallo in area di Tah su Azmoun e rigore trasformato da Paredes che ha dato tutt'altro indirizzo alla partita.

La Roma dopo il gol del vantaggio ha acquisito certezze, ha ritrovato rinnovata fiducia. E nella ripresa è tornata in campo con la convinzione di poter definitivamente riequilibrare il discorso qualificazione. I primi venti minuti della seconda frazione hanno visto le due squadre fronteggiarsi a viso aperto, poi l'altro episodio che ha definitivamente riaperto i giochi: altra ingenuità in area del Bayer Leverkusen, questa volta di Hlozek, e altro rigore trasformato da Paredes.
Partita oltre il 90esimo? Purtroppo no... All'82esimo, mentre la partita si stava lentamente spegnendo in attesa di altri 30 minuti, la doccia fredda che nessuno si aspettava perché Svilar fino a quel momento perfetto è uscito a farfalle sulla battuta di un calcio d'angolo e ha provocato l'autorete di Mancini. Un autogol pesantissimo che nel finale ha permesso al Bayer, con la Roma tutta sbilanciata in avanti, di trovare anche il gol del 2-2 e mantenere il record di imbattibilità: la squadra di Xabi Alonso da inizio stagione non ha mai perso, sono 49 risultati utili consecutivi.

CLICCA QUI per la diretta testuale di Bayer Leverkusen-Roma.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Dall'Arabia Saudita: Gattuso pronto a sbarcare in Saudi Pro League, accordo con l'Al Taawoun 17:22 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Qui da 33 anni, e pensare che sarebbe dovuta durare 6 mesi" 17:19 Serie C Playoff Serie C, 2° turno playoff nazionale: le designazioni arbitrali delle gare d'andata 17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala
17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Manchester City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così" 16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello