Menù Notizie

Lecce-Cremonese 2-1, le pagelle: Gallo sorprende tutti. Okoli sfortunato

di Mattia Alfano
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Lecce-Cremonese 2-1

LECCE

Gabriel 6 - Attento quando chiamato in causa, non ha responsabilità sul gol di Ciofani. Nella ripresa non viene praticamente mai impegnato.

Gendrey 6,5 - Vivace sulla destra, sfrutta gli spazi creati da Strefezza ed offre così diverse soluzioni ai propri compagni. Dal 84’ Calabresi s.v.

Lucioni 6,5 - Guida la linea arretrata con estrema sicurezza. Ciofani è un cliente scomodo ma lui non si scompone.

Dermaku 6 - Si fa sorprendere in occasione del pareggio immediato della Cremonese: Ciofani sfugge infatti alla sua leggera marcatura e di testa supera Gabriel. Nel finale però è l’uomo in più dei giallorossi, rendendosi pericoloso dalle parti di Carnesecchi.

Gallo 7 - A dir poco propositivo sul lato mancino, nella prima frazione è senza dubbio il migliore dei suoi. Sua la rete che rompe gli equilibri del match: fa secchi sia Fiordaliso che Okoli e non lascia scampo a Carnesecchi. Niente male per essere il suo primo centro da professionista.

Majer 6,5 - Si sgancia spesso in avanti e accompagna così le iniziative del reparto offensivo. Nel primo tempo, proprio andando a riempire l’area rivale, sfiora il gol dopo aver tentato la grande conclusione al volo. Dal 66’ Helgason 6 - Dà equilibrio alla mediana di Baroni e prende in consegna praticamente tutti i calci piazzati, creando più di un grattacapo alla squadra grigiorossa.

Hjulmand 6 - Gioca senza strafare ma viene schermato bene da Fagioli, che per lunghi tratti non lo lascia respirare.

Gargiulo 6 - Anche lui come Majer si muove molto senza palla e fa così rinculare Valzania. Dal 79’ Faragò s.v.

Strefezza 6,5 - Si accentra e libera lo spazio per le avanzate di Gendrey sulla destra. Convergendo cerca di sfruttare la propria fantasia, dialogando con Majer e Coda.

Coda 6 - Cerca di stancare la retroguardia ospite con continui scatti in profondità, ma viene ben contenuto da Okoli. Dal 84’ Olivieri s.v.

Di Mariano 5,5 - Il più deludente dei giallorossi: poche le sue iniziative nell’ultimo terzo di campo. Dal 66’ Listkowski 6,5 - Dà freschezza all’attacco. Nel finale prova a sorprendere Carnesecchi con una fantastica conclusione in rovesciata.

Marco Baroni 7 - Schiera una squadra che vuole aggredire sin da subito l’avversario, tenendo alta la pressione. Il coraggio dei suoi nel finale viene premiato, anche grazie ad un pizzico di buona sorte che non guasta mai.

CREMONESE

Carnesecchi 5 - Esce spesso dai pali in maniera spericolata e non può esser una sicurezza per i suoi compagni.

Fiordaliso 5,5 - Poco coraggioso sulla destra. Sulla prima rete salentina, concede troppa libertà a Gallo, che in area ha tutto lo spazio per convergere sul piede debole e trafiggere Carnesecchi. Dal 55’ Bartolomei 5,5 - Non prende l’iniziativa e nel finale viene travolto dalla mediana giallorossa.

Okoli 6,5 - Anche lui, come Fiordaliso, ha qualche responsabilità sul gol realizzato da Gallo, che proprio dopo averlo saltato riesce a concludere facilmente a rete. In generale ha quasi sempre la meglio su Coda, che prova a stancarlo per tutta la partita. Nel finale è davvero sfortunato: è bravo ad anticipare Dermaku, ma supera involontariamente il proprio estremo difensore.

Ravanelli 6 - Come Okoli non si lascia sorprendere dai tagli alle spalle di Coda e disputa una prestazione sicuramente sufficiente.

Valeri 5,5 - Non prende coraggio sulla sinistra e soffre l’asse Gendrey-Strefezza.

Valzania 5 - Spesso in ritardo sul pallone. Commette due falli inutili a metà campo e, già nella prima frazione, rischia di lasciare i suoi in inferiorità numerica, ma viene graziato dal direttore di gara. Dal 55’ Vido 5,5 - Non cambia le sorti del match.

Gaetano 5,5 - Sicuramente più lucido e in partita di Valzania, fatica però a verticalizzare velocemente per i compagni del reparto avanzato.

Zanimacchia 6,5 - In fase di possesso si muove tanto anche orizzontalmente per provare a portar via Gallo dalla sua posizione. Bravo anche quando deve ripiegare, dando supporto a Fiordaliso. Dal 85’ Strizzolo s.v.

Fagioli 6,5 - Sempre elegante quando ha il pallone tra i piedi. Svolge un buon lavoro di schermatura su Hjulmand, togliendo così una fonte di gioco agli uomini di Baroni. Suo l’assist al bacio per la rete di testa di Ciofani. Dal 71’ Crescenzi s.v.

Baez 6 - Dopo neanche cinque minuti dal calcio d’inizio va vicinissimo al grande gol su punizione, facendo venire letteralmente i brividi a Gabriel. Si spegne però col passare dei minuti.

Ciofani 6,5 - Punto di riferimento costante per i suoi compagni. Con un bel colpo di testa risponde alla rete di Gallo e rimette immediatamente in partita i grigiorossi.

Fabio Pecchia 5,5 - La sua squadra va a sprazzi e non riesce a mettere la giusta intensità in una partita che valeva molto. Inoltre, Ciofani è spesso troppo isolato lì davanti.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:38 Serie A Semplici: "Dispiace, la piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo"
16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:44 Serie C Serie C, Giudice Sportivo: archiviazione per i fatti di Cerignola-Potenza del 24 marzo 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi