Menù Notizie

Le tante facce del Genoa di Gilardino: difesa a quattro o a tre, duttilità è la parola d'ordine

di Andrea Piras
Foto

Alberto Gilardino è stato chiaro dopo la gara contro la Roma in Coppa Italia. "Da quando sono arrivato ho sempre pensato che la squadra dovesse essere flessibile". E così è. E' un Genoa camaleontico quello a cui stiamo assistendo nelle prime settimane del nuovo corso con l’ex attaccante in panchina. Del resto il suo mister lo ha ripetuto spesso a chiare lettere e lo ha dimostrato in campo. Indipendentemente da chi scende in campo e dal sistema di gioco impiegato, la cosa più importante sono i movimenti e il sacrificio che ogni singolo giocatore mette per il compagno, ma dall’altra parte c’è la possibilità di lavorare su più schemi in modo da poter variare l’assetto a seconda dell'avversario che si ha di fronte e di come si mette la partita.

Gli schemi di partenza
L'impostazione di base è stata la difesa a quattro. La mancanza di un esterno sinistro di ruolo, escluso Czyborra, ha portato Gila a schierare Sabelli contro il Sudtirol con Strootman, Frendrup e Jagiello a centrocampo mentre Aramu e Gudmundsson giocavano in appoggio a Coda in un 4-3-2-1. Questa è stata l’impronta che il mister rossoblu ha impiegato nelle sei gare di campionato variando soltanto per Puscas in attacco contro Bari e Venezia, e Criscito sulla corsia di sinistra sempre nel match casalingo contro i lagunari. A Roma invece la squadra è scesa in campo con un 3-5-2, complice anche il turnover, con Yalcin e Coda a comporre il tandem offensivo.

Come è cambiato a gara in corso
La capacità del tecnico del Genoa in queste partite è stata quella di leggere l’andamento e saper adattare la squadra al momento. Contro la formazione altoatesina di Bisoli, l’ingresso di Puscas ha portato all’impiego delle due punte passando al 4-4-2 mentre quello nel finale di Vogliacco per Hefti invece ha disegnato la retroguardia a tre. Doppio pivot invece per un quarto d'ora ad Ascoli, Coda e Puscas, prima di ritornare con il rumeno più centrale visto l’inserimento di Yeboah per l’ex Lecce e Benevento. Nel finale a Bari, ancora una volta Vogliacco va a formare una linea a tre con Hefti e Boci esterni, stesso discorso col Venezia per un tempo intero con Vogliacco, Bani e Dragusin dietro e Sabelli e Criscito a tutta fascia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club
05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi