Menù Notizie

Le pagelle dell'Ascoli - Da Cruz determinante, Ninkovic sprecone

di Luca Chiarini
Risultato finale: Ascoli-Trapani 3-1
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Lanni 6 - Primo tempo pressoché inoperoso, se si esclude l'intervento con i piedi (ottimo) sul radente di Colpani. Gestisce bene le uscite, su una di queste si scontra con Evacuo, che è costretto ad abbandonare il campo. Non può nulla sulla bella volée di Ferretti.

Pucino 6 - Lesina sulle sovrapposizioni, preoccupato dai potenziali inserimenti di Jakimovski che lo induce a restare inchiodato sulla linea dei due centrali. La scelta a posteriori è saggia: pur mancando un po' di rifornimento a destra, garantisce grande copertura.

Ferigra 6,5 - Lavoro pulito e coordinato con il resto della linea. Dialogo aperto con Valentini, mette in fila diverse chiusure preziose: una su tutte, l'anticipo secco su Evacuo, lanciato a rete dall'imbucata di Luperini.

Valentini 6,5 - Inibisce la morsa offensiva dei siciliani, grazie anche alla collaborazione proficua del partner. Buon senso dell'anticipo: salvifico al settantesimo, quando si immola sul cross di Taugourdeau per prendere il tempo a Nzola, in agguato nell'area piccola.

D'Elia 5,5 - Discreto apporto nelle due fasi macchiato da una piccola disattenzione, che costa però cara: prova ad attivare la trappola del fuorigioco insieme al resto del reparto e non si ravvede dell'inserimento alle sue spalle di Ferretti, che fa uno a uno.

Gerbo 6,5 - Subito calato nella nuova realtà: alla prima in cadetteria con l'Ascoli non delude ed esibisce una condizione già invidiabile, con una prova di intensità e battaglia. Prezioso per l'equilibrio con la grande mole di palloni recuperati. (Dall'85' Brlek s.v.).

Petrucci 6 - Regia ordinata. Senza trascendere, discerne le circostanze che consentono di forzare la giocata da quelle in cui è bene scongiurare rischi. Nella ripresa perde un po' di lucidità e rischia sul pallone perso sulla trequarti, per sua fortuna senza conseguenze.

Cavion 6 - Più in palla nella prima metà, quando attacca la profondità con maggiore continuità. Potenziale assist d'oro a Ninkovic, che spreca. Nel secondo tempo subentra la stanchezza, ma non molla.

Ninkovic 6 - Suo il primo graffio dell'Ascoli: si mette in proprio e, dopo una sterzata, scalda i guanti a Dini con il destro. Si adopera per legare il gioco, ma è madornale l'errore al trentottesimo: si ostacola con Ardemagni e vanifica il raddoppio solo davanti al portiere. (Dal 70' Chajia 6 - Buon ingresso: fa ammonire Scognamillo con una serpentina).

Ardemagni 6 - Dopo una prima fase di studio prende le misure al marcatore e sale in cattedra. Fa ammonire Fornasier e cerca l'intesa con Scamacca. Protagonista in negativo nell'occasione fallita da Ninkovic.

Scamacca 7 - È il suo momento: irrinunciabile per Zanetti dopo il poker di gol nel doppio impegno di coppa, gli bastano diciassette minuti per sbloccare il parziale con un cioccolatino. Destro a giro imprendibile per Dini e palla sotto al sette. Nicolato, intanto, prende appunti... (Dal 56' Da Cruz 7 - Fa tutto lui: propizia l'autorete di Luperini, cala il tris e si fa espellere. Non passa certo inosservato).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare! 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani
13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?"