Menù Notizie

Il punto sulla B - Si sblocca il Frosinone, stop di Perugia e Salernitana

di Lidia Vivaldi
Foto

Con la vittoria sul Perugia propiziata da una rete di Armenteros, il Benevento si conferma sempre più leader di questo avvio di campionato in Serie B. Il Perugia dimostra di soffrire con le dirette avversarie dell'alta classifica, nonostante un avvio molto positivo. Al secondo posto della graduatoria, in coabitazione con l'Empoli, si conferma il Crotone: i calabresi, ospiti del Pisa, rimontano il gol iniziale di De Vitis con un colpo di testa di Golemic che sfrutta una presa difettosa del portiere Gori.

Stop inaspettato dell'ambiziosa Salernitana in casa del Venezia. In una riedizione dei play-out dello scorso giugno, i lagunari passano per 1-0 trascinati da bomber Bocalon, illustre ex della sfida. Anche l'Ascoli rallenta vistosamente il passo dopo l'exploit delle prime giornate. Vittima del redivivo Chievo, il Picchio al Bentegodi subisce la rete di Meggiorni al quarto d'ora del primo tempo, e si trova in ulteriore difficoltà in seguito all'espulsione di Petrucci ad inizio ripresa. Nel finale ci pensa Vignato ad arrotondare il risultato per la seconda vittoria consecutiva dei clivensi.

Torna a vincere anche il Frosinone, non senza qualche difficoltà, davanti al pubblico di casa nel secondo posticipo della giornata. Vittima è il fanalino di coda Livorno, che prima si salva grazie alla bella parata di Zima in occasione del rigore calciato da Dionisi, ma poi capitola all'88' di fronte alla maggiore precisione dal dischetto di Camillo Ciano. Gli amaranto restano quindi in solitaria all'ultimo posto, da dove si stacca invece il Trapani, uscito con un punto dalla trasferta di Chiavari contro l'Entella. In rete Giuseppe De Luca e Taugourdeau su rigore.

Nel gruppo di bassa classifica sono tre le vittorie a sorpresa: nell'anticipo del venerdì il Cosenza trova il suo primo successo in campionato ribaltando il risultato al Tombolato di Cittadella, ed anche lo Spezia compie un'inaspettata rimonta esterna contro il Pescara grazie alle reti di Bartolomei e Gudjohnsen, che rispondono nella ripresa all'iniziale vantaggio biancoazzurro firmato da Machin. Travolgente è invece la vittoria della Juve Stabia sul Pordenone, maturata interamente nel primo tempo con ben 4 reti in 20 minuti, intervallate solo dal momentaneo 1-1 di Misuraca.

Infine, buona la prima per Baroni alla guida della Cremonese: nel posticipo della domenica i grigiorossi pareggiano con l'Empoli al Castellani. Sono i toscani a passare per primi in vantaggio con un gran tiro di Stulac dalla distanza, Agazzi intuisce ma non riesce a respingere, e nella ripresa arriva la reazione con la pregevole rete di Soddimo in girata, ottimamente servito da Castagnetti.

I risultati dell'ottava giornata:

Cittadella-Cosenza 1-3
Juve Stabia-Pordenone 4-2
Pescara-Spezia 1-2
Venezia-Salernitana 1-0
Virtus Entella-Trapani 1-1
Benevento-Perugia 1-0
Chievo-Ascoli 2-0
Pisa-Crotone 1-1
Empoli-Cremonese 1-1
Frosinone-Livorno 1-0

La classifica:

Benevento 18
Crotone 15
Empoli 15
Salernitana 14
Perugia 14
Chievo 13
Ascoli 12
Venezia 12
Virtus Entella 12
Cittadella 12
Pordenone 11
Cremonese 11
Pisa 10
Pescara 10
Frosinone 9
Cosenza 7
Spezia 7
Juve Stabia 7
Trapani 5
Livorno 4

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona
21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:35 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:32 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra"