Menù Notizie

Il duo Roberts-Fabregas pensa a un Como iper offensivo: in Spagna provato il 4-1-3-2

di Tommaso Maschio
Foto

La coppia Osian Roberts-Cesc Fabregas nel corso del ritiro di Marbella hanno studiato nuove soluzioni tattiche per il loro Como per renderlo ancora più offensivo soprattutto in fase di pressing. Sia nella sfida contro il Cadice ( terminata 1 - 1 ) sia in quella contro il Magpies ( finita 5 - 1 ) si è visto infatti un modulo che potrebbe essere descritto come 4-1-3-2.

In questo schema Bellemo sarebbe l’unico centrocampista di ruolo in campo, giocando a protezione della linea difensiva, con al suo fianco un Da Cunha pronto ad alzarsi al fianco di Gioacchini e Strefezza per formare un trio di fantasisti alle spalle delle due punte, Gabrielloni e Cutrone. Questo modulo è stato utilizzato nel primo tempo della sfida col Cadice, come sottolinea La Provincia, mentre nella ripresa si è deciso di rinunciare a una punta, con il solo Nsame davanti, e rafforzare la linea mediana con Rispoli e Abildgaard tornando così al 4-2-3-1.

Nella seconda amichevole l’atteggiamento offensivo non è mancato con tre punte in campo – Cutrone, Nsame e Fumagalli – e la presenza in mezzo al campo di Mazzaglia, attualmente in forza alla Primavera, al fianco di Rispoli. Il classe 2006 è un centrale che però sa fare anche il trequartista e che dunque si alzava in fase di pressing e di possesso.

Resta da capire se il due iberico-gallese vorrà riproporre in questo finale di campionato un atteggiamento simile, dall’inizio o più probabilmente a gara in corso, per puntare alla seconda piazza, o se questi esperimenti sono solo in prospettiva della prossima stagione.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato 13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità" 13:23 Le Statistiche L'unico acuto in A empolese firmato Stulac. La corsa a due primati dell'Atalanta 13:19 Serie A Inter-Torino, lo spettacolo è solo sugli spalti: passerella e poche occasioni, 0-0 al 45'
13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto 12:57 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:57 Serie B Modena, Zaro: "Adesso il derby con la Reggiana, la vittoria ci dà una grande spinta" 12:53 Serie A 65 punti a -4 dalla fine: è la peggiore Juve di Allegri. Meno punti solo con Delneri 12:49 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "Promozione in B frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi splendidi" 12:45 Serie ATMW Inter, oggi è festa. I tifosi: "Simone Inzaghi salta con noi". E il tecnico esegue 12:42 Calcio femminile Roma campione d'Italia, Ceasar: "Non vogliamo fermarci. Svilar? Mi rivedo in lui" 12:38 Serie A Il procuratore nazionale: "Infiltrazioni mafiose anche nel calcio professionistico" 12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro 12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029