Menù Notizie

Il doppio ex Troianiello: "Frosinone-Salernitana, difficile da pronosticare"

di Luca Esposito
Foto
© foto di Federico Gaetano

Nel lontano 2010 decise un Frosinone-Salernitana con un eurogol al trentesimo del primo tempo, un pallonetto che concluse nel migliore dei modi una cavalcata di cinquanta metri che lasciò di stucco Tricarico e l'intero centrocampo granata. La redazione di TuttoSalernitana ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva il doppio ex Gennaro Troianiello, rimasto molto legato alla città di Salerno pur avendo vissuto mesi abbastanza difficili:

La Salernitana deve credere nella promozione diretta?

“L’obiettivo playoff è il minimo in relazione alle potenzialità della squadra e della tifoseria. La classifica parla chiaro, naturalmente bisogna mantenere sempre un certo equilibrio: guai ad esaltarsi nei momenti positivi, allo stesso tempo non ci si deve abbattere se domani dovesse arrivare un risultato negativo perché i campionati si decidono ad aprile”.

Eppure l'attacco granata fa fatica, i tifosi invocavano l'arrivo di un centravanti di spessore a gennaio...

“Giannetti è un calciatore che ha qualità, alla lunga i valori non possono non venire fuori. Stiamo parlando di un giocatore che ha sempre segnato in questa categoria. Cerci, invece, potrebbe essere la ciliegina sulla torta per i playoff. E’ un lusso per la categoria, se l’allenatore lo ha voluto fortemente devo dire che la società ha fatto bene ad accontentarlo. Sta a lui dimostrare le indiscutibili potenzialità, non scopro io chi sia Cerci. Il mancato arrivo di una punta? La concorrenza va sempre bene e rappresenta uno stimolo negli allenamenti quotidiani, durante una stagione può capire l’infortunio o la squalifica e disporre di una alternativa in più può essere determinante. Non darei la croce addosso agli elementi attualmente in rosa, ci sono dei periodi in cui un attaccante non riesce a segnare e altri in cui prendi la porta da qualunque posizione. Ci vuole pazienza, le potenzialità ci sono e c'è un allenatore valido in panchina”.

Qual è il suo parere sull'allarme Coronavirus?

“Naturalmente anche io sono abbastanza preoccupato per questa situazione, ma sono contrario ad ogni sorta di allarmismo. So che avevano proposto di giocare Inter-Juventus al Sud per consentire a tanti appassionati di seguire la partita dal vivo, senza tifosi non ha proprio senso scendere in campo. La prevenzione va bene, ma lo sport può restituire un pizzico di serenità a tutti quanti”.

Qual è il segreto per vincere una partita? Meglio il gioco di squadra o le individualità?

“Le componenti naturalmente sono tante, ma bisogna rendersi conto che il calcio è sempre lo stesso. Avete visto la Juventus? C’era la volontà di giocare un certo tipo di calcio, ma si continua a vincere quasi esclusivamente con le individualità. L’aspetto tecnico è quello che fa la differenza, se sei più forte porti a casa il risultato. Aggiungerei anche la corsa: se in campo sei organizzato, hai i piedi buoni, ma non arrivi prima sul pallone rischi di fare brutte figure anche contro avversari teoricamente meno attrezzati”.

Che partita sarà oggi?

“Mi dispiace che una partita così spettacolare abbia perso protagonisti importanti come Ciano e Djuric. So che al Frosinone mancherà un elemento di personalità come Ardemagni, ma il reparto offensivo dei ciociari è talmente assortito da non risentire di tutte queste assenze. Basti pensare che ci sarà Dionisi, un attaccante di livello assoluto che mi piace tantissimo. La Salernitana, però, deve scendere in campo con la consapevolezza dei propri mezzi e senza alcuna paura”.

Il suo pronostico?

“Difficile fare un pronostico, ma spero che si sblocca Giannetti e vince la Salernitana cosi siamo tutti contenti”.

Che fa oggi Gennaro Troianiello?

"Gioco in serie D nel Gladiator. Sono rimasto vicino casa, mi diverto ancora fino a quando sarà possibile. E seguo sempre con affetto la Salernitana".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
10:30 Serie A Non solo il 9, il Milan ha bisogno di un centrocampista difensivo: idea Dominguez 10:27 Calcio estero Reus: "Giocheremo a Wembley, nessuno se lo aspettava dopo il sorteggio dei gironi" 10:25 Le Statistiche Sono 15 i gol di differenza fra Spezia e Venezia dal minuto 61 10:25 Serie CVideo Playoff Serie C, al Legnago basta un lampo di Svidercoschi, Lumezzane out. Gol e highlight 10:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bilancio dei 3 anni positivo. Firenze piazza esigente che dà sempre stimoli"
10:21 Serie CVideo Playoff Serie C, il Giugliano pareggia a Cerignola, avanza l'Audace. Gol e highlight 10:19 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 36 i club pronti per la stagione 2024/2025 10:17 Serie CVideo Playoff Serie C, Rimini corsaro a Gubbio: unico successo esterno. Gol e highlight 10:15 Serie A Milan, non solo il centravanti del futuro: 3 partite per decidere cosa fare con Luka Jovic 10:12 Calcio estero Dalla Bundesliga persa all'ultima giornata... a Wembley: i dodici mesi pazzi di Edin Terzic 10:10 Serie CVideo Playoff Serie C, Cuppone porta il Pescara avanti: 2-2 al Pontedera. Gol e highlights 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I migliori attaccanti nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Lazio, oggi la prima strada per il futuro di Immobile è la permanenza. Ma niente porte chiuse 10:06 Serie CVideo Playoff Serie C, la Giana Erminio travolge la Pro Vercelli: 3-0. Gol e highlights 10:04 Serie CUfficiale Virtus Verona, rinnovo fino al giugno 2027 per il 2004 Riccardo Lodovici 10:02 Serie CVideo Playoff Serie C, l'Atalanta U23 continua la sua corsa: tris al T. Gol e highlights 10:00 Serie A Frey: "Tornerei nel calcio solo per la Fiorentina. Nico mi ricorda Mutu" 09:58 Serie CVideo Playoff Serie C, crollo Crotone a Picerno: 2-0 ed eliminazione. Gol e highlights 09:56 Calcio estero Hummels: "Ci abbiamo creduto dalla seconda partita del girone. Ora vinciamo a Wembley" 09:53 Le Statistiche Gabrielloni vs Tutino… sfida con vista sulla Serie A (Venezia permettendo) 09:53 Serie A Kvaratskhelia per sostituire Mbappé: il PSG ci proverà. Ma il Napoli punta al rinnovo 09:50 Serie CVideo Playoff Serie C, il Taranto non sfonda a Latina, ma passa il turno. Gli highlights 09:49 Serie C Crotone, eliminazione e contestazione. I tifosi: "Toglietevi le maglie, non siete degni" 09:45 Serie A Vlahovic, Chiesa, Rabiot e Szczesny: ecco i nodi che Giuntoli deve sciogliere 09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono 09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve NG piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights 09:34 Serie B Aggressione Polito, Digos al lavoro per identificare gli autori. Ma non ci sarebbe denuncia 09:30 La Giovane Italia Musiala, Tel, Pavlovic. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Bayern: Manuel Pisano 09:30 Serie A Gudmundsson, assist alle big di Serie A: "Questo campionato mi piace, in Italia sto bene"