Menù Notizie

Il divo degli antidivi: l'Ascoli coccola Padoin in attesa del debutto

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un mercato, quello tra B e C, che, quest’anno più che mai, è stato costellato dai grandi nomi che, alle volte un po’ a sorpresa, hanno sposato progetti in categorie dove mancavano da tempo o dove addirittura non avevano mai militato.
Tra questi, seppur magari meno di grido di Maxi Lopez, Cerci o Denis, c’è stato Simone Padoin, tesserato dall’Ascoli: il divo degli antidivi.

Di quattro in quattro (o quasi) - Un calciatore atipico, visivamente e non, per lo standard che oggi, troppo spesso, si attribuisce e ha chi calca un rettangolo verde. Non un giramondo come tanti, ma uno che, ai club, si è legato per molto tempo. Quattro stagioni al Vicenza in B, poi il ritorno all’Atalanta dopo il settore giovanile, e il passaggio alla Juventus dopo 4 stagioni e mezzo in Lombardia. Stessa durata del matrimonio con Vecchia Signora, mentre sono tre gli anni al Cagliari. Con l’allora “Juventus Stadium” che, al momento di Juventus-Cagliari del 22 settembre 2016, gli tributò un grande applauso. Meritato, dopo che, nella lettera di addio, ringraziò i tifosi che “mi hanno apprezzato nonostante le mie qualità mediocri per il livello Juventus”.

Il personaggio – Impossibile non amarlo. Al netto delle doti tecniche (non si sta in A per una carriera casualmente!) mai una parola fuori posto, un gesto inconsulto, un atteggiamento deplorevole: Il Pado, come spesso viene chiamato, è sempre stato un concentrato di semplicità, educazione e professionalità, uno di quelli da mostrare nelle scuole calcio. E, forse proprio per questo mix, è salito alla ribalta. Complici anche Gli Autogol, il trio comico nato sul web e sbarcato poi in tv, Padoin si è ritagliato anche uno spazio goliardico, dal quale, con il suo essere un “ragazzo della porta accanto”, non si è mai sottratto: Il Talismano è stato ribattezzato, dove è lui si vince. Memorabile la parodia di “Federico Buffa racconta” nella quale viene narrata la (irreale) storia del giocatore.

Dai grandi successi al ritorno in Serie B – Dopo la vittoria del campionato Cadetto con l’Atalanta, nella stagione 2010-2011, il centrocampista con la Juventus ha messo in bacheca 5 scudetti, 2 Coppa Italia e 3 Supercoppa. Poi la voglia di tornare a giocare anche qualche minuto in più, ma senza polemica, e il passaggio al Cagliari, che non ha però rinnovato il suo contratto. Spunta quindi l’Ascoli, dopo 10 anni la Serie B, che alla fine Padoin ha giocato solo a inizio carriera, se si esclude quella parentesi della Dea: ma quando non manca l’umiltà di mettersi in discussione, tutto è possibile.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"
11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione