Menù Notizie

La spada di Damocle Okereke pende sulla testa dello Spezia (e della B)

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il Livorno anche il Benevento ha presentato ricorso contro il risultato maturato sul campo contro lo Spezia per il presunto tesseramento irregolare dell’attaccante David Okereke, il cui nome è fra quelli finiti sotto la lente di ingrandimento della Procura di La Spezia, assieme ad altri 12 calciatori, per le modalità dell’arrivo in Italia aggirando le regole sull’immigrazione. Anche in questo caso il Giudice Sportivo di Serie B non ha omologato per il momento il risultato del campo ed è probabile che anche questa volta decida di inviare tutto alla Procura Federale che poi si troverà a dover decidere cosa fare con tempi che però rischiano di essere lunghi: un primo verdetto infatti potrebbe arrivare ad aprile, ma ci sarebbe poi l’appello e il terzo grado con il fortissimo rischio di avere una risposta definitiva solo in estate con il rischio di far sprofondare nel caos anche la prossima stagione.

Lo Spezia ha più volte dichiarato che il tesseramento del nigeriano è regolare e che sono state rispettate tutte le norme federali, ma a questo punto rischia di giocare da qui a fine campionato, ed eventualmente ai play off, con una spada di Damocle sulla testa dovuta alla posizione dell’attaccante. È lecito infatti attendersi che le squadre che hanno perso sul campo contro la squadra di Pasquale Marino percorrano la strada di Livorno e Benevento presentando ricorso e andando a ingolfare ancor di più gli uffici di Giudice Sportivo e Procura Federale facendo finire sub judice la classifica cadetta e le eventuali griglie play off.

Al momento la Lega B e il suo presidente Mauro Balata non hanno commentato la situazione volendo attendere le decisioni della giustizia sportiva e ordinaria (quest’ultima però potrebbe avere tempi ancora più lunghi della prima). Ma c’è il rischio di dover vivere un’altra estate turbolenta fra tribunali e carte bollate, non proprio il massimo per la rinascita più volte auspicata da tutte le componenti del nostro calcio, Gabriele Gravina in testa.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:41 Calcio estero Manchester United, tutti sul mercato eccetto tre: ecco chi sono gli incedibili, c'è Hojlund 16:38 Serie A Fiorentina, Nico Gonzalez: "L'ultimo infortunio mi ha fatto male. Voglio un trofeo in viola" 16:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Oggi Coda ha avuto meno occasioni ma ha segnato" 16:30 Serie A OM, Gasset esalta l'Atalanta: "Che alchimia... A Liverpool la partita perfetta" 16:26 Calcio estero Bayern-Real 2-2, Upamecano fiducioso: "A Madrid per vincere, vogliamo andare a Londra"
16:23 Serie A Roma più adatta per l'Europa che per la Serie A? De Rossi: "Sarebbe gravissimo..." 16:19 Serie B Torres, Colombino: "Ci siamo guadagnati sul campo l'opportunità di entrare nella storia" 16:15 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 16:12 Calcio estero Polemica in Spagna: l'ultima di Nadal al torneo di Madrid in contemporanea con Bayern-Real 16:08 Serie ATMW Inter, ripresa dopo la festa Scudetto: Sommer out, solo personalizzato per Dimarco 16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere" 15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig