Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Che format per la prossima Serie C?

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Federico Gaetano

Serie A ancora a 20 squadre, Serie B a 20 il prossimo anno per poi passare a 18 dal 2020/21 (riduzione di quattro squadre in tre anni) e la Serie C? Per la terza serie del nostro calcio al momento non si hanno certezze né per il futuro immediato né per quello a lungo termine. L’unica cosa che appare scontata, anche alla luce degli ultimi avvenimenti che hanno portato alla ribalta internazionale la categoria, è che 60 squadre e tre gironi sono troppi. Non ci sono le risorse per tenere in piedi un format simile né all’orizzonte si vede la possibilità di incrementare le entrate e distribuirle per evitare il ripetersi di tante, troppe situazioni al limite e oltre come accaduto nelle ultime stagioni. Senza contare che le nuove norme pensate da FIGC e Lega Pro saranno più restrittive e potrebbero tagliar fuori altre società e far correre il rischio di non arrivare neanche vicino a quota 60. Che fare quindi nella prossima stagione?

Una Serie C unica, nazionale, a 22 o 24 squadre sembra essere utopia sia perché la riduzione sarebbe troppo drastica (anche inserendo una serie semiprofessionistica) sia perché costringerebbe le squadre a trasferte molto lunghe e onerose che allo stato delle cose in poche potrebbero permettersi visti i magri introiti. L’ideale sarebbero, a mio avviso, due gironi da 20 (centro-nord e centro-sud) e la rinascita della C2 questa volta semiprofessionista in modo da creare uno scalino più graduale fra D e C visto che al momento vi è troppo divario, in primis economico, fra le due categorie con tante squadre dilettanti che giocano a non vincere il campionato consapevoli poi di non potersi iscrivere alla Serie C per i costi troppo elevati. Una serie cuscinetto, suddivisa in tre (da 18 squadre) o quattro (da 16 squadre) gironi, che possa rendere meno arduo il salto e permettere ai vari club di abituarsi a una realtà profondamente diversa da quella del dilettantismo. In questo modo da 9 gironi di D non si passerebbe a 3 di C, ma vi sarebbe una maggiore gradualità (da 9 a 3 o 4 e poi a 2) che, sempre a livello ipotetico, potrebbe limitare la dispersione e il fallimento di club che provando il grande salto fanno il passo più lungo della gamba finendo per scomparire dal mondo del pallone.

Un’idea, un suggerimento, per provare a rivitalizzare una categoria troppo spesso denigrata e salita alla ribalta delle cronache per aspetti negativi e che invece dovrebbe tornare a svolgere quel compito fondamentale di serbatoio e scuola per i giovani italiani che possono confrontarsi con realtà superiori a quelle dei campionati Primavera (il cui livello nell’ultimo anno, va sottolineato, è cresciuto) e imparare da calciatori d’esperienza che possono aiutarli a crescere e maturare per poi essere più pronti al salto categoria e non rischiare di bruciarsi velocemente.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia"
15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza 15:26 Serie CVideo Vicenza-Taranto 0-0, tanta tensione al 'Menti' ma nessun gol. Gli highlights del match 15:25 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Giocatori mortificati ma condizionati dal momento e dall'annata" 15:23 Serie A Cagliari salvo! La gioia di Ranieri: "L'ultima impresa è sempre la più bella" 15:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Cosa fare di Ferrari e Consigli? Non lo dico ora" 15:15 Serie A Pavard spiega la scelta Inter: "Club mitico, vincente... E poi posso giocare nel mio ruolo" 15:14 Serie A Frosinone in vantaggio a Monza: 0-1 firmato Cheddira su assist di Harroui 15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva" 14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli