Menù Notizie

Caos Empoli: ma è davvero solo colpa di Accardi?

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

21 punti in 16 partite e una metà classifica che di certo non può soddisfare i tifosi che, dopo una campagna acquisti discretamente faraonica e la promessa di un pronto ritorno in A, si aspettavano di vedere ben altro: non un momento facile per l'Empoli, reduce dalla sconfitta di Chiavari contro l'Entella e contestatissimo dai supporters azzurri, spazientiti ormai da diverse giornate.

Il positivo avvio, poi il crac - Una squadra nuova, che pagava un po' dazio di questo inizialmente, e che pareva affetta da "pareggite": ma il percorso della truppa di Cristian Bucchi non era poi negativo, la squadra cresceva. Poi una sorte di involuzione, a livello mentale e tattico, che ha portato anche all'esonero del mister, che dopo 12 giornate ha chiuso il suo percorso in Toscana con 17 punti e una media di 1,42 a partita. Come sempre, paga per primo il mister.

Con Muzzi non si cambia - L'arrivo di Roberto Muzzi pareva aver portato nuova linfa, ma non ha portato risultati. La squadra non si è ripresa, non si vede un Empoli migliore di quello visto nell'ultimo periodo della gestione Bucchi, e c'è già chi vuole l'ex vice di Andreazzoli - alla sua prima esperienza da allenatore - sulla graticola. In quattro gare, quattro punti, la media va da sola: ma il ko contro i liguri è stato pesante da digerire.

Ma è davvero colpa di Accardi? - L'uomo più bersagliato dai tifosi toscani è il Ds Pietro Accardi, con il quale gli stessi hanno avuto un primo confronto dopo la débâcle di Frosinone: sono state chieste le dimissioni del direttore, che ha sottolineato di essere sempre quello che in estate aveva esaltato la piazza con una importante campagna acquisti. Ma la squadra, in campo, ha reso meno, e di certo, di come poi giochino anche i nomi di blasone, non è colpa del direttore, che non può agire su testa e gambe dei calciatori. Il problema è forse da ricercare in un feeling mai nato con la piazza, che si è sentita allontanata dal direttore, più schivo e riservato di altri, poco incline - come magari è giusto che sia - a un intenso legame con i tifosi; che nel calcio moderno, anche con l'utilizzo sempre più forsennato dei social, diventano però parte integrante di un club, non più semplici fruitori di spettacolo. E si sa, quando non nasce simpatia, tutto è poi amplificato.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
17:42 Calcio estero Chi sarà il sostituto di Tuchel al Bayern? Dalla Germania: "Spunta l'opzione Guardiola" 17:40 Serie ATMW Torino, nel casting allenatore c'è anche Maurizio Sarri. Piace molto a Cairo 17:37 Serie A Contratto fino al 2025, ma Candreva saluterà la Salernitana in estate. Ecco come 17:34 Serie C Supercoppa Serie C, le date della 2ª e 3ª giornata. Un turno a Prestia del Cesena 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - I tempi di recupero di Danilo. Sospiro di sollievo Dybala
17:26 Calcio estero Bomber Gyökeres alimenta i dubbi sul futuro: "Felice allo Sporting, ma non prometto niente" 17:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Contro il Brugge possiamo farcela. Spero di vedere la finale ad Atene" 17:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: la classifica assistman. Vandeputte ha fatto il vuoto dietro di lui 17:17 Altre Notizie Bologna, il sindaco propone la cittadinanza onoraria a Saputo 17:15 Serie A Salernitana-Atalanta, le formazioni ufficiali: turn over moderato per Gasp, c'è Scamacca 17:15 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 17:12 Calcio esteroUfficiale L'Union rischia la retrocessione, esonerato Bjelica a 2 giornate dalla fine della Bundesliga 17:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Salvezza quasi raggiunta grande passo ma niente calcoli" 17:04 Serie B Partipilo: "Felici di aver dato una gioia immensa a Parma. Spero di restare a lungo" 17:02 Le Statistiche L'unico scivolone dell'Atalanta a Salerno. E in A è finita sempre 1-0 17:00 Serie A Trevisani: "Lautaro in sciopero tre mesi all'anno. 10 milioni a stagione sono troppi" 16:56 Calcio estero Marquinhos: "A Barcellona non siamo andati in difficoltà, siamo rimasti sempre calmi" 16:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 16:53 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, mi aspettavo che il nuovo allenatore fosse stato già scelto" 16:49 Serie B Reggiana-Parma, gli ospiti ci saranno: il GOS ha dato il via libera alla vendita dei biglietti 16:45 Serie A Fiorentina, Commisso: "Il Franchi è un problema. Per completare il restyling mancano 100 milioni" 16:45 Serie AEsclusiva TMW Lo Monaco: "Agenzia di controllo del Governo sul calcio sarebbe iniziativa storica" 16:41 Calcio estero Luis Enrique educa il suo PSG ai torti arbitrali: "In partitella arbitriamo sempre con ingiustizia" 16:38 Serie A Torino, Cairo punta tutto su Italiano: in programma un nuovo incontro post Conference 16:34 Serie B Spezia, difesa in emergenza per il Venezia: salgono le quotazioni di Bertola 16:30 Serie A Lega Serie A prende posizione sull'agenzia di controllo: "Contrari, lo sport sia autonomo" 16:26 Serie A Bjorn Meijer salta il ritorno con la Fiorentina: lesione al ginocchio destro, dovrà operarsi 16:22 Serie A Napoli, occasione per Lindstrom: l'acquisto record dell'estate mai titolare nel 2024 16:19 Serie B Parma, Zagaritis: "Non so ancora quale futuro mi attende, ma nel caso andrò via felice" 16:17 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero"