Menù Notizie

Goretti a 360°: "Perugia come l'Atalanta. Ma serve pazienza"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Vincenzo Michelucci

Ospite di Tef Channel il responsabile dell'area tecnica del Perugia Roberto Goretti ha fatto il punto sul momento del Grifo a tre gare dalla fine della stagione di regolare di Serie B.

Volata playoff - "Mancano 3 gare ma io sono convinto che l’ultima partita con la Cremonese dell’11 maggio sarà quella decisiva per il nostro campionato - spiega il dirigente -. I playoff sono un obiettivo. Se lo centriamo, sono convinto che daremo fastidio a tutti per il nostro modo di giocare. Possiamo essere la sorpresa dei playoff".

Uno sguardo al passato - Spazio poi all'analisi della stagione. "Se ripercorriamo la stagione - spiega -, all’inizio il mister non ha potuto lavorare sul blocco squadra. Abbiamo aspettato gli ultimi giorni di mercato perché, per prendere certi giocatori, così bisogna fare visto come è strutturato il calciomercato. A lungo andare, durante il campionato, abbiamo commesso errori individuali seriali. Ma ci può stare tenendo conto del percorso fatto in questa stagione che è molto diverso da quello degli anni passati. Solo l’annata con Bisoli può essere paragonata a questa come anno zero. Abbiamo seguito l’indirizzo tecnico di Nesta e la sua mano si è vista benissimo all’andata a Cosenza. L’esempio lampante è stato lo spostamento di Verre da trequartista. Adesso quando il Perugia ha la palla è una squadra difficile da affrontare. Le prove contro Brescia e Lecce ci hanno dimostrato che in classifica siamo lontani da queste squadre ma sul campo siamo vicini. Poi ci dobbiamo mettere, come detto, i tanti errori singoli commessi. E non sono solo dei difensori. Anzi, siamo la squadra che subisce più gol da fuori e questo dipende dai centrocampisti e dagli attaccanti. Bisogna difendere da squadra, cosa che ci manca".

... e uno al futuro - Goretti ha poi affrontato anche il tema legato al futuro del progetto tecnico del Grifo: "Io mi auguro di riuscire a portare il Perugia in serie A. Per farlo però bisogna continuare a crescere sotto tutti i punti di vista: persone che ci lavorano, strutture. In questo momento la società esprime il 30-40 percento delle sue potenzialità. Se questo è l’anno zero, il prossimo deve essere l’anno uno. Io vado spesso a Bergamo, a vedere come lavora l’Atalanta. Perugia può essere Bergamo ma bisogna avere pazienza".

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
12:34 Serie B Reggiana, Kabashi dopo il blitz di Palermo: "La squadra c'è. Nesta è sempre stato con noi" 12:30 Serie A Inter, Marotta in cravatta con doppia stella allo stadio: "E il meglio deve ancora venire" 12:28 Serie ATMW Inter, i tifosi: "14+6 uguale seconda stella". Pasillo de honor del Torino 12:26 Serie A Berni: "Inter, stagione incredibile. Una gioia passare in mezzo al popolo nerazzurro in festa" 12:23 Serie ATMW Inter, che entusiasmo per la partita-festa con il Torino: le immagini da San Siro
12:19 Serie A Torino, Juric: "Speriamo di reggere bene. Siamo forti, ma dobbiamo fare di più" 12:18 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 12:15 Serie A Inter, Frattesi: "Niente brutte figure oggi. Un tatuaggio per lo scudetto? Ci sto pensando" 12:12 Serie A Torino, Rodriguez: "L'Inter ha già vinto tutto, ma sappiamo che vogliono vincere" 12:08 Serie A Inter, Marotta: "Faremo un mercato creativo. Ciclo Inzaghi? Meglio di lui non si poteva trovare" 12:04 Serie A Inter, Frattesi: "Proveremo a vincerle tutte, chi ha giocato meno dimostrerà il suo valore" 12:02 Le Statistiche Bologna, Udinese e il cambio di passo all'opposto nel secondo tempo 12:00 Serie A Le pagelle di Krstovic: ritrova il gol dopo tre mesi, segna da gran centravanti 11:57 Calcio esteroUfficiale Paris Saint-Germain, Zaire-Emery rinnova fino al 2029 11:53 Serie A Moratti: "Inter, tanti meriti di Zhang. Fosse per lui sarebbe qui, non chiediamogli certe uscite" 11:49 Serie C Benevento, Auteri: "Playoff? Ricominceremo a lavorare ripartendo dalle cose buone" 11:45 Serie A Le pagelle di Leao: doveva essere il faro e trascinare ma in avanti non fa la differenza 11:42 Serie A Genoa, Gilardino: "Retegui e Gudmundsson giocatori importanti. E sugli infortunati..." 11:38 Serie A Vecchioni: "Inter, Acerbi e Calha i migliori. Rave party Milan? Una goliardata" 11:34 Serie B Spezia, Hristov: "Non bisogna mai abbassare la testa. Col Palermo per la vittoria" 11:30 Serie A Le pagelle di Baroni: prepara bene la partita, paga un black out dei suoi sul gol della Lazio 11:28 Le Statistiche I 214 giorni senza sconfitte dell'Inter. Se col Toro finisse 0-0 non sarebbe sorprendente 11:27 Calcio estero Sfida Marsiglia-Milan, ma Fonseca non pensa al futuro: "Ancora non ho deciso" 11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà" 11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric