Menù Notizie

Genoa, Gilardino: "Nulla è scontato, i ragazzi hanno risposto tutti alla grande"

di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto

Successo rotondo per il Genoa che risponde alla grande ai successi di Bari e Sudtirol e torna al secondo posto. Il tecnico rossoblu Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa dallo stadio "Luigi Ferraris".

Era una partita temuta ma un Genoa più rapido e determinato.
"Sono le partite che se le impronti nel modo giusto poi nel momento in cui la sblocchi diventa tutto più semplice. In questo campionato nulla è scontato e semplice ma solo se noi lo vogliamo, con gli atteggiamenti e sacrificio, è più probabile arrivi un risultato positivo".

Dragusin c'ha preso gusto.
"Hanno risposto tutti alla grande. Dai ragazzi che hanno fatto gol, a Bani che ha voluto giocare fortemente con un problema che si porta avanti da qualche giorno. Tutti sono stati vogliosi di determinare e quando hai una rosa così propositiva negli atteggiamenti è tutto più facile".

Cosenza poca roba?
"Hanno avuto l'occasione sul piazzato che abbiamo concesso. Deve fare un altro campionato rispetto a noi, faccio un grande in bocca al lupo al mister. In questo campionato nulla è scontato e se vuoi un risultato positivo fortemente può arrivare".

Avete ritrovato la spina dorsale Martinez, Vogliacco, Badelj e Gudmundsson. Quanto è importante avere giocatori di questo calibro?
"E' fondamentale avere in squadra giocatori con queste caratteristiche per determinare. C'è la volontà di proporre in base a come ci viene a prendere l'avversario. Siamo stati bravi con Martinez da dietro e ad andare in rete con occasioni

Dopo Boci e Lipani, oggi ha esordito Accornero.
"Li ho avuti per cinque mesi, oggi c'è stata l'opportunità e Accornero l'ho fatto entrare. E' un punto di partenza".

Gudmundsson?
"E' un giocatore che ha tantissimo estro e ogni tanto va lasciato libero sul fronte d'attacco. Quando si accende è fondamentale".

TMW - Settima partita casalinga di fila senza subire gol.
"E' fondamentale difendere e saper difendere in ogni zona del campo e complimenti a tutti, non solo al reparto difensivo ma anche agli attaccanti che sono i primi difendenti. Ci deve essere un connubio di tutta la squadra".

La costruzione dal basso.
"Insisto molto negli allenanti dalla costruzione dal basso. E' evidente che le caratteristiche dei giocatori fanno sì che si possano sviluppare determinati concetti. E' stata brava tutta la squadra a muoversi e trovare lo spazio giusto per determinare".

Come ha visto il Cosenza?
"Io l'ho visto l'ultima partita con la Reggina, con il Parma in casa e il Sudtiriol. Il Cosenza è vivo, sennò non rimontava il derby in casa. Ha giocatori che hanno qualità in determinati reparti, ha un allenatore preparato e gli faccio un grande in bocca al lupo".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
14:26 Calcio estero Klopp: "Felice della mia esperienza a Liverpool. Non avrei potuto fare di più" 14:23 Euro 2024 Serbia, i preconvocati di Stojkovic: da Vlahovic a Ilic e Jovic, c'è tanta Serie A 14:19 Calcio esteroVideo L'Al Hilal resta imbattuto grazie... a CR7: clamoroso liscio davanti alla porta 14:15 Serie A Inter, il messaggio di Zhang: "Cerchiamo la strada per una soluzione pacifica con Oaktree" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni
14:11 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "In settimana vedrò Saputo e decideremo insieme cosa fare" 14:11 Serie CTMW Crotone, primo incontro con Longo: e per il ruolo di ds in pole c'è Amodio 14:08 Serie A Genoa, Gilardino: "Sono felice del percorso di De Rossi. Contento di ritrovarlo" 14:04 Calcio estero Siviglia, il presidente non demorde: "A Jesus Navas e Ramos ho proposto contratto a vita" 14:00 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Per salvarsi servono coraggio e sfacciataggine" 13:56 Calcio estero Premier League, che soddisfazione per Foden! È lui il "Player of the season" 13:53 Serie ATMW Juve, stamani il primo allenamento senza Allegri. La dirigenza ha incontrato la squadra 13:49 Calcio estero City con una mano sul titolo, Arteta: "Sono più vicini. Il VAR? Valuteremo la posizione" 13:45 Serie ATMW Montero conclude con un pari la stagione in U19. Si attende l'annuncio ufficiale della Juve 13:42 Calcio estero Xavi: "Ho la fiducia di Laporta e Deco. Capisco le voci ma non è cambiato nulla" 13:38 Serie A Il messaggio di Danilo per Allegri: "Ciao Max, tu e il tuo staff non avete mai mollato" 13:34 Calcio estero Man City, Guardiola: "Sbagliamo se pensiamo all'Arsenal. Il destino è nelle nostre mani" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Juve-Allegri, strascichi legali. Oaktree si prende l'Inter? 13:27 Calcio esteroUfficiale Siviglia, il presidente Del Nido Carrasco annuncia: "Sanchez Flores lascia a fine stagione" 13:23 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Defrel disponibile. Se siamo a 2 dalla fine non abbiamo fallito sempre" 13:19 Serie C Lumezzane, il ds Pesce: "Ho la possibilità di rimettermi in gioco in un nuovo ruolo" 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Il Bologna non potrà stare tranquillo: tutto sulla clausola di Zirkzee 13:12 Calcio estero De Zerbi allontana Milan e Bayern: "Resto al Brighton, nessun club mi farà cambiare idea" 13:08 Serie A Atalanta-Fiorentina a campionato finito, Tudor: "Non è normale, ne va della regolarità" 13:06 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "La firma arriverà. A Roma con consapevolezza per finire bene" 13:04 Serie B Palermo, Lucioni: "Abbiamo interpretato la gara contro la Samp nella giusta maniera" 13:00 Altre Notizie Calcio e IA, lunedì convegno a Coverciano: ci saranno Gravina, Marani e Di Natale 12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso"