Menù Notizie

Frosinone, Vivarini: "Non c'erano avvisaglie per una partita simile. Tifosi? Reazione giusta"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Vincenzo Vivarini ha di che lavorare: il Frosinone cercava la prima vittoria stagionale, ma a Brescia raccoglie un pesante 0-4 che non lascia spazio ad appelli. Al termine della sfida, l'allenatore ha parlato in conferenza stampa, così come riportato da TuttoFrosinone.com.

Partiamo dall'immagine dei tifosi che, a fine gara, girano le spalle alla squadra. Un gesto forte, come lo valuta?
"Per la prestazione che abbiamo fatto, penso che sia giusto. Bisogna accettarlo, capire e analizzare l'approccio che abbiamo avuto, come siamo stati in campo. La tifoseria capisce, non è gente che non vede il sacrificio. Dobbiamo darci da fare".

Ha giustamente citato la prestazione. Nel pre-partita, ha dichiarato di aver lavorato sulla testa e sulla gestione degli ultimi minuti di gara, pur dovendo fare affidamento alle individualità. Oggi, però, è mancato nuovamente tutto questo, ed è stato comunque subito un gol nel finale. Cosa si deve fare ancora per crescere?
"Appena rientrato mi sono fatto questa domanda. Non c'erano avvisaglie per una prestazione di questo tipo, io ero tranquillissimo sia ieri che prima della partita. Non ho letto in anticipo questo tipo di problema, che non è la prima volta che ci capita, perché noi abbiamo avuto gli stessi atteggiamenti e lo stesso approccio alla partita, risultando "molli" come oggi. Pensavo di aver chiarito questo aspetto, le partite in Serie B vanno sempre affrontate al massimo sotto il punto di vista motivazionale. Ora ci siamo ricapitati, bisogna capire il perché, anticipare il problema per le prossime partite, in cui dobbiamo essere molto di più di quanto fatto vedere oggi".

Il Frosinone gestiva male il pallone, gestendo male le seconde palle. come se lo spiega?
"Oggi c'è poco da parlare sotto il punto di vista tattico, nelle ultime settimane ci abbiamo lavorato molto ma oggi abbiamo fatto tutto con insufficienza. Se andiamo a vedere oggi ciò che è successo, abbiamo preso gol evitabilissimi. Dobbiamo essere più decisi sulle seconde palle, per non parlare del terzo gol. E' un aspetto mentale, dobbiamo assolutamente cambiare registro. Con più determinazione sarebbe stata un'altra partita, sono venuti meno tutti i discorsi legati agli equilibri. I ragazzi lo sanno, ma oggi siamo stati carenti sotto questo punto di vista".

Lei più volte ha ripetuto la frase che, dopo la sosta, avremmo visto il vero Frosinone. E' davvero questo?
"No, il Frosinone è tutt'altra cosa e dobbiamo dimostrarlo nel più breve tempo possibile. Mi aspettavo un'altra partita, ne abbiamo le potenzialità e la forza. Ora è capitato, voltiamo pagina per dare il meglio di noi".

Durante la partita c'è stato un episodio in cui è stato nervoso, ovvero l'espulsione di Darboe. Come lo commenta?
"Lo avevo anticipato, stavo parlando con Vural per farlo entrare ma non ho fatto a tempo. Darboe ha fatto una partita di insufficienza, l'errore sono abituato a vederlo come un qualcosa che ci da la possibilità di migliorarci".

Indipendentemente dalla prestazione del Frosinone, è il Brescia che si aspettava?
"Si, conoscevo bene il Brescia, ma noi l'abbiamo sicuramente avvantaggiato con tutti i regali fatti nelle varie situazioni".

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
13:42 Calcio estero BVB, Emre Can capitano in panchina: "Non è un problema, la squadra viene prima di tutto" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Il cordoglio per Schillaci 13:36 Calcio femminile Roma-Servette, le formazioni ufficiali: out Viens e Cissoko, dentro Haavi e Glionna 13:35 Serie A Bologna, rinviata la sfida di Youth League contro lo Shakhtar. Ma può riprendere nel pomeriggio 13:34 Serie B Pisa, Corrado: "In alto si sta bene, ma non facciamoci prendere dall'euforia"
13:30 Serie A Le pagelle di Motta: "Il debutto diventa una lectio magistralis. Fiamma alta fino alla fine" 13:29 Serie A Addio Schillaci, la Casertana lo ricorda così: "Notti Magiche per sempre. Ciao Totò" 13:26 Calcio estero PSV, dopo il ko contro la Juventus si torna sul mercato: in arrivo l'ex Inter Perisic 13:25 Altre NotizieTMW Manchester City-Inter, via al pranzo UEFA. Stasera all'Etihad Stadium 1.300 tifosi interisti 13:22 Serie ATMW Tutto definito: Ivan Juric sarà il nuovo allenatore della Roma. Manca solo l'ufficialità 13:21 Serie A La Lega Serie A ricorda Schillaci. Casini: "Fonte di ispirazione per chi sogna il calcio" 13:19 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Crotone: "Se ne va l'eroe di Italia '90. Fece sognare gli italiani" 13:15 Serie A Le pagelle di Morata: "Parla da leader, gioca da leader: non molla mai. Capito Rafa?" 13:13 Serie A Maignan, niente di grave: contusione al ginocchio destro. Non arriverà uno svincolato 13:12 Serie A Addio Schillaci, il cordoglio della Fiorentina: "L'eroe delle Notti Magiche di Italia '90" 13:08 Serie A Zibi Boniek sull'esonero di Daniele De Rossi: "Non me lo sarei mai aspettato" 13:06 Serie A Il Parma ricorda Schillaci: "Ci hai fatto sognare nell'estate delle Notti Magiche. Ciao, Totò" 13:04 Serie B Brescia, Cellino: "A Pisa non firmo per il pareggio. Nerazzurri costruiti per la Serie A" 13:03 Altre Notizie Piove a Bologna ma per ora il match con lo Shakhtar non è a rischio rinvio 13:01 Serie A Addio Schillaci, l'Alcione: "Un posto speciale nei nostri cuori come eroe delle Notti Magiche" 13:01 Serie AEsclusiva TMW Roma, l’ex ds della SPAL Lupo su De Rossi: “Esonero illogico, ha qualità per allenare” 13:00 Serie A Le pagelle di McKennie: "Fantastico 'invasore', da far commuovere le lavagne di Coverciano" 12:59 Serie A Serie A, le designazioni arbitrali del 5° turno: derby di Milano a Mariani, Juve-Napoli a Doveri 12:58 Serie A Addio Schillaci, il saluto del Benevento: "Indimenticabile bomber di Italia '90" 12:56 Serie A Mancini ricorda Schillaci su Istagram con la sua iconica esultanza: "Ciao Totò" 12:55 Serie A De Rossi esonerato, Balzaretti: "Follia pura. Accade quando non è il direttore a scegliere" 12:54 Serie ALive TMW Udinese, Toure: "Ero una prima punta, sono difensore a cui piace attaccare" 12:53 Serie A Fiorentina, Gudmundsson pronto all'esordio: contro la Lazio dovrebbe entrare a gara in corso 12:52 Serie ALive TMW Udinese, Atta: "Sono un centrocampista box to box, Thauvin ci sta aiutando molto" 12:51 Serie A L'Hellas Verona saluta Totò Schillaci: "Indimenticabile eroe di Italia '90"