Menù Notizie

Frosinone, vinto l'arbitrato al TAS su Rai Vloet. Non dovrà pagare il Chiasso

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il Tribunale Arbitrale di Losanna (TAS), massimo organo di giustizia sportiva mondiale, ha ieri sera accolto il ricorso del Frosinone Calcio, difeso dall’Avv. Mattia Grassani di Bologna, contro la decisione della FIFA che condannava il club frusinate al pagamento di 500.000,00 Euro in favore del Chiasso FC a seguito del trasferimento in giallo-azzurro del calciatore Rai Vloet, nato nel 1995, annullando la pronuncia di primo grado.

Acquistato nella finestra di mercato estiva della stagione sportiva 2018-2019, il giocatore olandese ha presentato problemi fisici, tanto che, il 24 luglio 2018, durante la visita specialistica di idoneità sportiva presso il Policlinico Gemelli di Roma, emersero criticità di cui l’atleta non era a conoscenza che necessitavano di un maggiore approfondimento.

Il 31 luglio 2018 il Chiasso FC ha autorizzato per iscritto il Frosinone Calcio Srl a svolgere ulteriori accertamenti sul Calciatore, segnatamente approfonditi esami cardiologici, con ricovero dello stesso, dal 1 al 4 agosto 2018, presso l’Unità di Aritmologia del Policlinico Gemelli dove è stato sottoposto a nuovi test specialistici all’esito dei quali, al fine di valutarne a stretto giro la compatibilità con lo svolgimento di attività sportiva agonistica, in data 03 agosto 2018 il Prof. Paolo Zeppilli del Policlinico Gemelli di Roma ha rilasciato al Calciatore Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica, ai sensi del D.M. 18.2.1985 – D.M. 13.3.1995, con validità di 4 (quattro) mesi e scadenza 3 dicembre 2018;

Tale circostanza modificava, in maniera significativa, il quadro clinico e contrattuale, in quanto il Frosinone Calcio era in procinto di tesserare a titolo definitivo un Calciatore che avrebbe sottoscritto un contratto pluriennale, del quale non erano confortanti le condizioni di salute, atteso che il quadro clinico emerso in occasione delle visite mediche specialistiche effettuate era al limite della compatibilità con lo svolgimento di attività sportiva agonistica, con concreto rischio di peggioramento.

Il trasferimento venne concluso, a titolo definitivo a fronte di un corrispettivo da riconoscere al Chiasso FC pari ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00 Euro), a condizione, però, che al Calciatore venisse rilasciato, in occasione della successiva visita di idoneità sportiva, da effettuarsi a dicembre 2018, un certificato di idoneità sportiva valido almeno sino al 30 giugno 2019, ovvero di almeno 6 (sei) mesi.

Ciò in quanto l’ottenimento da parte del Calciatore, nel dicembre 2018, di un certificato di idoneità sportiva valido almeno 6 (sei) mesi. Ciò avrebbe significato che il quadro clinico del Calciatore era sostanzialmente migliorato rispetto al luglio 2018, con riduzione, o scomparsa, delle problematiche riscontrate che rendevano difficoltosa la compatibilità delle condizioni di salute dell’atleta con lo svolgimento di attività sportiva agonistica in Italia.

Una volta definito il trasferimento, il Calciatore ha preso parte all’attività agonistica della prima squadra del Frosinone Calcio Srl, collezionando alcune presenze in Serie A.

Nel dicembre 2018, considerata la scadenza del Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica rilasciato nell’agosto 2018, il Calciatore si è sottoposto a nuova visita specialistica di idoneità medico sportiva per lo svolgimento di attività agonistica professionistica presso il Policlinico Gemelli di Roma, a cura del Prof. Paolo Zeppilli, il medesimo centro che lo aveva già visitato in precedenza.

All’esito della visita medica effettuata, considerato che rispetto al quadro clinico di luglio 2018, fu accertato un sostanziale peggioramento del quadro clinico dell’Atleta, venne rilasciato al Calciatore Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica con validità di 3 (tre) mesi e scadenza 4 marzo 2019.

La predetta circostanza è stata immediatamente comunicata dal Frosinone Calcio Srl al Chiasso FC il 27 dicembre 2018, con informativa al club svizzero che la condizione essenziale prevista alla clausola 7 del contratto di trasferimento (ottenimento da parte del Calciatore, in occasione della visita di dicembre 2018, di Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica valido almeno sino al 30 giugno 2019), sottoscritto dalle Parti non si era verificata e, quindi, il calciatore non doveva più considerarsi un tesserato del Frosinone Calcio, con effetto immediato.

Ieri, dopo che il giudizio di primo grado in seno alla FIFA aveva dato torto al Frosinone Calcio, il verdetto di secondo e ultimo grado, pronunciato dal TAS di Losanna, di totale accoglimento delle ragioni della società frusinate, con riconoscimento che la stessa “ha validamente interrotto il contratto di trasferimento del giocatore dal Chiasso… e che il prezzo di cessione, pari a 500.000,00 Euro non è dovuto dal Frosinone… per mancato raggiungimento della condizione di idoneità sino al 30/06/2019”. Inoltre, sempre il massimo organo di giustizia sportiva arbitrale ha stabilito che il Club, nella vicenda in esame, “ha agito correttamente ed in buona fede”.

Il legale storico del Club, Mattia Grassani, commenta brevemente: “Finalmente è stata fatta giustizia, una macchia troppo pesante si era posata dal 2018 sulla società laziale, vera parte lesa del trasferimento. Il Presidente Maurizio Stirpe, che conosco da oltre 20 anni, ha sempre agito nel rispetto dei diritti fondamentali del calciatore, in particolare quello alla salute, non permettendo che scendesse in campo in condizioni a rischio ed interrompendo un contratto che era stato completamente svantaggioso per il Club. Finalmente il TAS lo ha riconosciuto. Una bella pagina di giustizia sportiva”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:38 Serie A L'idea nuova per l'attacco dell'Inter è Ilenikhena. Seguito da vicino anche Markovic 11:35 Serie ATMW Radio Roma, Ponciroli: “Leverkusen impressionante. Abraham non può giocare nella Roma” 11:34 Serie B La gioia di Osorio: "Insistere, persistere, resistere e mai arrendersi: Parma in Serie A" 11:30 Serie A "Abbiamo sprecato tante occasioni". Rivedi Pellegrini dopo Roma-Bayer 0-2 11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio"
11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì" 11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26