Menù Notizie

Frosinone, rinnovi e volti vuoti. Il vuoto di Ciofani è da colmare

di Claudia Marrone
Foto

Una categoria, la Serie B, che il Frosinone ormai conosce a menadito, a seguito di stagioni che, a partire dall'annata 2014-2015, si sono susseguite tra la Cadetteria e la Serie A, che proprio lo scorso anno ha visto i ciociari retrocedere a seguito del 19^ posto conseguito. Ma che la B sia l'obiettivo minimo del club si capisce dai recenti investimenti della proprietà che, tra il 2015 e il 2017, ha portato a compimento il nuovo stadio, chiamato poi “Benito Stirpe”. Ora occhio alle strategie tecnico-tattiche si dovranno mettere in atto, anche seguendo i voleri di mister Alessandro Nesta, chiamato e tenere alto l'entusiasmo che si respira in città, con i 7000 abbonamenti già rinnovati.

Non si rinnovano solo gli abbonamenti – Rinnovi anche in squadra, con Brighenti e Ciano che hanno proseguito la loro avventura in Ciociaria, e che hanno almeno moralmente compensato all'annunciato addio di Daniel Ciofani. Diversi anche i volti nuovi, che sono andati ad aggiungersi a un organico a puntellare, soprattutto in avanti, dove mister Nesta, giocoforza, ha dovuto schierare, nel tridente offensivo della prima ufficiale (4-3-1-2 il modulo con cui probabilmente il Frosinone sarà schierato), tutti calciatori mancini.

Uno sguardo ai volti nuovi – Complice l'arrivo di Szyminski, i centrali difensivi sembrano essere al completo, a differenza delle fasce, con la mancina che addirittura conta solo il neo acquisto Eguelfi, al netto poi di elementi che possono essere riadattati; Zampano e Salvi sono invece le alternative a destra, e opportuno è averne almeno due per ruolo. A centrocampo, con l'arrivo di Haas, spazio alla gioventù, anche se Maiello, Gori e il neo acquisto Rohden danno esperienza e alleviano il vuoto lasciato da Chibsah. Come detto, sul fronte offensivo, occorre urgentemente rimpiazzare Ciofani, con un occhio al bilancio: nome caldo quello di Falcinelli, che arriverebbe in prestito dal Bologna. Punto interrogativo sulla trequarti, con il solo Tribuzzi in rosa: giovane, per quanto talentuoso, un elemento da affiancargli è forse nota giusta. Seguendo poi anche il principio espresso per la difesa: averne due per ruolo.

Il vuoto lasciato da Ciofani – A ora, il colpo della B è stato proprio il trasferimento dell'attaccante, che dopo 6 anni in Ciociaria si è trasferito alla Cremonese. Vuoto tattico notevole, ma anche vuoto a livello di spogliatoio: ci sarà infatti da riassegnare la fascia da capitano. La scelta ricadrà su uno tra Dionisi (ora ai box per uno stiramento al polpaccio) e Gori: doppia responsabilità per colui che sarà l'erede del partente.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale
19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste"