Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie B, la Top11 della regular season. Brescia super

di Luca Bargellini
Fonte: dati raccolti da Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Archiviata la stagione regolare di Serie B e in attesa del via ai playoff promozione, molte società della serie cadetta hanno concluso il loro percorso per il campionato 2018/2019. Un campionato lungo trentasei match che ha definito il ritorno in Serie A di Brescia e Lecce, ma anche la retrocessione di Palermo (per illeciti amministrativi), Carpi, Padova e Foggia (con riserva). Un campionato che ha eletto Alfredo Donnarumma come capocannoniere con 25 gol. Un campionato che ha la sua TOP11 stagionale secondo le medie voto (per i giocatori con almeno 20 presenze in campionato) di TuttoMercatoWeb.com.

PORTIERE
Alberto Paleari (Cittadella): La seconda miglior difesa del torneo con 38 gol incassati non può prescindere da un ottimo portiere. L'ex Giana Erminio si è dimostrato all'altezza della situazione, contribuendo alla qualificazione playoff della formazione veneta. I dodici clean sheet stagionali sono il suo fiore all'occhiello.

DIFENSORI
Stefano Sabelli (Brescia): Dopo l'exploit a Bari e la battuta d'arresto nella breve parentesi a Carpi, il laterale romano ha trovato nel Rigamonti l'ambiente ideale per rilanciarsi e dare nuovamente l'assalto alla Serie A. A ventisei anni e con quasi duecento presenze in cadetteria Sabelli si è ritagliato il ruolo di leader in una retroguardia molto solida. I tre assist messi a referto sono la ciliegina sulla torta.

Fabio Lucioni (Lecce): Il sogno Serie A col Benevento che si trasforma ben presto in un incubo con lo stop forzato causa doping. In estate l'addio al Sannio e la nuova vita a Lecce. Nel mezzo tanta sostanza, esperienza e qualche voce di mercato a gennaio che ha fatto temere un addio anticipato. Leader fino alla fine.

Gennaro Scognamiglio (Pescara): In una rosa fra le più giovani della Serie B l'esperienza del centrale ex Trapani si è fatta sentire. In campo e fuori ha saputo guidare i tanti ragazzi della compagine abruzzese. Assieme all'altro "grande vecchio" Campagnaro ha permesso a Bettella e Gravillon si crescere ed imporsi come talenti del domani.

Amedeo Benedetti (Cittadella): Una delle certezze di Venturato. La fascia sinistra è casa sua e da terzino sinistro nella seconda parte di stagione si è scoperto anche assistman con grande continuità.

CENTROCAMPISTI
Marco Mancosu (Lecce): La trequarti è la sua zona di competenza ma con le sue qualità può giocare in ogni zona del centrocampo. Con i suoi inserimenti il Lecce ha trovato benzina in più per la fase offensiva. La Serie A è il prossimo step di crescita da affrontare.

Andrea Tabanelli (Lecce): E' stato l'equilibratore della manovra salentina. Ha saputo fare entrambe le fasi con una costanza invidiabile. Dopo il flop di Padova è tornato ai livelli apprezzati a Cesena.

Dimitri Bisoli (Brescia): Mentre il mondo s'innamora del millennial Tonali il figlio d'arte delle Rondinelle sfodera una stagione fatta di qualità e quantità. Sia mezzala che trequartista è riuscito a dimostrare anche ai più scettici di essere pronto a fare lo step successivo.

TREQUARTISTA
Alessandro Diamanti (Livorno): E' tornato in quella che è la sua casa sportiva. Con le sue giocate ha guidato i labronici verso una salvezza che a metà stagione sembrava solo un miraggio. A 36 anni suonati il 23 di Prato ha dimostrato, ancora una volta, che il talento non ha età. Genio e sregolatezza al massimo splendore.

ATTACCANTI
Alfredo Donnarumma (Brescia): Venticinque gol in campionato non si fanno per caso. Il suo è stato un percorso di crescita costante. Iniziato a Salerno, rifinito ad Empoli e completato a Brescia. L'investimento della scorsa estate è stato ripagato alla grande. Anzi, alla grandissima.

Ernesto Torregrossa (Brescia): Se Donnarumma è riuscito ad imporsi tanto da conquistare il trono dei bomber della cadetteria una parte del merito è del suo compagno di reparto. Il ragazzo di Caltanissetta a Brescia si è dimostrato essere il perfetto complemento dell'ex Empoli. Decisivo sia in zona gol che in fase di rifinitura.

TOP 11 SERIE B (4-3-1-2): Paleari (Cittadella); Sabelli (Brescia), Lucioni (Lecce), Scognamiglio (Pescara), Benedetti (Cittadella); Mancosu (Lecce), Tabanelli (Lecce), Bisoli (Brescia); Diamanti (Livorno); Torregrossa (Brescia), Donnarumma (Brescia).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo"