Menù Notizie

Feralpisalò-Parma 1-2, le pagelle: Bonny versione assistman, Pizzignacco non perfetto

di Giuseppe Emanuele Frisone
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

Risultato finale: Feralpisalò-Parma 1-2

FERALPISALO'

Pizzignacco 5 - Un paio di belle parate reattive nel primo tempo, ma ha più di qualche responsabilità sul tiro di Estevez che regala il successo al Parma.

Bergonzi 5,5 - Da terzo di difesa si sgancia sovente in attacco. Dietro ribatte agli attacchi del Parma, ma soffre quando Bonny si allarga dalle sue parti.

Pilati 6 - Sul gol di Mihaila viene preso in velocità dalla fulminea azione del Parma, ma può farci poco. Per il resto porta a termine una gara attenta, e va anche a sfiorare il gol in area avversaria.

Martella 6 - Porta esperienza nella difesa di Zaffaroni, va a spingere nel finale di gara per cercare il pareggio.

Letizia 6,5 - Dietro paga qualcosa quando il Parma attacca, ma in fase offensiva è tra i più ficcanti e pericolosi dei suoi, anche perché Zagaritis gli concede una certa libertà. Mette a referto anche un assist. Dall'84' Pietrelli sv.

Kourfalidis 6 - Cerca di appoggiare la manovra offensiva della Feralpisalò, impegnandosi in entrambe le fasi.

Fiordilino 6 - Regia attenta del centrocampista dei gardesani, che fa girare abbastanza bene il pallone. Un po' nervoso nel finale.

Di Molfetta 6 - Nel primo tempo si vede poco. Molto meglio nella ripresa, quando tenta la conclusione più volte a cercare di spaventare Chichizola. Dal 74' Zennaro 6 - Cerca di supportare la fase offensiva nel finale di gara.

Tonetto 5,5 - Prova ad appoggiare la manovra offensiva, ma non è sempre preciso al cross. E dietro deve fare i conti con un brutto cliente come Man, anche se oggi non è la miglior giornata del rumeno. Dal 74' Giudici 6 - Si fa vedere nel finale in cui la Feralpisalò attacca, anche se non incide particolarmente.

Manzari 5,5 - Qualche spunto, ma senza impensierire più di tanto l'attenta difesa gialloblu. Dal 56' Dubickas 6,5 - Il lituano entra bene in partita e realizza immediatamente l'1-1 con una rete da attaccant vero, anche se non basterà per portare punti ai suoi.

Butic 5 - Non si vede praticamente mai, anche perché i difensori del Parma lo prendono bene in consegna. Dal 55' La Mantia 6 - Porta maggiore peso nell'attacco della Feralpisalò, che guadagna in pericolosità.

All. Marco Zaffaroni 6 - Disegna una squadra attenta e volitiva, ma alla prima accelerazione del Parma viene beffato. Nella ripresa trova il pari e anche dopo lo svantaggio tenta di reagire, ma dietro deve esporsi al contropiede degli emiliani.

PARMA

Chichizola 6 - Non deve compiere grandi parate, nel complesso appare abbastanza sicuro anche sulle uscite alte.

Delprato 6,5 - Dietro ha poco lavoro da svolgere nel primo tempo. Qualche difficoltà in più nella ripresa quando la Feralpisalò attacca con maggiore continuità, ma il capitano del Parma tiene bene e dirige con grande attenzione la difesa quando bisogna stringere i denti.

Osorio 6,5 - Inizia male, rischiando di regalare palla a Butic ma rimediando subito. Poi la sua prestazione sale notevolmente di tono, con diversi duelli vinti e una buona prestazione difensiva complessiva.

Circati 5,5 - Discorso molto simile a quello fatto per Osorio, con un unico neo: la chiusura in ritardo su Dubickas in occasione del momentaneo 1-1 della Feralpisalò, una macchia che pesa sulla prestazione del difensore italo-australiano.

Zagaritis 5,5 - Il terzino greco ci mette volontà, ma quando attacca è un po' impreciso al momento del cross. Dietro soffre l'intraprendenza di Letizia.

Cyprien 6,5 - Buona regia del francese, che entra anche nella splendida azione del gol di Mihaila: è lui a servire Bonny, che poi inventerà per il rumeno. Dal 54' Estevez 7 - Oltre al solito equilibrio che porta in campo, veste i panni del bomber decidendo una gara difficile con un tiro da fuori, sebbene con la complicità di Pizzignacco.

Hernani 6,5 - Gara importante sia in fase difensiva che offensiva per il brasiliano, bravo nel recupero del pallone ma anche ad appoggiare la manovra d'attacco. Dal 72' Sohm 6 - Un paio di spunti per lo svizzero, non pienamente sfruttati.

Man 6 - Quando ha la palla prova sempre a creare qualcosa. Oggi però ci riesce poco: nella ripresa poteva anche chiudere la partita, ma non prende la scelta migliore.

Bernabé 6 - Diverse aperture interessanti per lo spagnolo, che però non appare ancora in piena forma dopo un piccolo infortunio patito nelle scorse settimane. Dal 79' Camara sv.

Mihaila 7 - Nel primo tempo è forse il più in palla dei suoi, e suggella questi primi 45' firmando un gran gol al termine di una bella azione corale. Dal 54' Benedyczak 5,5 - Largo sulla fascia, non si vede praticamente mai.

Bonny 7 - Niente gol ma due assist per l'attaccante francese: particolarmente bello il primo, quando di tacco premia l'inserimento centrale di Mihaila. Dal 73' Charpentier 6,5 - In un finale dove il Parma è chiamato a serrare i ranghi, il suo ingresso è molto importante per tenere palla. Sfiora anche il gol, quando di testa colpisce la traversa esterna.

All. Fabio Pecchia 6,5 - Il suo Parma oggi è meno spumeggiante rispetto ad altre volte, anche se il gol di Mihaila è un esempio di grande calcio. Pesca il gol vittoria dalla panchina e nel finale accetta di difendersi senza rischiare eccessivamente.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza
10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa" 10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni