Menù Notizie

Ezio Capuano: "Il mio sogno è allenare la Salernitana"

di Luca Esposito
Fonte: Tuttosalernitana.com
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Intervenuto telefonicamente durante la trasmissione TuttoGranata, in onda su MPA, il tecnico Ezio Capuano lancia un appello alla città partendo, però, dall'esonero di Gregucci: "Iniziai nono, mi trovai secondo e mi hanno esonerato. Bastavano due pareggi per andare in B. Quando c'è un cambio in panchina dispiace sempre, ma i numero sono impietosi: 8 sconfitte in 10 gare, cose devastanti in negativo. Voglio fare, però, una riflessione: sono nato con la Salernitana nel cuore, a 14 anni mi affacciavo al balcone per vedere se pioveva o c'era il sole perché dovevo andare ad attaccare gli striscioni e nella mia vita ho sempre sognato di sedere su quella panchina. Dico questo perché trovo sbagliato tutto questo atteggiamento: proteste e diserzioni quando bisognava salvare la categoria. Tutti faranno le proprie valutazioni a bocce ferme, ma da tifoso e uomo di calcio dico che non è possibile non aiutare la squadra. Al netto di errori ed orrori fatti c'è una categoria da difendere: tutti pensavamo che questa squadra potesse fare un campionato diverso, chi di voi in estate pensava di chiudere la stagione con l'obiettivo di evitare la retrocessione diretta? I processi non si fanno mai a marzo, le forme di protesta anticipate mi trovano contrario". 

Capuano prosegue: "Siamo sempre noi allenatori a pagare quando non arrivano i risultati. Io in panchina? Non rimembriamo sempre le stesse cose, a Salerno ha allenato anche il fornaio e solo io non ho avuto questa occasione. A livello di motivazioni sarei stato più forte di Mourinho e Guardiola messi insieme. Sono situazioni in cui ognuno agisce in base alla propria indole, sicuramente non sarei stato piatto". Ecco l'appello finale: "La ricerca del capro espiatorio non mi piace. C'è delusione, ma c'è da salvare la categoria. Hanno messo una croce addosso ai presidenti e al direttore sportivo, ma ora parlo con il cuore: la Salernitana iniziale, quella che è stata costruita, era una squadra buona o doveva retrocedere? Non devo essere lecchino nei confronti di nessuno, non ne ho bisogno e sapete bene che parlo con il cuore. Tutti eravamo convinti potesse lottare per il vertice, poi a gennaio bisognava operare: interroghiamoci, però, chi ha determinato le scelte importanti. In questo momento, però, da tifoso della Salernitana credo bisogna ricompattare tutto. Sabato c'è la partita della vita, quando retrocedi è devastante. La Salernitana non può mai retrocedere nell'anno del centenario, non ci voglio nemmeno pensare. Sorvoliamo su tutto, mettiamo da parte del polemiche: è tutto fallimentare, ma per 90 minuti si metta tutto da parte". 

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale"
10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile 09:45 Serie A De Rossi: "Abbiamo bisogno di gente rapida. La Roma non era allenata dall'ultimo arrivato" 09:41 Calcio estero Ramos alimenta i dubbi sul futuro: "Io vivo alla giornata, so che devono cambiare molte cose" 09:38 Serie A Marchetti: "Nona in classifica va in Conference se la Fiorentina vince e chiude ottava" 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 09:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 09:34 Serie A Quale sarà la Serie B del futuro? Già 14 i club sicuri. Sassuolo torna dopo 11 anni 09:30 La Giovane Italia Non basta una stagione da sogno: perchè Della Rovere non è stato convocato agli Europei U17?