Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tacopina: "No al falso fair play! In quel caso non restituiremo il pallone"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Joe Tacopina non ne vuol più sapere di perdere tempo. Letteralmente. Il numero uno della SPAL affida a Tuttomercatoweb.com un comunicato che è il manifesto di una nuova intenzione da parte della squadra estense. E che va in eco su quello che è stato il sentimento comune di molti dopo i fatti accaduti tra Lazio e Inter, col gol biancoceleste con Dimarco a terra. Spiega e chiarisce Tacopina che "la SPAL non restituirà più il pallone agli avversari quando lo tireranno fuori in modo intenzionale. Non lo faremo più, se lo faranno per fermare il gioco intenzionalmente".

Sì al fair play, no alle perdite di tempo volontarie
Prosegue Tacopina. "Questa pratica è stata abusata e soprattutto viene portata avanti solo per perdere tempo. Ci sono regole esatte per fermare il gioco in caso di infortuni: l'arbitro può farlo quando lui o lei determina che l'infortunio meriti cure appropriate e urgenti. Non dovesse ritenerlo tale, la gara deve andare avanti. Abbiamo visto un eccesso di questa pratica. Quando una squadra è in vantaggio di una rete, negli ultimi minuti, troppi giocatori vanno a terra per crampi. E guarda un po', i crampi li ha solo chi è in vantaggio e prova a mantenerlo negli ultimi minuti, mai chi è in svantaggio. Questo non è comportarsi in modo onesto e sta rovinando la bellezza del nostro gioco. La SPAL non prenderà parte a queste pratiche scorrette: quando la squadra avversaria calcerà il pallone fuori dal campo intenzionalmente non restituiremo la sfera, e qualora dovessimo dovessimo farlo anche noi, invitiamo gli avversari a tenere il possesso della palla. Noi manterremo il pallone per salvaguardare la bellezza del gioco e il fair play".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
00:08 Serie A Corsi ai tifosi dell'Empoli: "Pretendiamo rispetto ma Udine è il passato. Ora tutti insieme" 00:04 Serie D Presidente Siracusa: "Questo club merita la C, faremo domanda di ripescaggio" 00:02 Serie A Bologna, Skorupski: "Anni fa eravamo messi male. Motta? Mi auguro rimanga con noi" 00:00 Accadde Oggi... 21 maggio 1995, la Juventus si prende la rivincita con il Parma. 4-0 e Scudetto numero 23 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
00:00 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 00:00 Serie AProbabili formazioni 37^ giornata di Serie A: tutti i risultati, i tabellini e le pagelle
Lunedì 20 Maggio 2024
23:59 Serie AVideo Salernitana-Verona 1-2, la squadra di Baroni è aritmeticamente salva: gol e highlights 23:59 Serie A Marotta alla cena scudetto dell'Inter: "Abbiamo nuove strategie, alzeremo l'asticella" 23:58 Serie A Roma, Lukaku: "Sono sempre stato impressionato dallo stadio Olimpico" 23:57 Serie B Catanzaro, Vivarini: "I supplementari col Brescia non ci volevano. Daremo tutto per la città" 23:57 Serie A La torta dei Campioni, la coppa e i cori. Le immagini dalla cena scudetto dell'Inter 23:56 Calcio estero Barcellona, Xavi vuole continuare anche l'anno prossimo: ora l'ultima parola spetta al club 23:55 Serie B Palermo, Mignani non molla: "Crediamo di poter ribaltare il risultato a Venezia" 23:54 Serie A Locatelli: "Inguardabili nel primo tempo, siamo stati dei matti. Poi aggrappati all'orgoglio" 23:53 Serie A Javier Zanetti alla cena scudetto: "Inter, c'è tanta strada da fare insieme e tanto da vincere" 23:53 Serie A Juve, Yildiz: "Per me la Juve conta tantissimo. La 10? Non è il momento" 23:49 Serie B Bari, allenamento congiunto con la Primavera: doppiette per Puscas e Nasti 23:47 Serie A Inter a cena per lo scudetto. Lautaro Martinez dal palco: "Orgoglioso dei miei compagni" 23:45 Serie ATMW Immobile va oltre le critiche: "Ecco cosa mi ha ferito dopo l'addio di Sarri alla Lazio" 23:45 Serie A Juve, Locatelli: "Voci su Allegri non ci hanno condizionato. Coppa Italia una liberazione" 23:43 Serie A Inter, Antonello: "L'immagine della coreografia di ieri è stata vista in tutto il mondo" 23:43 Serie ALive TMW Juve, Montero: "Dopo il calo mentale è uscito l'orgoglio. Complimenti a Motta e al Bologna" 23:42 Serie A Baseggio: "De Ketelaere? Il Milan avrebbe dovuto mandarlo in prestito un anno prima" 23:40 Serie A Inter, che festa alla cena scudetto. E Thuram canta "Chi non salta bianconero è" 23:38 Serie ATMW Sarri: "Giuntoli è la persona giusta, riuscirà a costruire una Juventus da scudetto" 23:35 Serie A Inzaghi: "Il segreto dell'Inter sono i ragazzi". E indica la vittoria fondamentale della stagione 23:35 Serie ALive TMW Bologna, Motta: "I miei ragazzi hanno fame. Il pareggio non cancella la stagione" 23:34 Serie B Palermo, Mignani: "Ce la giocheremo al ritorno, sarebbe sciocco non crederci" 23:32 Serie A Juventus, Montero: "Calo mentale dopo una partita importante: mi spiego così l'inizio"