Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Misuraca: "Cresciuto col Pordenone: la salvezza è stata un doppio successo"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonio Ros/Pordenone Calcio

Tra i pilastri del Pordenone c'è sicuramente il centrocampista Gianvito Misuraca, che veste la maglia neroverde da ormai cinque anni (161 presenze): tante stagioni e momenti vissuti con i ramarri, culminati con la storica promozione in Serie B e prossimi alla terza stagione cadetta della società guidata da Mauro Lovisa.
Di tutto questo, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne hanno parlato con il classe '90.

La salvezza è arrivata, ma da quando sei in neroverde è stata questa, probabilmente, l'annata più complessa: che bilancio ne tracci?
"Io sono qua da tanto tempo e probabilmente sì, se guardiamo i risultati è stato questo l'anno più difficile. Ma eravamo pronti, lo sapevamo dall'inizio che riconfermarsi dopo la passata stagione non sarebbe stato facile, anche per tutte le situazioni esterne come il Covid-19 che hanno condizionato e non poco il percorso, nostro come di tante squadre: su di noi sicuramente si erano create tante aspettative, anche dopo il girone di andata, ma alla fine è comunque andato tutto al meglio. Nelle difficoltà ci siamo compattati ancora di più".

Aspettative che si creano per gli sforzi fatti negli anni da una società che è ormai un modello: strutture, settore giovanile, programmazione.
"Sono d'accordo, qui si fa calcio a 360°, ed è normale che si riversino sul Pordenone aspettative sempre più alte, che sta poi a noi in primis soddisfare. La programmazione del presidente e di tutto il club è grande, il settore giovanile e le strutture sono un plus, e quest'anno ci ha insegnato ancora più cose: dobbiamo prendere spunto dagli errori commessi per crescere sempre più".

Per puntare magari di nuovo ai playoff?
"Lo scorso anno arrivavamo sull'onda dell'entusiasmo, eravamo una sorpresa per tutti, anche se il nostro primo obiettivo era e sarà sempre confermare una categoria importantissima come la B. L'anno prossimo dovremo quindi sicuramente centrare la salvezza, da conquistare il prima possibile. La classifica in B comunque è sempre corta, c'è sempre grande equilibrio e incertezza sino all'ultimo".

Mi sembra di capire che il tuo futuro sarà ancora in neroverde...
"Ho ancora 2 anni di contratto con il Pordenone, e qui ho trovato una seconda famiglia".

Un percorso che quindi prosegue ancora per mano: come sei cresciuto e come hai visto crescere il Pordenone?
"Tutti mi avevano parlato benissimo della società quando mi contattò: una volta arrivato qui tutte le aspettative sono state soddisfatte. Ho trovato un ambiente che mi ha consentito non solo di maturare come calciatore, ma anche di crescere come uomo e di ritornare in B: sono molto orgoglioso di aver contribuito a scrivere la storia della società. Ecco perché ho vissuto questa salvezza come un doppio successo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare"
15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato