Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lecce, l'ex Lerda: "La sconfitta col Cittadella svolta in negativo della stagione"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com

Tra le grandi deluse di questa stagione di Serie B c'è sicuramente il Lecce, che, dopo aver buttato via il secondo posto, non ha neppure centrato la finale playoff: il sogno di tornare in Serie A si è fermato alla semifinale.
Dell'anno dei giallorossi, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne hanno parlato con chi la piazza la conosce bene, l'ex Franco Lerda: "Da ex ho seguito e seguo il Lecce. Ha fatto un campionato importante fino a circa un mese e mezzo dalla fine, era arrivato ad avere un vantaggio considerevole sulle dirette concorrenti ed era a un passo dalla promozione diretta, che avrebbe meritato, ma la sconfitta contro il Cittadella è stata la svolta in negativo per la stagione dei giallorossi. E' poi arrivata anche la sconfitta contro il Monza, e probabilmente il ko definitivo. Purtroppo, però, la B nasconde sempre tante insidie. A me però dispiace molto, sia per la proprietà che per la piazza".

Un Lecce che ha avuto forse troppi momenti altalenanti a livello di risultati: può essere anche questa una chiave di lettura della stagione?
"Qualche errore sicuramente è stato fatto, ma come dicevo balza soprattutto all'occhio il calo dell'ultimo mese e mezzo. La doppia sconfitta nel rush finale ha forse tolto serenità, ma è anche vero, comunque, che nel doppio confronto con il Venezia, il Lecce è stato anche sfortunato: nel ritorno avrebbe meritato di vincere, ma l'errore dal dischetto di Mancosu è stato fatale".

Le squadre che retrocedono dalla A fanno sempre molta fatica a ripartire, specie se confermando l'ossatura. Come mai?
"Le retrocessioni pesano sempre molto, e vincere al primo colpo non è mai facile, anche perché la Serie B regala sempre sorprese. E dal prossimo anno credo sarà ancora più tosta, con squadre come il Parma e le altre retrocesse che punteranno all'immediato ritorno in A, e le deluse di questa stagione cadetta che avranno lo stesso obiettivo. Ripartire non è mai semplice, serve tempo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
11:23 Serie ATMW Inter, è qui la festa? Cori ed entusiasmo: l'arrivo del pullman dei nerazzurri a San Siro 11:19 Serie C Foggia, Cudini: "Stagione complicata ma sono contento di quanto fatto dai ragazzi" 11:15 Serie A Le pagelle di Zaccagni: ritorno migliore non poteva immaginare, entra e segna il gol dell'ex 11:12 Calcio estero Athletic, insulti razzisti a Nico Williams. Poi l'esultanza polemica verso i tifosi dell'Atletico 11:08 Serie A Vocalelli: "Inter, scudetto simbolo della superiorità. Ha meriti anche la proprietà"
11:04 Podcast TMWPodcast TMW La decisione che ha sorpreso il mondo: perché Xavi è rimasto al Barcellona 11:00 Serie A Inter-Torino, le formazioni ufficiali: c'è Calhanoglu. Un centrocampista in più per Juric 10:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 10:56 Calcio estero Atletico, Simeone: "Con l'Athletic non era una finale, l'umiltà è la chiave di questa squadra" 10:53 Serie A Lazio, Patric: "Continuare a vincere è la cosa più importante. Non possiamo sbagliare" 10:49 Serie B Ascoli, il match winner Botteghin: "Avevo tanta voglia di segnare e di vincere" 10:45 Serie A Le pagelle di Giroud: non si vede mai, Bremer lo ferma col braccio fuori dal finestrino 10:42 Calcio estero Scontro Klopp-Salah, il tecnico minimizza: "Abbiamo parlato nello spogliatoio" 10:38 Serie A Lazio, Zaccagni: "Sono contento di essere tornato al gol e aver aiutato la squadra a vincere" 10:37 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Coppola pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano" 10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?