Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - La carica di Quintavalli: "Non abbandoneremo nulla di ciò che ci ha reso Reggiana”

di Claudia Marrone
Foto

La vera rivelazione della Serie B, l’outside, la sorpresa… la conferma. Ecco, la conferma.
Perché quando si lavora con impegno e dedizione, i frutti prima o poi arrivano. Solo un anno fa, nessuno accreditava la Reggiana come possibile pretendente alla Serie B, ma già nel breve termine, chi non aveva preso in considerazione la truppa granata, si è dovuto subito ricredere: la squadra andava a mille all’ora, i progetti – non solo di campo – prendevano sempre più forma, la città stava rispondendo. Gli ingredienti per la promozione c’erano tutti, la stessa è arrivata, e ora è tempo di progettare l’anno in cadetteria.
Di questo, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ha parlato il presidente Luca Quintavalli.

Dal 22 luglio un po’ di tempo è passato, ma la promozione in B rimane: quali sono le sensazioni a mente fredda?
“Quello che abbiamo fatto sto iniziando a realizzarlo solo ora, da come la gente parla, da come anche la città sta rispondendo a livello strutturale e organizzativo, dalla voglia che il territorio ha di investire nel progetto che abbiamo messo in piedi: è stato il risultato di un privato a favore della collettività, e questo rende molto orgogliosi sia me che i miei soci. Un uomo solo al comando non può fare tutto quello che è stato realizzato qui, e io voglio davvero ringraziare i soci che hanno creduto nel progetto, senza loro non sarebbe stato possibile raggiungere la B, non saremmo nemmeno partiti. La grande programmazione è sempre stata condivisa, e ora dobbiamo lavorare duramente perché indietro non si torna”.

Una lunga lotta per arrivare all’obiettivo. Quale è stato il momento chiave dell'anno?
“Più che delle gare vinte, sicuramente molto importanti, credo che il momento chiave sia arrivato con la presa di posizione forte che abbiamo avuto per voler dimostrare sul campo il nostro valore. Nel pieno rispetto di sanità e protocolli, volevamo riprendere a giocare, tanto che anche i nostri ragazzi sono stati esemplari nell’impegno che hanno messo persino durante il lockdown: abbiamo dimostrato la volontà di andare in B”.

Da Reggio Audace a Reggiana: quanto è importante aver ripreso il titolo sportivo?
“Per tanti eravamo già “Reggiana”, ma l’ufficiosità è diversa dall’ufficialità. Riprendere l’anno del Centenario, con la promozione in B, il nome che ha fatto grande il nostro club è stata la ciliegina sulla torta, un regalo che la storia ci ha fatto”.

Definita poi anche la questione stadio: la Reggiana rimane al “Mapei”.
“Lo stadio è l’origine della Reggiana e dei reggiani. Per noi esprime il massimo di quello che la squadra può dare, è rimettere il cuore dove deve stare, ovvero vicino alla nostra gente. La struttura è bellissima, il manto erboso uno dei migliori d’Europa, dà senso di casa: le tifoserie che lo colorano sono bellissime, ma la fruibilità e la sicurezza che ha il “Mapei” la dimostrano anche i tanti nonni che vengono allo stadio con i nipoti”.

Sguardo al futuro: quali sono i programmi e progetti?
“La società è un libro aperto, che ha implementato con il tempo tutte le attività iniziate. Non mi riferisco solo a quelle sportive, legate anche al settore giovanile, ma anche a quelle sociali e imprenditoriali che fanno parte del nostro asset. Non abbandoneremo niente di quanto intrapreso, la progettualità c’è e la perfezioneremo in corso d’opera: non abbandoneremo niente di quello che ci ha reso Reggiana”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"