Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Entella, Chiosa: "Ecco come i social han cambiato il calcio"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/tuttosalernitana.com

Giorno di festa in casa Entella: si è infatti laureato, presso l’università di Torino, in scienze politiche e sociali, il difensore Marco Chiosa. Tesi molto attuale quella del classe ‘93, che ha analizzato da vicino il suo mondo, quello del calcio, in relazione ai social network.
Tema che proprio Chiosa, ora anche testimonial dell’Entella nel territorio, ha approfondito – oltre ovviamente ad analizzare il momento dei suoi – ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

“L’utilizzo dei social network nel mondo del calcio”. Titolo della tua tesi, argomento molto attuale.
“I social sono ormai diventati molto importanti, hanno trasformato il mondo del calcio e non solo, un giocatore, che non rappresenta solo sé stesso ma anche il club di appartenenza, è controllato ventiquattr’ore su ventiquattro. Sono uno strumento importante, ma se usati male i social possono avere anche un risvolto negativo”.

Stiamo quindi vivendo davvero in una sorta di “The Truman Show”, come il famoso film con Jim Carrey?
“Al tempo il film poteva sembrare strano, è invece ora molto attuale. Alle volte può succedere che l’immagine che si da sui social sia molto diversa da quella reale, ma si deve fare molta attenzione alla gestione di queste piattaforme. Soprattutto i personaggi pubblici, che diventano poi idoli delle nuove generazioni”.

Calciatori in primis. Ed è ora di sfatare il luogo comune del calciatore ignorante. Quanto è dura, però, conciliare il lavoro da sportivo con lo studio?
“Come in tutte le cose, ci sono momenti duri, ma credo che alla fine il tempo si possa tranquillamente trovare per conciliare tutto. Basta un po’ di voglia, la forza di volontà del portare a termine quel che si vuole. Perché alla fine lo studio è cultura generale, quella che ti permette poi di crearti un futuro. La mia tesi mi permette sbocchi in vari campi, anche se spero, dopo che avrò smesso di giocare, di rimanere nel mondo del calcio. Ma se ne parla tra 20-25 anni!” (ride, ndr).

Andiamo quindi agli inizi, con la C assaporata dopo lungo tempo lo scorso anno. Che percorso è il tuo a Chiavari?
“Sono arrivato qua a gennaio, e lo scorso anno è stato molto duro. Ero a Novara prima, poi mi sono ritrovato all’Entella, che stava vivendo una situazione simile a quella dei piemontesi: la vicenda dei ripescaggi, la scorsa estate, aveva fatto slittare l’avvio di stagione, ci siamo ritrovati a giocare ogni tre giorni col fine di mantenere sempre il primo posto, e alla fine ce l’abbiamo fatta. Un’emozione che credo non si potrà mai più riprovare. Fatto sta che quella stagione ci ha consentito anche di confermare buona parte del gruppo che ha riportato i colori biancocelesti in B, un campionato molto equilibrato, con tante squadre attrezzate e gare che spesso si decidono su episodi. Noi siamo partiti bene, poi abbiamo vissuto una fase di assestamento, ora pensiamo solo a dare il massimo per chiudere quanto più in alto possibile il girone di andata”.

Nella tua carriera, hai cambiato poche squadre. L’intenzione è quella di legarti all’Entella per quanto più tempo possibile?
“Fino a che non mi cacciano io sto qua! (ride, ndr) Ovviamente la speranza è quella di rimanere qua quanto più tempo possibile, si sta bene in città e ho trovato una società molto seria, con dei grandi progetti”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
14:11 Calcio estero Dal tredicesimo posto al podio di Ligue 1: la favola del Brest e della sua prima Champions 14:08 Serie A Jovetic aspetta la Fiorentina: "Non ci credevo. Se segno in finale non esulto" 14:04 Serie C Gattuso: "Non volevo essere l'allenatore che faceva retrocedere il Novara" 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 14:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho
14:00 Serie A L'Inter a Oaktree entro 24-48 ore. Ci sarebbe già un potenziale acquirente (forse arabo) 13:57 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Ranieri un vero maestro. Sassuolo, che tristezza per la retrocessione" 13:56 Euro 2024 Croazia, i convocati per Euro 2024: Dalic chiama 4 calciatori dalla Serie A 13:53 Serie A De Zerbi senza contratto, occasione per Milan e Napoli. Lui diceva: "Rossoneri speciali" 13:49 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Stroppa: ci sono Ravanelli e Pickel. Out Collocolo 13:45 Serie A Juve, Giuntoli incontrerà la madre di Rabiot a metà settimana. E Rugani firmerà a breve 13:41 Calcio estero Chelsea in Europa grazie a un rush finale da 6 risultati utili consecutivi. Basterà a Pochettino? 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Sarri parla del suo futuro. Suning-Oaktree, le ultime sull'Inter 13:34 Serie B Cremonese, Stroppa: "Opportunità straordinaria. Catanzaro? Abbiamo le stesse ambizioni" 13:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 13:30 Serie ATMW Serie A, ultima giornata: Cagliari-Fiorentina giovedì, la lotta salvezza domenica alle 20.45 13:27 Calcio estero Brasile, si allunga la lista dei convocati per la Copa America: inseriti Bremer ed Ederson 13:23 Serie A Roma, Bove: "Abbiamo spremuto fino all'ultima goccia. Quando hai giocatori come Lukaku..." 13:19 Serie C Triestina, Rosenweig: "Lavoriamo alla concessione del Rocco. 15 milioni per il centro sportivo" 13:15 Serie A Zhang spera nel finanziatore last minute per tenere l'Inter, Oaktree pronto a rilevare il club 13:11 Calcio estero Non solo Mourinho, il Besiktas tratta anche Di Maria. Il vicepresidente: "Aperto ad ascoltarci" 13:08 Serie A Sassuolo retrocesso, grande assente Berardi. Ieri non era neppure al Mapei Stadium 13:04 Serie B Spezia, Cipot verso l’addio dopo un anno e mezzo: può tornare al Mura in patria 13:00 Serie A Roma, De Rossi: "C'è poco da festeggiare, siamo arrivati sesti. Abbiamo poca benzina" 12:56 Euro 2024 Coman torna a fermarsi: infortunio in allenamento, ora Euro 2024 è a forte rischio 12:53 Serie ATMW Sarri: "Potrei andare all'estero. Fiorentina e Atalanta possono vincere in Europa" 12:49 Serie DTMW Trapani, stop alla serie positiva dopo 49 gare. Novità anche per brand, logo e stadio 12:45 Serie A Le pagelle di Nicola: ostacola l'Udinese e concede poco, ma l'attacco è un problema 12:43 Serie DUfficiale Treviso, termina dopo 2 mesi l'esperienza di Perticone in panchina: la nota del club 12:41 Calcio estero 4 Premier consecutive per il City: i numeri del successo di Guardiola, Ederson e Haaland