Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ascoli, Scamacca: "Il Del Duca sarà per noi l'uomo in più"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sono bastate quattro reti in due partite, a coronamento di altrettante vittorie, per far balzare Gianluca Scamacca in cima alla lista dei beniamini dell'Ascoli: il giocatore, di proprietà del Sassuolo, ha subito incantato la piazza marchigiana, e adesso scalda i motori in vista dell'esordio in campionato.
E proprio il classe '99 si racconta ai microfoni di Tuttomercatoweb.com.

Prima dell'esplosione in questo avvio di stagione, tanti anni all'estero: quanto sono stati importanti per la tua formazione?
"Indubbiamente quelli che ho vissuto all'esterno sono stati anni importantissimi, sono uscito di casa a 16 anni ed è normale che mi sia formato anche come uomo, non solo come calciatore: rifarei tutto, ma molto lo devo anche al sostegno che mia mamma mi ha sempre dato. Sono serviti coraggio e forza di volontà, ma credo di essere maturato molto".

Capocannoniere di Coppa Italia, 4 reti in due gare: niente arriva per caso.
"E' vero, ma il merito va anche alla squadra che mi sostiene, le vittorie e i gol sono il frutto del lavoro di tutti: senza un gruppo dietro non sarebbe possibile niente. Qui ho avuto la fortuna di sentirmi subito a casa".

La possibilità di divenire, al prossimo turno, il capocannoniere assoluto della competizione ti mette pressioni diverse per l'avvio di campionato?
"No, assolutamente, anche perché dobbiamo guardare di gara in gara, e per il momento c'è il campionato, la Coppa arriverà più avanti. Il calcio è però un gioco di squadra, l'importante è prima di tutto il risultato collettivo. Chiaro che se arriveranno traguardi personali sarà felice, ma il gruppo è al primo posto".

Testa quindi al Trapani, che avete affrontato proprio in Coppa: sarà diversa la partita di sabato?
"Come noi vogliamo far bene, di sicuro anche il Trapani, soprattutto all'esordio, vorrà ben figurare, e sarà probabilmente anche più agguerrito per ribaltare il risultato della Coppa. Ci hanno dato filo da torcere, si ripeteranno, non sarà una passeggiata: il match sarà tosto, ma noi siamo pronti. Certi anche che il pubblico di casa sarà per noi l'uomo in più".

Cosa puoi promettere ai tifosi bianconeri?
"Voglio solo dir loro che lavoreremo tanto, e con impegno".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini
12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati