Menù Notizie

Empoli-Salernitana 5-0, le pagelle: Parisi predestinato, Dziczek inguardabile

di Luca Esposito
Patrick Dziczek
Patrick Dziczek
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Empoli-Salernitana 5-0

Marcatori: 9'pt Ricci, 19'pt Stulac, 29'pt Mancuso, 42'pt Parisi, 45'st Olivieri

Empoli

Brignoli 6 - Spettatore non pagante fino all’80’, quando vola all’incrocio dei pali per dire di no a Djuric. Sempre sul pezzo.

Fiamozzi 6,5 - Macina chilometri sulla corsia di competenza stravincendo il duello con gli esterni granata.

Nikolaou 6,5 - Gioca d’anticipo su Tutino e non sbaglia nulla, quando il risultato teoricamente è ancora in bilico ci mette un piede per salvare su Coulibaly.

Casale 6 - Soffre un pochino la fisicità di Djuric, ma non commette errori particolari.

Parisi 8 - Da irpino segna il suo primo gol in B contro la Salernitana, al termine di una devastante azione personale che sigilla una partita da predestinato.

Haas 6,5 -Mezzo voto in meno per l’ammonizione ingenua che rimedia a risultato ampiamente acquisito. Ma il suo primo tempo è da far vedere nelle scuole calcio: inserimenti, tiri da lontano, cross e pressing asfissiante.

Ricci 8 - Anche per lui primo gol in carriera, una magia che consente di indirizzare subito la partita sul binario giusto. Devastante, avrebbe meritato anche la doppietta ma Belec compie due miracoli. (Dal 35’st Zurkowski sv).

Stulac 7 - E’ l’uomo a cui Dionisi non riesce mai a rinunciare. Gran gol dal limite dell’area e tantissimi palloni per le punte, un regista di livello assoluto che è merce rara in questa categoria. (Dal 39’st Damiani sv).

Bajrami 6,5 - La sua posizione in campo fa impazzire Dziczek, il povero polacco non riesce a prenderne una. Gli manca un po’ di lucidità al momento della conclusione, ma è dappertutto. (Dal 20’st Matos 6 - Partecipa alla goleada con una prova ordinata).

La Mantia 6,5 - Lo scambio con Mancuso che vale il 3-0 è da antologia, una giocata intelligente e di spessore. Non trova il gol, ma è generosissimo. ( Dal 39’st Olivieri 6,5 - Tocca un pallone e lo infila alle spalle del portiere granata).

Mancuso 8 - Come il toro quando vede il rosso. Contro la Salernitana segna sempre. E solo Belec e la traversa gli negano la doppietta. Fenomeno. (Dal 35’st Matos sv).

Salernitana

Belec 6 - Se il migliore in campo è chi ha preso cinque gol c’è poco da stare allegri per una Salernitana in caduta libera. Tre miracoli su Bajrami, Mancuso e Ricci, ma non basta.

Aya 4,5 - Torna titolare dopo la panchina di due settimane fa, ma Mancuso gli sbuca da tutte le parti e non riesce a prendergli le misure.

Gyomber 4 - Quando stecca anche uno dei difensori con la media voto migliore della categoria vuol dire che non era giornata. Totalmente fuori posizione su tre delle cinque marcature dell’Empoli.

Veseli 4 - Riproporlo dal primo minuto dopo tre mesi di panchina è sembrata subito scelta azzardata. Aveva la chance per riscattarsi, è stato tra i peggiori.

Casasola 5 - Ci prova fino alla fine, forse a sinistra fa vedere le cose migliori e sfiora anche il gol della bandiera con un tiro ben parato da Brignoli. Si fa saltare troppe volte da Parisi.

Lopez 5 - Inizia con un grande salvataggio, poi perde il pallone che vale l’1-0. Non è colpa sua, sia chiaro: sta dando già più di quello che poteva e doveva. (Dal 1’st Kupisz 5,5 - Almeno ci ha provato. Un bel dribbling tra due avversari e un tiro dai 20 metri avrebbero meritato miglior sorte).

Dziczek 4 - Ventura parlò di un predestinato, ma ormai da un anno c’è la sensazione di averlo sopravvalutato. Sovrastato dal centrocampo dell’Empoli. La peggior prova da quando gioca a Salerno. (Dal 1’st Schiavone 4,5 - Lentissimo, mai in partita).

Coulibaly 5 - Esordio peggiore non poteva esserci, almeno per mezz’ora prova a metterci un po’ di cattiveria agonistica ma è goffo al momento della conclusione. (Dal 35’st Iannoni sv).

Anderson 4 - Fa di tutto per farsi ammonire. Un calciatore forte non può fare una partita buona e cinque irritanti. (Dal 1’st Cicerelli 5 - Non poteva essere lui a cambiare la gara, figuriamoci poi se deve partire 40 metri indietro rispetto alla posizione abituale).

Djuric 5 - Media gol nettamente inferiore rispetto a quella dell’anno scorso. Brignoli gli dice di no, ma fallisce anche due chance favorevoli.

Tutino 5 - La partenza boom in campionato aveva un po’ illuso, negli ultimi tre mesi ha segnato solo due volte. Ma non gli arrivano palloni giocabili. (Dal 29’st Gondo 5 - Fumoso come sempre, almeno però ci mette un pizzico di cattiveria agonistica).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante"