Menù Notizie

Delprato: "Nessun segreto, solo tanto duro lavoro. Non vedo l'ora di esordire in A"

TMW
di Tommaso Maschio
Fonte: dall'inviato a Milano Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il capitano del Parma Enrico Delprato ha parlato a margine della XXIX edizione del 'Premio Gentlemen FairPlay' in cui è stato premiato assieme al bresciano Lorenzo Dickmann: "Non ci sono particolari segreti, sono due anni che lavoriamo con il mister che ci dice di farlo con entusiasmo e sacrificio. Lo abbiamo fatto anche nella passata stagione, ma quest’anno abbiamo avuto in premio il raggiungimento della Serie A. I sacrifici fatti in questa stagione, il duro lavoro, sono stati ripagati dal risultato finale, ma non abbiamo mai mollato, raggiungendo vittorie o pareggi all’ultimo minuto".

Quest'anno ha portato la fascia di capitano
“Come ho sempre detto è un privilegio, un onore e anche una responsabilità nei confronti dei compagni, dei tifosi e anche della maglia del Parma perché è invidiata in tutta Italia e un po' in Europa. Questo è stato il mio primo anno in questo ruolo e cerco di imparare da ogni situazione per fare felici i miei compagni e la società”.

Per lei sarà l'esordio in Serie A
“All’Atalanta facendo parte della Primavera venni aggregato in prima squadra pur senza scendere in campo, ma soltanto l’emozione di scendere in campo all’Olimpico anche solo per il riscaldamento è una cosa strepitosa. Arrivare a giocare in Serie A è sempre stato il mio sogno fin da bambino e quindi l’esordio mi auguro che avverrà e sarà sicuramente bellissimo".

C'è stato un momento di svolta nella vostra stagione?
"Un episodio in particolare no, ma ci sono stati tanti piccoli episodio che ci hanno fatto capire che era l’anno giusto. Penso al saper riacciuffare le partite all’ultimo che è uno di quei segnali importanti che siamo stati poi bravi a cogliere e sfruttare".

Avete già fissato gli obiettivi per il prossimo anno?
" Non ne abbiamo neanche parlato, non lo sappiamo, ma abbiamo visto quanta gioia abbiamo dato ai nostri tifosi, momenti che resteranno sempre dentro di noi, e speriamo di riviverne tanti altri così perché è bellissimo vivere queste emozioni con la gente e i tifosi".

Quante possibilità ha l'Atalanta di vincere l'Europa League?
"Ha diverse possibilità di vincere la finale, anche se non voglio portare sfortuna. Sarà una partita diversa rispetto a quella con la Juventus perché i bianconeri sono andati in vantaggio dopo pochi minuti e si è creata un po' la partita perfetta per loro che si sono messi dietro e hanno difeso molto bene. Il Bayer Leverkusen però è una squadra diversa, che continua a giocare anche in vantaggio e ci saranno più spazio per l’Atalanta. Poi come detto prima spero che vincano un trofeo Gasperini e la società perché se lo meritano visto che da ormai otto anni sono sempre al top”.

Altre notizie
Mercoledì 3 Luglio 2024
11:17 Serie A Perché i giovani calciatori italiani preferiscono andare in Germania? Lo spiega Dell'Erba 11:15 Serie A D. Baggio: "Impressionato da Marcus Thuram: ha qualità, ma anche personalità. Lo adorano tutti" 11:12 Euro 2024 Reijnders: "Mi piace portare palla in avanti e tirare, ma la prossima volta devo segnare" 11:08 Serie A Sono 13 le nuove panchine di Serie A, manca solo un annuncio ufficiale: il quadro completo 11:06 Serie BTMW Gli occhi della B arrivano in casa Picerno. Asta per il duttile Pagliai
11:04 Serie CUfficiale Torres, ceduto Francesco Ruocco a titolo definitivo al Mantova 11:00 Serie A Si avvicina Le Fee del Rennes, in stand by trattativa per Sergio Gomez: le ultime sulla Roma 10:57 Serie BUfficiale Un altro rinnovo in casa Juve Stabia. Il centrocampista Meli prolunga fino al 2026 10:56 Calcio esteroUfficiale Gil Dias lascia lo Stoccarda e torna al Famalicao. L'ex viola firma fino al 2027 10:53 Serie A Chivu: "Thiago Motta sa cosa vuol dire vincere. Non vedrà la Juve come salto troppo grande" 10:53 Calcio femminileTMW Juventus Women, visite mediche per Hanna Bennison: la svedese arriva dall'Everton 10:51 Euro 2024 Buffon: "Non mi sono mai nascosto, giusto mettersi in discussione dopo la Svizzera" 10:49 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora sette club senza un allenatore 10:46 Serie CUfficiale Rinforzo in attacco per il Giugliano. Dal Pescara arriva a titolo definitivo Michele Masala 10:45 Serie A Dino Baggio: "Khephren Thuram ha grandi margini di miglioramento, Motta maestro top" 10:42 Calcio esteroUfficiale Benfica, arriva lo svincolato Leandro Barreiro. Il lussemburghese firma fino al 2029 10:38 Serie A Napoli, oggi nuovo incontro con il Torino: si stringe per Buongiorno, ieri faccia a faccia con Riso 10:35 Serie BTMW Catanzaro, Caserta l'erede di Vivarini in panchina. Pronto un biennale per il tecnico 10:34 Serie B Modena, non c'è solo Caldara: ecco i prossimi due colpi da ufficializzare 10:31 Serie A Presidenza FIGC: Abodi all'attacco. E se Gravina non si ricandida riecco Abete 10:27 Calcio estero Copa America, la curiosità: le 4 vincitrici dei gironi tutte allenate da tecnici argentini 10:23 Serie A Juventus, il piano di Giuntoli per Sancho: due strade, una prevede lo scambio con Chiesa 10:19 Serie B Juve Stabia, riflettori in casa Atalanta per il centrocampo: nel mirino Jacopo Da Riva 10:15 Serie A Napoli, le ultime sul caso Di Lorenzo: soluzione entro una settimana, martedì parla Giuffredi 10:12 Calcio estero Copa America, 14 della A ancora in corsa: c'è anche il neo-juventino Douglas Luiz 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Godfrey all'Atalanta 10:08 Serie A Pioli riparte dall'Arabia Saudita. Il tecnico accetta l'offerta dell'Al Ittihad: firmerà un triennale 10:04 Serie B Brescia, c'è l'intesa con la Ternana per Corrado: il terzino atteso in città la prossima settimana 10:03 Euro 2024 Montella è diventato CT un mese dopo Spalletti. Eppure la Turchia è ai quarti di finale 09:56 Euro 2024 Euro 2024, 18 giocatori della Serie A ancora in corsa. E c'è anche un tecnico italiano