Menù Notizie

Dalla Serie D alla B... in un anno. Palermo: "La Carrarese è stata la mia occasione"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

"All'inizio mi sono dovuto abituare a un'intensità e a un livello tecnico differente, più alto, però piano piano, con allenamenti e partite, sono entrato nei meccanismi. Non era facile perché comunque arrivavo in una squadra che lavora insieme da un anno, e lo hanno fatto benissimo la stagione scorsa, ma tutti mi hanno dato una mano per agevolarmi": esordisce così, parlando in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com, l'attaccante delle Carrarese Ryduan Palermo.

Figlio d'arte - suo padre è Martin Palermo - il classe 1996 ha poi spiegato cosa lo ha spinto a sposare il progetto della formazione apuana, che lo ha prelevato dalla Serie D permettendogli un doppio salto fino alla B: "La Carrarese ha dimostrato di credere in me e volermi a tutti i costi, è una squadra ambiziosa che vuole farlo bene, e lo ha dimostrato già in Serie C facendo un grandissimo campionato, era la mia occasione. Per me è un salto importante nella mia carriera, il mio sogno è quello di arrivare a giocare più in alto possibile".

Perché, invece, la scelta di venire a giocare in Italia?
"Dopo la stagione trascorsa in Spagna volevo provare a fare il salto di categoria, ma non mi è stata data l'opportunità, e ho allora deciso di guardarmi intorno. Mi è arrivata la chiamata dall'Eccellenza sarda, e anche se era la stessa categoria che facevo in Spagna ho deciso di accettare perché ho sempre desiderato conoscere l’Italia: non ci ho pensato due volte e sono andato li. Quell'anno, grazie a Dio, è andato bene... per altro ho finito la stagione giocando un'amichevole contro il Cagliari, e adesso, due anni dopo, torno lì, ma in un'altra modo".

Stasera vi attende effettivamente l'impegno di Coppa Italia Frecciarossa con il Cagliari, gara ufficiale. Che partita sarà?
"Andremo a fare quello che abbiamo provato in settimana. In queste partite nessuno si aspetta che la squadra di categoria inferiore possa vincere, ma noi daremo il 100% per passare il turno, è questa la mentalità che dovrà accompagnarci non solo in Sardegna ma in tutta la stagione".

Sabato, poi, il via al campionato. L'esordio in B sarà con il Cesena, neo promossa come voi...
"Saranno tutte partite dure per noi, ma. come per le altre squadre, la Serie B negli ultimi anni si è sempre dimostrata complessa e imprevedibile. Ma la nostra mentalità, come dicevo prima, sarà quella di cercare di vincere quanto più possibile al di là della squadra che abbiamo di fronte".

Cosa ti aspetti quindi da questa annata?
"A livello personale, quello che più mi preme è lavorare tutti giorni al massimo per continuare a migliorare e dare un aiuto alla squadra, con quelle che sono le mie capacità e le mie caratteristiche. Abbiamo fatto una grande preparazione, siamo pronti a dimostrare che squadra siamo, cercando di proseguire sulla stessa strada della stagione scorsa".

Nota adesso personale: come ci si sente a essere il figlio del miglior marcatore di sempre del Boca?
"È un grande orgoglio avere una leggenda del calcio come padre: è il mio idolo e la mia finte di ispirazione in campo. Certo, a tratti non è stato facile, il confronto dall'esterno tendono sempre a farlo, e da piccolo lo soffrivo un po', ma crescendo sono entrato in un'altra ottica: provo a fare sempre bene e a godermi quello che amo, perché non devo dimostrare niente a nessuno. La carriera di mio padre è stata grandissima, qualsiasi giocatore vorrebbe averla, però io sono Ryduan e vado dietro i miei sogni, con molta dedizione, lavoro e sacrificio. Anche se a volte mi chiamano Martin (ride, ndr)".

Ma vi confrontate con tuo padre per consigli tattici?
"Ora non tanto, quando era più piccolo sì, e ascoltavo sempre i suoi consigli, studiavo le sue giocate, i suoi e i movimenti dentro l'area. Lui comunque segue tutto e vede tutte le partite, è molto attento a quello che faccio dentro il campo... qualche consiglio c'è ancora".

Il tuo sogno, molto futuro, è poi quello di chiudere la carriera in Argentina?
"Non lo so, mi sto trovando bene in Italia, sento che è un posto speciale per me. Credo molto in Dio, e penso che siano pochi i calciatori che alla mia età hanno la possibilità, in due anni, di passare a giocare dall'Eccellenza alla Serie B, quindi ho imparato a vivere nel presente. Solo Dio sa dove finirà poi questo sogno".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 settembre 00:56 I fatti del giorno Bayern a valanga, Real a fatica. Tutti i risultati del primo giorno della nuova Champions 00:53 I fatti del giorno Un k.o. che fa male: il Milan e Fonseca crollano in Champions a cinque giorni dal derby 00:49 I fatti del giorno Yildiz come Del Piero, la Juve strapazza il PSV. Ma Motta non è del tutto soddisfatto 00:45 I fatti del giorno Inzaghi: "No caso Lautaro, in Champions per vincere". L'Inter riparte da Manchester: le parole e le ultime
00:42 I fatti del giorno Countdown terminato: Bologna, ecco la Champions. Italiano non vuole essere una comparsa 00:38 I fatti del giorno Rabiot riparte da Marsiglia. Ufficiale la firma con l'Olympique di De Zerbi 00:34 I fatti del giorno De Rossi non rischia la panchina, nonostante i rumors. I Friedkin non pensano allo scossone 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Milan sconfitto e contestato. Fonseca si gioca tutto nel derby 00:27 Calcio estero U. Berlino, amputata gamba a un portiere a causa del cancro: lanciata raccolta fondi 00:23 Serie A Motta non vuole essere paragonato a Lippi: "Accostamenti che non fanno bene" 00:19 Calcio estero Olise sulle orme di Mbappé: doppietta all'esordio in Champions come Titì nel 1997 00:15 Editoriale Milan: il leone Ibra, il “tradimento” tattico e… Allegri. Juve: l’euro-Motta e la risposta di Yildiz. Inter: la partita più difficile. E un Napoli da scudetto 00:15 Serie A Calabria: "Bella partenza ma poi serviva fare meglio. Ci rimboccheremo le maniche" 00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare" 00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu 23:45 Serie A Esordio horror per il Milan. Prossima gara a Leverkusen: il calendario Champions dei rossoneri