Menù Notizie

Dall’anima romagnola alla guida a stelle e strisce. La metamorfosi vincente del Cesena

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Claudia Marrone

Dal dicembre 2021 il Cesena è entrata a far parte della lunga lista di club italiani a guida nordamericana con l’arrivo della JRL Investments, società con sede a New York che faceva capo a Robert Lewis e John Aiello. Il gruppo statunitense acquistò il 60% delle quote rilevando poi un anno dopo il restando 40% operando una vera e propria rivoluzione visto che negli ottanta anni precedenti la proprietà era sempre stata romagnola e la presidenza affidata a un cesenate, nell’ordine Alberto RognoniDino Manuzzi, Edmeo Lugaresi, Giorgio Lugaresi, Igor Campedelli e Corrado Augusto Patrignani.

La scorsa estate, dopo la delusione per la mancata promozione, arriva però un’altra svolta societaria con Robert Lewis che cede le sue quote ad Aiello, con cui fino a quel punto aveva condiviso il ruolo di presidente, a causa di forti dissidi fra i due. Il suo posto venne preso da un altro italo-americano come Anthony Scotto, già investitore della prima ora, che da allora siede nel Consiglio d’Amministrazione al fianco dell’ex presidente e di una bandiera come Massimo Agostini.

Con Parma e Venezia che potrebbero salire in Serie A e lo Spezia a rischio retrocessione in Serie C – tutti club di proprietà statunitense – la Serie B ritrova un nuovo club a stelle e strisce che andrà a unirsi con tutta probabilità al Pisa.

Altre notizie
Sabato 1 Giugno 2024
20:56 Serie A Di Canio: "Il Borussia Dortmund sembrava un'armata Brancaleone, ma che sacrificio" 20:53 Serie A Cambiasso: "Real Madrid chiaramente favorito. Bellingham? Può essere spensierato" 20:49 Serie A Kroos lascia col record. Oggi la 151^ in Champions League, eguagliato Muller 20:45 Serie A Condò: "Stasera in campo tre candidati al Pallone d'Oro. Lunedì a Madrid arriva il quarto" 20:42 Serie A Del Piero: "Bellingham da Pallone d'Oro. Spero che cambi, non sempre CR7 e Messi hanno meritato"
20:38 Serie A Scaroni e le dichiarazioni su Leao. Il Milan smentisce: "Non è il suo pensiero" 20:34 Serie A Costacurta: "Dal 2000 il Real Madrid ha giocato 7 finali. Quante ne ha perse?" 20:30 Serie A Vieira: "Real favorito, ma il Dortmund può vincere. Calcio italiano sempre con club forti" 20:27 Calcio estero Ferdinand su Bellingham: "Mai visto un 21enne così rilassato prima di una finale di Champions" 20:26 Serie A Real Madrid, Butragueno: "I dettagli saranno decisivi, la nostra tradizione ci può aiutare" 20:23 Serie A A Wembley per gufare: tifoso con la maglia del Barça aspetta i pullman. Allontanato 20:19 Serie C Lecco, ag. Crociata: "Dobbiamo ancora sentire il club, in questo momento è un'incognita" 20:15 Serie A Capello: "Real favorito. Courtois? Ancelotti fa scelte ragionate, vuol dire che dà più sicurezza" 20:12 Serie A Italia, Di Lorenzo lascia Coverciano per motivi familiari. Stasera grigliata e finale Champions 20:12 Calcio estero Mourinho diretto: "Persona più famosa in rubrica? Il presidente del Fenerbahce" 20:08 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Ho fatto un riposino nel pomeriggio. Ora ho i battiti a 110" 20:04 Serie C Ternana, Capozucca amaro: "Non meritavamo di retrocedere, è un risultato che mi fa male" 20:02 Serie A Borussia Dortmund-Real Madrid, le formazioni ufficiali: Courtois all'esordio in questa Champions 20:00 Serie A Milan, Scaroni: "Se ci danno 150 milioni impacchetto Leao. Ora la priorità è il centravanti" 19:56 Calcio estero Ancelotti rischia: Vinicius titolare in finale di Champions dopo due giorni di febbre 19:53 Serie A Peres: "Fonseca mi ha fatto rinascere, è un secondo padre. Odia perdere, ha DNA vincente" 19:49 Serie C Taranto, Capuano: "Ho ancora un lungo contratto, vediamo cosa succederà" 19:45 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Dopo la salvezza ho ringraziato D'Aversa. Gotti? Progettiamo insieme" 19:42 Serie A Un tifoso in più per il Borussia Dortmund: a Wembley c'è anche il grande ex Jurgen Klopp 19:42 Calcio estero Francia, Barcola: "Non mi aspettavo di essere qui. Deschamps vuole che porti un po' di follia" 19:38 Serie A L'allarme delle leghe europee: "La FIFA vuole ridurre tutti i campionati a 18 squadre" 19:34 Serie B Cesena, D'Aversa in pole position per la panchina. Salterebbe le prime giornate per squalifica 19:30 Serie A L'Inter studia un colpo in prospettiva: piace il promettente Alex Perez del Betis 19:26 Calcio estero Alcaraz batte Korda a Parigi, come nel 2022: "Ho fatto il mio, ora tocca al Real: vinceremo 2-1" 19:23 Serie A Napoli, tra martedì e mercoledì la firma di Conte sul contratto e l'annuncio di De Laurentiis