Menù Notizie

Dall'addio del duo Diamanti-Protti a quello (possibile) di Spinelli: l'annus horribilis del Livorno

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una stagione anzitempo terminata per il Livorno, retrocesso in Serie C dopo 33 gare giocate, a -5 dal termine, perché la matematica ha parlato chiaro: solo 21 punti all’attivo ma soprattutto -16 lunghezze dal quartultimo posto, il primo utile per i playout. Punti non recuperabili nei 5 match che rimangono.

Non solo, tante incognite anche sul futuro societario, perché l’era di Aldo Spinelli, dopo 21 anni è destinata a terminare. A onor di cronaca, l’addio del presidente doveva già essersi concretizzato lo scorso 10 febbraio, dopo il 2-2 in casa del Pordenone, ma la due diligence con l’allora possibile acquirente Majd Yousif, al tempo Ceo di Sharen'go (famosa multinazionale che opera nel noleggio delle auto elettriche), andava per le lunghe, fino poi a saltare definitivamente a seguito dell’arresto, con accusa di riciclaggio di danaro, dello stesso imprenditore, rilasciato ma con ritiro di passaporto.
Adesso altre strade potrebbero aprirsi, e non è escluso che Spinelli rimanga per un altro anno al timone del club, ma viene da chiedersi con quali prospettive.

Un campionato di vertice? Un campionato senza patemi? Tante le incognite, di sicuro c’è prima da terminare il campionato di B, e fare poi i conti con la rosa, dimezzata dopo il 30 giugno proprio per volere del patron.

Una rosa che perse lo scorso anno Alessandro Diamanti, il cui addio seguì a quello della bandiera Igor Protti, che per tre anni era stato anche dirigente del club (dopo i nove da calciatore), con all’attivo la promozione in B della gestione Andrea Sottil e la salvezza dello scorso anno.
Due addii, quelli di Diamanti e Protti, che la piazza e la società hanno sofferto. “Abbiamo seguito la linea di Breda che non lo voleva, lui e Protti, così ci siamo messi il pubblico contro”, disse Spinelli in una recente intervista, per quanto poi soprattutto l’addio di Protti fosse già ampiamente annunciato prima del termine della passata stagione (“Quando mi sono sentito dire che ero un problema, ho capito che ero al capolinea. Una scelta morale mi obbligava a dire basta e così ho dato il massimo fino al mio ultimo giorno di lavoro e poi ho chiuso. L’aspetto positivo della vicenda è che mi sono reso conto di avere intorno dei finti amici”, le parole dell’ex attaccante). Fatto sta, che la piazza ha reagito da subito male a quelli che sono stati i disastrosi esiti di una stagione.

Da Roberto Breda a Paolo Tramezzani, ripassando poi da Breda e arrivando ad Antonio Filippini: tre allenatori, svariate cessioni e un importante mercato di gennaio, che non ha però dato i frutti sperati. L’esito pareva scritto dall’inizio.
O forse ancora da prima. Proprio da quando quello strappo con due emblemi della livornesità – Diamanti e Protti – se ne erano andati.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia"