Menù Notizie

Dal campo alla rivoluzione filosofica nel calcio. Da Stroppa a De Zerbi... Ascoli, ecco Gerbo

di Claudia Marrone
Foto

Non solo calcio, ma molto di più per il centrocampista dell'Ascoli Alberto Gerbo, che si è laureato martedì in “Scienze Motorie curriculum Calcio”, il corso di laurea triennale dell’Ateneo Uni San Raffaele creato con la collaborazione dell’Associazione Italiana Calciatori.
Laurea ottenuta con il massimo dei voti, 110/110 e lode, e una tesi in “CALCIO: regole, tecnica, storia e management" (discussa con il relatore Luca Poli) che ha riguardato anche la sua avventura calcistica personale.

“Il concetto oltre il modulo. La rivoluzione filosofica nel calcio”, questo il titolo, e un lungo excursus su quello che è stato, dall'Antica Grecia ai giorni nostri, il percorso evolutivo dello sport più amato in Italia. Il calcio nell'Antica Roma, il calcio nel Medioevo, le origini del calcio moderno, e poi la rivoluzione filosofica e tattica del tutto.
Presi in esame il Milan di Arrigo Sacchi, il Barcellona di Pep Guardiola e Zdenek Zeman, che ha guidato anche quel Foggia che il giocatore ha poi avuto modo di conoscere meglio, quel Foggia reso grande dall'attuale tecnico del Sassuolo Roberto De Zerbi; l'esperienza personale del classe '89 ha poi toccato anche il Crotone di Giovanni Stroppa, con il quale lo scorso anno ha centrato la promozione in A.

“È un traguardo bello, che dedico ai miei genitori. Sono partito delle origini del calcio per arrivare a quello attuale, passando poi alla rivoluzione filosofica e tattica, suggellando il mio lavoro intervistando Roberto De Zerbi e Giovanni Stroppa (clicca qui per visualizzare i relativi video), miei tecnici rispettivamente a Foggia e Crotone. Per me sono stati due allenatori diversi dagli altri, mi hanno aperto la mente e permesso di vedere il calcio in maniera differente. Con loro c’è un rapporto speciale”, queste le parole a caldo del trentenne piemontese, che per cinque annate ha vestito la maglia dei “satanelli” (due delle quali proprio agli ordini dell’attuale guida del Sassuolo) e che nella scorsa stagione ha conquistato la promozione in Serie A con i “pitagorici. È un percorso fattibilissimo, è importante studiare e aprirsi qualche strada in più”, queste le parole di Gerbo al sito ufficiale dell'AIC.

Visualizza questo post su Instagram

“Mó mia madre è contenta”. 👨‍🎓 Un ringraziamento speciale al prof. @fabio_g_poli @unisanraffaele @assocalciatori

Un post condiviso da Alberto Gerbo (@albertogerbo) in data: 3 Nov 2020 alle ore 12:06 PST

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
10:57 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Si ripartirà da Gotti, già definiti gli aspetti contrattuali" 10:53 Serie ATMW Hellas Verona in pressing su Zanetti per la panchina. Il Palermo vira su Dionisi 10:49 Serie ATMW Lucarelli: "Dopo una stagione così era giusto che il Napoli scegliesse un profilo come Conte" 10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio 10:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Mönchengladbach, annunciato l'acquisto a costo zero di Stoger dal Bochum
10:38 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor resta". Ma oggi è previsto un nuovo, decisivo, summit col tecnico 10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza 10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A" 09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi" 09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì 09:19 Serie B Serie C, oggi si chiudono le iscrizioni. Alcuni punti interrogativi e un Diavolo in attesa 09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte dell'assemblea