Menù Notizie

Dal 3-5-2 attuale al 4-2-3-1, Sottil studia le variazioni per la sua Sampdoria

di Tommaso Maschio
Foto

La pausa per le gare delle nazionali permetterà al neo tecnico Andrea Sottil, che ha preso il posto di Andrea Pirlo in panchina, di lavorare sulla sua Sampdoria dopo che all’esordio contro il Bari ha scelto una formazione nel solco della continuità disegnata con il 3-5-2. Questo infatti è il modulo per cui la rosa blucerchiata è stata costruita in estate e probabilmente sarà anche quello base da cui ripartirà il neo allenatore magari con qualche variazione sul tema e l’inserimento di un centrocampista più offensivo al posto di uno fra Bellemo e Benedetti per dare manforte al duo offensivo Coda-Tutino. I candidati in questo senso sarebbero due neo acquisti come Ebenezer Akinsanmiro e Nikola Sekulov che potrebbero essere schierati al fianco di un Tutino arretrato in un 3-4-2-1.

Come riferisce però Il Secolo XIX Sottil starebbe studiando anche altre variazioni con il ritorno alla difesa a quattro dove Bereszynski si allargherebbe a destra e Ioannou arretrerebbe a sinistra per affiancare Romagnoli, Vulikic, Ferrari e Veroli che si giocherebbero le due maglie da centrali. Dalla cintola in su poi si potrebbe variare, grazie alla duttilità dei giocatori presenti in rosa, da una linea a tre con Sekulov trequartista alle spalle delle due punte (ovvero quel 4-3-1-2 utilizzato con successo ad Ascoli) oppure schierare due mediani come Vieira e Meulensteen a protezione della difesa con tre rifinitori alle spalle di Coda in un 4-2-3-1, modulo anch’esso già sperimentato in passato, che potrebbe sfruttare al meglio le doti di quel Estanis Pedrola che sta ancora lavorando per rientrare a disposizione del tecnico.

Due moduli quest’ultimi che permetterebbero di dare un aspetto più offensivo alla squadra e sfruttare appieno il potenziale dell’attacco blucerchiato.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:42 Calcio estero PSG, Nuno Mendes: "Tre punti importanti. Dato tutto. Il gol? Sorpreso ma felice" 23:41 Serie A Inter, Zielinski: "Giocato alla pari contro una delle più grandi al mondo, bene il punto" 23:40 Serie A Ottima Inter a Manchester, ora Stella Rossa in casa: il calendario Champions dei nerazzurri 23:39 Serie A Arsenal, Arteta: "Calafiori sta bene. Atalanta? Storia bellissima, vorrei conoscere Gasperini" 23:38 Serie A City a secco in casa contro l'Inter. In 42 gare di Champions con Guardiola era successo una volta
23:37 Serie A Addio a Schillaci, la figlia Jessica: "Sapevi che avresti perso, ma hai giocato benissimo" 23:36 Serie A Inzaghi: "L'Inter può vincere la Champions? Giocato due volte alla pari coi migliori al mondo..." 23:34 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Loro saranno agguerrite, ma a Parigi vogliamo la qualificazione" 23:32 Serie B Bari, prima seduta in gruppo per Marfella. Fastidio alla caviglia per Matino 23:31 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "I ragazzi sono stati giganteschi. Dimarco? Nel derby dovrebbe esserci" 23:30 Serie A Llorente: "L'Inter ha difeso molto bene. Forse è mancata convinzione per vincere" 23:29 Serie A Manchester City-Inter incorona Barella: è lui l'MVP del match di Champions 23:28 Serie A Pioli nuovo allenatore dell'Al Nassr, ecco quanto risparmierà il Milan 23:26 Serie A Seedorf: "Troppe volte l'Inter ha sbagliato scelta negli ultimi 30 metri. Avrei tenuto Thuram" 23:24 Serie A Di Canio: "Con un percorso particolare l'Inter può arrivare in fondo alla Champions League" 23:23 Serie ATMW City, Gvardiol: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata tosta, è una grande squadra" 23:22 Serie A Inter, Inzaghi: "Complimenti ai ragazzi, non era facile col City a 3 giorni dal derby" 23:21 Serie A In Europa il Bologna non perde mai in casa: imbattuto in tutte le 34 gare casalinghe 23:21 Serie A Inter, Zielinski: "Potevamo anche vincere col City... Nel mezzo siamo 6 possibili titolari" 23:18 Serie A Cambiasso: "L'Inter non è andata a Manchester per non perdere. Segno di maturità" 23:16 Serie A Manchester City, Guardiola: "Stasera mi è piaciuto tutto, giocato meglio di due anni fa" 23:15 Serie A Inter, Bisseck e lo 0-0 col City: "Buona strategia. Peccato non aver sfruttato l'occasione" 23:15 Serie ALive TMW Manchester City, 0-0 in casa contro l'Inter: a breve le parole di Guardiola in conferenza stampa 23:12 Serie A Inter, Calhanoglu: "Potevamo vincere, ma va bene anche il punto. Derby? Da domani" 23:09 Serie A Costacurta: "Abbiamo visto perché l'Inter è una delle squadre più forti d'Europa" 23:05 Serie A Inter, Barella: "Possiamo giocarcela con chiunque. Derby? Ci pensiamo da domani" 23:02 Serie A Le pagelle dell'Inter - Acerbi annulla Haaland, di nuovo. Barella è ovunque 22:59 Serie A Le pagelle del Manchester City - Foden entra bene, Haaland assente ingiustificato 22:56 Serie A Il Borussia Dortmund prima fatica poi dilaga: Bynoe-Gittens protagonista del 3-0 sul Club Brugge 22:55 Serie A Una papera di Gazzaniga fa festeggiare il PSG e condanna il Girona: risultato finale di 1-0