Menù Notizie

Dal 3-5-2 attuale al 4-2-3-1, Sottil studia le variazioni per la sua Sampdoria

di Tommaso Maschio
Foto

La pausa per le gare delle nazionali permetterà al neo tecnico Andrea Sottil, che ha preso il posto di Andrea Pirlo in panchina, di lavorare sulla sua Sampdoria dopo che all’esordio contro il Bari ha scelto una formazione nel solco della continuità disegnata con il 3-5-2. Questo infatti è il modulo per cui la rosa blucerchiata è stata costruita in estate e probabilmente sarà anche quello base da cui ripartirà il neo allenatore magari con qualche variazione sul tema e l’inserimento di un centrocampista più offensivo al posto di uno fra Bellemo e Benedetti per dare manforte al duo offensivo Coda-Tutino. I candidati in questo senso sarebbero due neo acquisti come Ebenezer Akinsanmiro e Nikola Sekulov che potrebbero essere schierati al fianco di un Tutino arretrato in un 3-4-2-1.

Come riferisce però Il Secolo XIX Sottil starebbe studiando anche altre variazioni con il ritorno alla difesa a quattro dove Bereszynski si allargherebbe a destra e Ioannou arretrerebbe a sinistra per affiancare Romagnoli, Vulikic, Ferrari e Veroli che si giocherebbero le due maglie da centrali. Dalla cintola in su poi si potrebbe variare, grazie alla duttilità dei giocatori presenti in rosa, da una linea a tre con Sekulov trequartista alle spalle delle due punte (ovvero quel 4-3-1-2 utilizzato con successo ad Ascoli) oppure schierare due mediani come Vieira e Meulensteen a protezione della difesa con tre rifinitori alle spalle di Coda in un 4-2-3-1, modulo anch’esso già sperimentato in passato, che potrebbe sfruttare al meglio le doti di quel Estanis Pedrola che sta ancora lavorando per rientrare a disposizione del tecnico.

Due moduli quest’ultimi che permetterebbero di dare un aspetto più offensivo alla squadra e sfruttare appieno il potenziale dell’attacco blucerchiato.

Altre notizie
Domenica 15 Settembre 2024
19:56 Calcio estero Maresca: "Chelsea ancora work in progress, ma senza voglia non si va lontano" 19:52 Serie A Monza-Inter, le formazioni ufficiali: Lautaro con Thuram, Frattesi titolare a centrocampo 19:51 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Inter con Lautaro e Frattesi. Esordio per Chichizola 19:49 Calcio estero Premier League, il Newcastle vince ancora: 2-1 ai Wolves in rimonta 19:45 Serie A Torino, col Lecce infortunio per Vojvoda: le ultime da Vanoli in conferenza stampa
19:42 Calcio estero Bundesliga, prima vittoria del Werder Brema: col Mainz finisce 2-1 19:39 Serie A Kvaratskhelia ricambia il favore a Lukaku: il Napoli dilaga a Cagliari, azzurri avanti 3-0 19:37 Serie A L'entusiasmo di Emerson Royal dopo il debutto col Milan a San Siro: "Sensazione unica!" 19:35 Serie A Primo gol del Napoli confezionato da Lukaku e Kvaratskhelia: a Cagliari è 0-2 19:34 Serie B Frosinone, Kalaj: "Avevo le lacrime agli occhi al momento del ritorno in campo" 19:30 Serie A Lecce, Berisha: "In mezzo gioco meglio. Forse il Torino è stato sorpreso da noi" 19:26 Serie B Serie B, si chiude la 5ª giornata: il Pisa supera la Salernitana ed è primo in solitaria 19:23 Serie ATMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Dispiaciuti per i gol presi, ma siamo sulla strada giusta" 19:20 Serie C Serie C, i parziali delle 18:30: vincono Caldiero Terme, Vicenza e Lumezzane 19:19 Calcio estero Ligue 1, il Tolosa vince 2-0. Colpo del Nantes in casa del Reims 19:15 Serie AVideo De Winter al 96' beffa De Rossi, tra Genoa e Roma termina 1-1: gol e highlights 19:12 Calcio estero PSG, Dembele mattatore contro il Brest: "Ci stiamo preparando per la Champions" 19:08 Serie A Lazio, Castrovilli escluso dall'Europa. Baroni: "Scelta presa condividendola con il ragazzo" 19:05 Altre Notizie Incidenti nel primo tempo di Cagliari-Napoli, ferito uno steward in curva 19:04 Serie C Catania, Sturaro: "Credo in questo progetto: oggi come il giorno nel quale l'ho scelto" 19:00 Serie ATMW Atalanta, Djimsiti: "Preso due gol evitabili. Arsenal? Dobbiamo guardare noi stessi" 18:58 Calcio estero Eredivisie, i risultati di oggi: un Mito non basta allo Sparta Rottederam, Willem II forza tre 18:55 Serie A Gol di Di Lorenzo, sospensione del match e reazione Cagliari: 1-0 per il Napoli al 45' 18:53 Serie A Questa è una Roma da Champions come dice Totti? De Rossi: "L'obiettivo è quello" 18:50 Calcio estero Eurorivali - L'Elfsborg vince a differenza della Roma: 1-0 in casa dell'Halmstadt e 5° posto 18:49 Serie C Taranto, novità sullo 'Iacovone': possibile giocare nell'impianto anche durante la demolizione 18:45 Serie A Pradè oltre il ko della Fiorentina: "Bisogna essere fiduciosi perché il cammino è lungo" 18:44 Calcio estero Liga Portugal, il Porto batte 2-1 il Farense col primo gol del nuovo acquisto Omorodion 18:41 Calcio estero Il Barça trionfa nel derby col Girona grazie a Yamal e Dani Olmo: 4-1 e primato in classifica 18:37 Serie B Cosenza, Alvini: "Primo tempo su ottimi livelli, nel secondo uscite le qualità della Samp"