Menù Notizie

Da Vignali a Gyasi, promozione agli antipodi. Lo Spezia festeggia la Serie A

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Era un caldo 16 agosto, e lo Spezia si trovava a giocare allo "Stirpe" di Frosinone, contro la formazione ciociara, la finale di andata dei playoff che mettevano in palio la A: 90' lunghissimi, che le Aquile erano però riuscite a portare dalla loro grazie alla rete di Emmanuel Gyasi, che al 21', servito sulla corsa da Maggiore, aveva bruciato Paganini battendo Bardi da distanza ravvicinata.

Mezzo piede in Serie A, ma c'era la sfida di ritorno. Il Frosinone era chiamato a vincere con due gol di scarto per tornare in A, i liguri avrebbero quindi dovuto o perdere solo 0-1, o vincere o pareggiare: non essendo infatti previsti tempi supplementari ed eventuali calci di rigore, in caso di parità di punteggio, in A sarebbe andata la formazione meglio piazzata nel corso della regular season, ovvero lo Spezia, forte del terzo posto contro l'ottavo dei laziali.
Ma il Frosinone, nella serata di ieri, al "Picco" ha brillato, riuscendo a riaprire il doppio confronto al 62'; tanta spinta da parte della formazione ciociara, sei minuti di recupero prima del triplice fischio. La porta dello Spezia è assediata e quasi allo scadere ecco il miracolo: Luca Vignali compie un intervento prodigioso su Ardemagni, anticipandolo di testa e, soprattutto, evitando la rete che avrebbe infranto l'ottimo percorso dei bianconeri.
Un salvataggio che vale quanto il gol di Gyasi. E che vale la prima storica promozione in A.

Chiaro poi che tutta la squadra, lo staff, la dirigenza, ha messo il proprio sigillo su quanto di buono fatto in questo convulso campionato 2019-2020, segnato dalla pandemia del Covid-19, ma i due momenti che segneranno un'epoca porteranno il nome di Gyasi e Vignali. Attaccante e difensore, gli antipodi.
Una promozione che ha coinvolto proprio tutto il campo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso