Menù Notizie

Cresce l'attesa: a breve il volto del vero Livorno

di Claudia Marrone
Foto

Un avvio di campionato non entusiasmante, due sconfitte che hanno destato tanto malumore in città e una classifica che per adesso piange: ma, a mercato concluso, il Livorno ha un nuovo volto. Che da ora in poi, con la sosta che ha permesso anche di amalgamare il gruppo, dovrà dimostrare quanto vale, per ridare entusiasmo a una tifoseria che ha finora contestato l'avvio di stagione.

Il mercato - Tante bocche storte per l'operato di una società che sembra invece aver dato avvio a un nuovo corso che, come tale, necessiterà di un minimo di pazienza e fiducia: Roma non è stata costruita in un giorno. Svecchiata la squadra (su tutti, ha fatto scalpore il mancato rinnovo a Diamanti), si è optato per profili più giovani ma comunque esperti, con i grandi colpi - eccezion fatta per Mazzeo - concretizzati tutti quasi sul gong. Marras, Brignola, Rizzo, Viviani, solo per dirne alcuni: una sessione chiusa con il botto, per quanto poi si possa affermare che sarà il campo a dover dare il vero responso.

Manca il trequartista - Al di là di elementi che potranno essere adattati, come fu per Rocca alla prima giornata, gli amaranto mancano di un trequartista puro, alla Luca Tremolada del Brescia, che pareva essere finito nel mirino dei toscani ma che alla fine è rimasto a giocarsi in A le sue carte. Quello del classe '91, però, è stato l'unico nome fatto per quella zona del campo, tanto che poi non è appunto arrivato un profilo che ricoprisse quel ruolo.

Si va verso il cambio di modulo? - Cresce quindi l'attesa per vedere l'assetto tattico del nuovo Livorno, chiamato, alla ripresa del torneo, all'ostica sfida di Ascoli. Alla luce del mercato fatto, la sensazione è che mister Breda, partito con l’idea di confermare il 3-4-1-2, vada a cambiare lo schieramento dei suoi: considerando il parco attaccanti, il 4-3-3 è uno dei moduli possibili, e forse il più congeniale, ma anche il 3-5-2 potrebbe essere una soluzione. Dubbi sul 4-4-2 visto contro il Perugia.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:22 Altre Notizie Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio