Menù Notizie

Cremonese-Ternana 2-0, le pagelle: Sarr c'è, Zanimacchia da applausi, Falletti non basta

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Cremonese-Ternana 2-0
Marcatori: 45' Zanimacchia, 73' Di Carmine

CREMONESE

Sarr 7 - Un paio di interventi decisivi nel primo tempo, in particolare su Falletti lanciato a rete, nel finale si ripete con alcune parate fondamentali. Fa correre qualche brivido ai tifosi grigiorossi ma nel complesso è molto efficace.

Sernicola 6,5 - Spinta incessante nel primo tempo, e buona intesa con Zanimacchia. Nella ripresa il suo salvataggio su pallonetto di Falletti vale quasi quanto un gol.

Bianchetti 6 - Controlla di mestiere gli attaccanti avversari, riuscendo a gestire prima Pettinari e poi Mazzocchi.

Okoli 6,5 - Buon senso della posizione, sbroglia alcune situazioni complicate all'interno dell'area della Cremonese.

Valeri 6 - Più prudente rispetto a Sernicola, si concentra sui compiti di copertura.

Bartolomei 6 - Buon inizio di gara, con alcune giocate interessanti. Nella ripresa Pecchia gli preferisce un elemento più offensivo. Dal 1' s.t.: Valzania 6 - Ha un peso specifico importante sul match il fallo da lui subìto in occasione del gol di Palumbo che porta all'annullamento da parte del VAR. Per il resto non cambia molto il passo rispetto a Bartolomei.

Fagioli 6,5 - Ottimo l'assist per Zanimacchia che va ad impreziosire una prestazione positiva. Dal 42' s.t.: Crescenzi n.g.

Zanimacchia 7 - Scatena l'applauso dello Zini con un missile da fuori area che sblocca il punteggio proprio a ridosso dell'intervallo. Prova generosa anche in fase di copertura. Dal 30' s.t.: Deli n.g. - Pochi spunti in un finale che vede la Cremonese impegnata a difendere il risultato.

Gaetano 6,5 - Si accende a sprazzi ma quando lo fa manda fuori giri la difesa ospite. Ha metà del merito nel gol del raddoppio realizzato da Di Carmine.

Buonaiuto 6,5 - Mette lo zampino nel vantaggio di Zanimacchia e continua a farsi sentire dalle parti di Ghiringhelli. Dal 13' s.t.: Baez 5,5 - Non riesce ad emergere.

Vido 6 - Pecchia lo mette in campo come vertice dell'attacco grigiorosso, aiuta i compagni con il gioco di sponda ma non si rende mai pericoloso dalle parti di Iannarilli. Dal 1' s.t.: Di Carmine 7 - Rapace in occasione della respinta del portiere rossoverde, anticipa il difensore avversario e spedisce in rete per il raddoppio.

All. Pecchia 6,5 - Quinta vittoria su sette gare, la Cremonese convince con il gioco e l'organizzazione in campo. Nelle statistiche finali la partita risulta pressoché equilibrata, ma i padroni di casa mantengono sempre il controllo della gara.

TERNANA

Iannarilli 6 - Chiude bene su Buonaiuto nel primo tempo, nella ripresa si ripete su Gaetano ma la sua respinta favorisce il tap-in di Di Carmine. Imprendibile il tiro di Zanimacchia.

Ghiringhelli 5,5 - Ha un bel da fare nel controllare le giocate di un pungente Buonaiuto. Meglio in fase di spinta. Dal 20' s.t.: Defendi 6 - Entra bene in partita e si mette subito a servizio dei compagni.

Boben 6,5 - Solidità difensiva e buon tempismo negli interventi. Uno dei migliori nella retroguardia rossoverde.

Capuano 5,5 - Con l'ingresso di Di Carmine va un po' in affanno nei duelli individuali.

Martella 6 - Spinge a testa bassa ma commette anche qualche sbavatura. Dal 1' s.t.: Celli 6 - Al pari di Defendi entra bene nella gara ma in occasione del raddoppio si lascia sorprendere in area da un rapidissimo Di Carmine.

Agazzi 6,5 - Recupera e smista palloni, nel finale ha anche due occasioni enormi per riaprire la gara, ma trova sul suo percorso un prodigioso Sarr.

Palumbo 6,5 - Tra i più positivi nella Ternana, crea molto e va anche alla conclusione. Sfortunato in occasione del gol del potenziale 1-1 che viene annullato per un fallo ad inizio azione.

Proietti 6 - Fa legna nel centrocampo rossoverde ma allo stesso tempo non disdegna la giocata offensiva in favore dei compagni. Dal 10' s.t.: Capone 5,5 - Cerca di sfruttare gli spazi concessi dalla Cremonese ma non riesce ad essere concreto.

Partipilo 6,5 - Entra nel merito di alcune delle azioni più pericolose della Ternana. Nella ripresa Sarr sventa un suo ottimo tiro dalla distanza. Dal 30' s.t.: Mazzocchi 6 - Nel finale si complica la vita cercando la soluzione difficile al termine di un ghiotto contropiede, la sua bella girata invece non ha fortuna.

Pettinari 6 - Imbrigliato dalla difesa di casa, ha poche occasioni pulite per far male, ma ci mette comunque grande impegno. Dal 30' s.t.: Peralta n.g. - Poche occasioni per lasciare il segno.

Falletti 6,5 - Si danna l'anima per portare la Ternana in avanti in tutti i modi possibili, dialoga bene con i compagni e cerca anche la conclusione personale. Ha di che disperarsi per il salvataggio di Sernicola sul suo pallonetto.

All. Lucarelli 6 - La sua Ternana gioca senza timori reverenziali anche su un campo difficile come quello di Cremona. Il punteggio non rispecchia l'andamento della gara, che fino ai minuti finali resta aperta soprattutto per merito dei rossoverdi, mai rinunciatari.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban
19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 19:41 Calcio estero Emery guarda a Leicester per rinforzare l'attacco: Iheanacho come riserva di Watkins 19:39 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:38 Serie A Torino-Bologna, le formazioni ufficiali: Juric cambia la difesa. Motta sceglie Ndoye e Fabbian 19:34 Serie B Reggiana, Salerno: "Salvezza sofferta, ma vitale. Nesta e Goretti? Ne parliamo dopo il 10" 19:30 Serie A Inter, il rinforzo arriverà in difesa. Buongiorno costa troppo, piace Bijol dell'Udinese 19:27 Calcio estero Guardiola ha messo gli occhi su un talento olandese: osservatori del City dietro Maatsen 19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria