Menù Notizie

Cremonese, Pecchia: "Felice per Baez. Castagnetti? Da Fagioli in poi, qui giocatori necessari"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Fabio Pecchia, tecnico della Cremonese, parla a -1 dalla gara contro il Cosenza, partendo dal pari in casa contro il Frosinone. Quando ci sono queste prestazioni dal punti di vista tecnico c’è grande soddisfazione, bisogna insistere su quello che abbiamo fatto e farci un mea culpa, perché questi errori pesano sul risultato finale. La base però è alta, quindi bisogna insistere", riporta Cuoregrigiorosso.
Sul Cosenza "Per come si sono ritrovati a lavorare quest’estate non era semplice costruire una squadra, hanno subito qualcosa a settembre ma poi si sono ripresi. Dei 15 punti in classifica 13 li hanno raccolti in casa, a dimostrazione di quello di cui sono capaci». Il mister prosegue: «L’ambiente sicuramente inciderà sulla loro squadra, che si sente sicura e forte tra le proprie mura. A Monza ha subito solo nella parte iniziale, a Parma ha fatto una grande gara. Sono comunque in salute, sanno fare bene le loro cose. Noi dobbiamo alzare ancora di più il nostro livello, visto che la vittoria non è arrivata".
Sulla formazione e sull'assenza di Castagnetti per squalifica. "In quel ruolo abbiamo i numeri e i giocatori necessari: ci sono Fagioli, Gaetano, Bartolomei e Valzania, che è rientrato. Vedremo chi potrà essere almeno inizialmente della gara, ma in corsa avremo bisogno di tutti. C’è anche Ciccio Deli".
Su Baez "Sono veramente contento per Jaime, martedì è entrato con forza energia e soprattutto fiducia.

Credo che abbia la serenità e la forza per poter sfoderare una prestazione di livello. Daniel è un atleta integro, ha caratteristiche che gli permettono di recuperare le gare, ma io devo fare valutazioni sul lavoro in generale che deve fare la squadra. Ha giocato 90′ con Alessandria e contro il Frosinone con ritmi altissimi, vedremo se sarà della gara o entrerà a partita in corso. Devo considerare l’aspetto fisico e nervoso di chi sarà titolare".
Sulla classifica "Le vittorie servono tutte, che arrivino contro una che è nelle prime posizioni o meno, conta sempre giocare per i tre punti che permettono di fare i veri salti – spiega Pecchia -. La squadra deve giocare sempre per il massimo, i dati non sono dei migliori in questo senso perché le vittorie sono poche, dobbiamo continuare a lavorare su questo tipo di atteggiamento. Ecco perché mi arrabbio quando la squadra ha raccolto meno di quanto seminato, perché a volte i nostri avversari con meno hanno raccolto di più"
Sugli arbitri "Ci sono alti e bassi, bisogna accettarli. Io contesto solo quando non si utilizza lo stesso metro di utilizzo, che nel corso di una gara non dovrebbe cambiare in maniera evidente. Ad esempio penso al mancato vantaggio di Alessandria, con Di Carmine pronto a ripartire".
Sulla rosa della Cremonese "l di là del vertice alto o basso e della posizione di Gaetano e Fagioli, abbiamo giocato bene ed in velocità. Abbiamo sbagliato diverse ripartenze, ma siamo stati bravi nello sviluppo e dobbiamo lavorare su quello. C’erano gli spazi perché il Frosinone ci è salito addosso, così come l’Alessandria, ma noi con la qualità siamo riusciti ad uscire dal pressing dei laziali. La vera differenza è stata una miglior gestione della palla, che ci permette di arrivare meglio alla conclusione. Quando si è sotto pressione bisogna rischiare e giocare di prima, ad Alessandria non siamo stati bravi a farlo", chiude nelle parole riportate da Cuoregrigiorosso.com.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce
10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match