Menù Notizie

Cosenza sorprendente, ma Gori lo è di più. Il bomber della Fiorentina punta alla consacrazione

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Se qualcuno, in quel di Cosenza, avesse ipotizzato che dopo dieci giornate di campionato la squadra affidata a Marco Zaffaroni, dopo una riammissione in extremis in Serie B, avesse già messo in cascina 14 punti, ottenendo anche vittorie di prestigio come quelle contro il Crotone lo scorso anno in Serie A o la Ternana dominatrice assoluta del precedente campionato di Serie C, probabilmente si sarebbe sentito dare del pazzo.

Squadra nata nelle difficoltà - La formazione calabrese, contro ogni pronostico cartaceo degli scorsi mesi, ha subito trovato un'identità precisa. Questo grazie al lavoro di un tecnico come Zaffaroni che, scelto il Chievo salvo poi doverlo salutare causa fallimento, si è calato immediatamente in una missione definita, appunto, impossibile. Di fronte a queste difficoltà il gruppo costruito dal ds Roberto Goretti e dal presidente Edoardo Guarascio si è cementato. I problemi hanno accelerato, evidentemente, quel processo di crescita collettiva che fa tutta la differenza del mondo fra una squadra e un gruppo di atleti.

Gabriele Gori, la sorpresa - In tutto questo anche i singoli ne hanno giovato. Uno su tutti: Gabriele Gori. L'attaccante, prelevato in prestito dalla Fiorentina, al momento del suo arrivo ai Lupi era impossibile da considerare come una certezza, uno di quei giocatori su cui fare affidamento ad occhi chiusi. A dare questa visione delle cose erano i numeri delle precedenti stagioni fra i pro dell'attaccante fiorentino.
Dal campionato 2018/2019, il primo dopo l'addio al settore giovanile viola, Gori divise il suo impegno tra Foggia e Livorno, con un bottino complessivo di 3 gol in amaranto e un assist con i rossoneri. La stagione successiva ecco la scelta di scendere in Serie C con l'Arezzo portando a casa il suo exploit (per adesso) in carriera con nove reti e due assist in 21 presenze. Lo scorso anno, infine, la stagione a Vicenza ha dato al centravanti la conferma di potersela giocare anche in cadetteria, ma i tre soli centri in stagione avevano sollevato qualche dubbio circa la sua prolificità. Almeno fino a questo campionato. In appena dieci presenze, infatti, il classe 1999 ha messo a referto cinque gol (sugli 11 totali) e due assist, avvicinandosi molto al bottino complessivo dell'annata di Arezzo.

E adesso? - Un rendimento, quello messo in mostra in Calabria, che ha fatto felice anche la Fiorentina. Tanto che qualcuno a Firenze ha iniziato a ipotizzare un rientro alla base per Gori in caso di cessione di Vlahovic nel mercato di gennaio.
Una scelta, questa, pericolosa da ambo le parti: sia per i Viola che se saranno costretti a salutare il serbo non potranno pensare di affidarsi (anche se in coabitazione con una punta più esperta) ad un giocatore che ha ancora necessità di crescere, sia per lo stesso Gori che ha il diritto e il dovere di dimostrare che queste prime dieci giornate di campionato non sono state un semplice fuoco di paglia.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede"
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile"