Menù Notizie

Cosenza-Monza 0-2, le pagelle: Situm ingenuo, Sy disastroso. Valoti top, bene Carlos Augusto

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Cosenza-Monza 0-2

COSENZA

Matosevic 6 - Stavolta non può nulla sui tiri dal dischetto, spiazzato da Valoti poi intuisce ma non intercetta la conclusione di Gytkjaer. Sicuramente non ha responsabilità.

Situm 5 - Un errore netto e da matita blu per il croato, atterra Valoti che lo aveva lasciato sul posto. Un fallo pesante, vale il penalty che spiana la strada al successo del Monza.

Vaisanen 6 - Il difensore finlandese è uno dei pochi a salvarsi nella sfida del Marulla, subito nega la gioia del gol al Monza con un intervento perfetto su Gytkjaer poi tiene bene il campo e la posizione.

Hristov 5,5 - Qualche imprecisione in marcatura su Gytkjaer, bravo sul gioco aereo meno quanto il Monza arriva in area di rigore palleggiando. Difficile il suo compito in una partita del genere.

Sy 4,5 - Disastroso. Parte titolare per permettere a Liotti di giocare più alto, primo tempo tranquillo ma nel secondo tempo combina la frittata. Prima perde palla, poi abbatte Ciurria e chiude la partita in anticipo in favore dei brianzoli. Dal 66' Pandolfi 5,5 - Si vede pochissimo.

Carraro 6 - L'unico che almeno prova a creare un pericolo per la porta di Di Gregorio, per poco il Marulla non urla al gol con un suo colpo di testa in avvio di ripresa. Non basta la sua verve per il centrocampo cosentino. Dal 83' Gerbo sv.

Palmiero 5,5 - Sbaglia un buon numero di palloni in mezzo al campo ma in mezzo al dominio del Monza è l'unico che prova ad alzare la pressione, a dieci dal termine del primo tempo viene però sostituito da Bisoli. Dal 35' Laura 5,5 - Ruba l'occhio per le accelerazioni, nel complesso però combina poco. Anche lui troppo isolato.

Di Pardo 5 - Schierato alto nel trio di trequarti, si vede pochissimo. Dalle sue parti c'è Carlos Augusto che fa il bello ed il cattivo tempo, lui non riesce proprio ad incidere. Dal 83' Zilli sv.

Florenzi 5,5 - Il giovane centrocampista viene schierato prima da Bisoli nell'insolita posizione di trequartista, fa meglio quando dopo il cambio di Palmiero viene abbassato in mezzo. Discreta quantità.

Liotti 5 - Il traversone su calcio di punizione per la testa di Carraro è stato l'unico vero lampo della sua partita, difficile anche fare la differenza con una partita così rinunciataria del Cosenza. Dal 83' Ndoj sv.

Caso 5,5 - Un esperimento che probabilmente Bisoli non farà più, un azzardo che non paga. Quando viene schierato centravanti è abbandonato dal resto dei compagni, più basso fa molto meglio nella ripresa.

Pierpaolo Bisoli 4,5 - Serve qualcosa in più al Cosenza, una prova soprattutto nella prima frazione deprimenti per una squadra che lotta per salvarsi. Tutti rintanati nella propria metà campo, mai uno spunto e mai un pericolo per gli avversari che dominano in lungo ed in largo con il minimo sforzo. Serve una sterzata.

MONZA

Di Gregorio 6 - Un colpo di testa di Carraro che termina a lato: questa l'unica occasione per il Cosenza. Di conseguenza il portiere dei brianzoli non corre pericoli per tutto il corso della sfida. si sporca i guanti soltanto l'ultimo minuto.

Sampirisi 6 - Vince il ballottaggio con Donati e viene schierato dal primo minuto, il Cosenza spinge poco ed ha pochi problemi. Peccato per il giallo ingenuo nel finale di gara.

Caldirola 6 - Un primo tempo quasi da spettatore non pagante, il Cosenza non si fa mai vedere oltre la linea di centrocampo. Un fallo su Caso dove il Monza rischia, per il resto ordinaria amministrazione.

Carlos Augusto 7 - Il primo regista della manovra del Monza, parte come braccetto di sinistra per poi trasformarsi in ala aggiunta. Manda in gol Mota poi annullato, ci prova anche con un'imbucata sprecata però da Gytkjaer. Dal 75' Antov sv.

Pedro Pereira 6 - Bene nel primo tempo, entra in gestione nella ripresa. Presidia bene la sua zona di competenza, qualche cambio di passo ma sempre un buon apporto alla manovra. Dal 67' D'Alessandro 6 - Qualche sgasata interessante.

Ciurria 6,5 - Gli manca solo il gol, ha anche l'occasione per siglare la rete personale ma spreca. Per il resto è sempre molto attivo negli spazi, si guadagna il penalty del raddoppio. Dal 88' Machin sv.

Barberis 6,5 - Fa duecento in Serie B in questo pomeriggio del Marulla, equilibratore e regista della manovra dei brianzoli. Si esalta nella fase di massimo palleggio, nessun errore in costruzione.

Valoti 7 - Che stagione. L'ex Spal ancora nel tabellino dei marcatori, per la seconda giornata consecutiva e per la decima volta in questo campionato. Il leader tecnico dei brianzoli. Altra grande prestazione, freddo poi dal dischetto.

Molina 6 - Ordinaria amministrazione lungo la corsia mancina, bene anche quando si sposta a destra fornendo un pallone sprecato da Ciurria. Non va oltre la sufficienza, svolge bene il compitino.

Gytkjaer 6,5 - Non sembrava giornata per il danese, prima l'anticipo di Vaisanen e poi la parata di Matosevic. Rimane sul pezzo, sigla il raddoppio su calcio di rigore che chiude la partita. Dal 75' Colpani sv.

Mota Carvalho 6,5 - Segna ma il VAR annulla, un primo tempo a grandi ritmi. A volte si traveste da regista avanzato muovendosi lungo tutto il fronte offensivo, cala però leggermente nella ripresa. Dal 88' Mancuso sv.

Giovanni Stroppa 6,5 - Due rigori, tre punti e il secondo posto è lì per i brianzoli. Una prova convincente, un dominio dal primo all'ultimo minuto per la squadra ospite. Il risultato poteva anche essere più largo, subisce poi davvero poco. L'unica pecca i numerosi cartellini gialli.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte