Menù Notizie

Como-Parma 2-0, le pagelle: Cutrone e Cerri protagonisti, nei crociati non si salva nessuno

di Tommaso Rocca
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Como-Parma 2-0

Como

Gomis 6,5 - Chiamato raramente in causa, è sempre attento e vigile, soprattutto sulle palle alte. Un altro clean sheet per lui che, come tutta la squadra, è in grande crescita.

Odenthal 6,5 - Ottima prova anche dell'olandese, che nonostante il cartellino nel primo tempo non eprde lucidità e svolge bene il suo lavoro, contro un Parma inoffensivo.

Scaglia 7 - Guida perfettamente la difesa da vero leader, e conduce i compagni alla vittoria: il reparto difensivo del Como è sempre più una certezza e questo è anche molto merito suo.

Binks 7 - Prova attenta e perfetta in difesa, contro un Parma che a dire il vero ha fatto ben poco per rendergli il lavoro difficile. Si prende anche qualche licenza offensiva, mostrando personalità.

Vignali 7 - Domina su quella corsia, correndo tantissimo. Perfetto in fase difensiva, incisivo quando attacca. Oggi l'apporto dei terzini è stato fondamentale e lui ha fatto la differenza, dimostrandosi sempre di più un giocatore più che affidabile.

Fabregas 6,5 - Purtroppo un infortunio lo costringe al cambio ancora prima dell'intervallo. Si abbassa per aiutare in fase di impostazione e a sprazzi abbiamo visto la sua qualità e il suo infinito talento. Dal 38' Arrigoni 7 - Parte a sorpresa dalla panchina a gioca buona parte del match per l'infortunio di Fabregas. Protagonista in occasione del secondo gol, e anche un pò fortunato. Prova di grande sostanza e quantità in mezzo al campo, che ha permesso ai suoi di portare a casa i tre punti.

Faragò 6,5 - Anche per lui una prova di grande sostanza e sacrificio. Nonostante nelle ultime uscite avesse giocato poco regge per novanta minuti giocando ad alti ritmi.

Ioannou 7,5 - Stravince il duello con Delprato sulla corsia ed è autore di una prova sontuosa. Assist per Cerri dopo pochi minuti, tanta corsa e anche attenzione quando difende. Prestazione da incorniciare, un vero motorino sulla corsia. Forse il migliore in campo. Dal 77' Parigini sv.

Da Cunha 6 - Fatica ad entrare in partita, nonostante i tanti spazi concessi dagli avversari. Non riesce mai ad illuminare e per questo viene sostituito durante l'intervallo. Dal 46 Da Riva 6,5 - Tanta corsa e dinamismo, cresce come tutto il centrocampo del Como nella ripresa. Ottimo lavoro in entrambe le fasi.

Cutrone 7,5 - Non arriva il gol, ma la sua prestazione è comunque di altissimo livello. Lotta su ogni pallone, svariando su tutto il fronte e aiutando la squadra a salire. Stravince il duello con Circati, si sacrifica tantissimo e regala anche con un guizzo la superiorità numerica ai suoi. Dal 77' Mancuso sv.

Cerri 7,5 - L'ex ancora una volta punisce il Parma. Movimento e gol da attaccante vero, ma la sua prestazione non è solo questo. Tantissimo sacrificio, vince ogni duello e fa a sportellate con la difesa avversaria, ripulendo tantissimo palloni. Da una mano anche in fase difensiva. Dal 62' Gabrielloni 6 - Entra a vantaggio acquisito per far rifiatare Cerri. Non riesce mai a rendersi pericoloso, si limita ad aiutare la squadra nella gestione del vantaggio.

All. Moreno Longo 8 - Oggi ha vinto il duello con Pecchia: il suo Como ora fa paura a tutti ed è veramente una squadra che può puntare ai playoff. Crescita continua della squadra durante tutta la stagione, che oggi forse ha trovato la sua migliore prestazione, oltre che una vittoria pesante, nonostante le assenze a centrocampo.

Parma

Buffon 5 - Una bella parata su Vignali nel primo tempo, ma l'impressione è che in occasione del raddoppio del Como potesse far qualcosa in più. La conclusione è deviata e sbuca all'ultimo, ma è anche debole.

Delprato 4,5 - Una delle prove peggiori da quando veste la maglia crociata. Su quella fascia Ioannou fa quello che vuole, va in difficoltà fin dai primi minuti e non si riprende più. Dal 76' Coulibaly sv

Osorio 4 - Impreciso, distratto e disattento. Nella debacle del Parma c'è anche la sua prestazione pessima: commette tantissimi errori, a partire dalla marcatura su Cerri in occasione del primo gol e il fallo di mano assurdo da cui nasce il raddoppio del Como. Oggi ne ha azzeccate veramente poche.

Circati 4 - Cutrone gli sguscia via con troppa facilità e lui lo stende, rimediando l'espulsione e mettendo fine ad ogni speranza crociata. Forse un pò severo meraviglia, ma lui è stato veramente ingenuo. L'attaccante ex Milan lo manda sempre in difficoltà, lui è lento e se lo perde in più occasioni.

Zagaritis 5,5 - Nella giornata no della difesa crociata lui è stato il meno peggio. Sempre generoso, corre tanto e prova ad affacciarsi in fase offensiva. Però non azzecca un cross in novanta minuti e quando Vignali scende lui va in difficoltà. L'assenza di Ansaldi ha pesato.

Estevez 5,5 - Prova da solo a mantenere gli equilibri di una squadra che oggi è stata messa male in campo. Fa molta fatica, ma tra i suoi è il meno peggio. Sempre tanto spirito di sacrificio e corsa.

Bernabè 5,5 - Prova sottotono dello spagnolo, in calo rispetto alle ultime uscite. Ha fatto vedere qualcosa in più rispetto ai compagni, ma quest'oggi, vista la prestazione della squadra, questo non vale la sufficienza. Quando il Como avanza inoltre, è costretto a ripiegare e spesso va in difficoltà. Dal 63' Cobbaut 6 - Entra a risultato già acquisito, quando il Como ha già abbassato i giri del motore. Il suo ingresso però è positivo e lancia segnali positivi per il finale di stagione.

Zanimacchia 4,5 - Ci prova in tutti i modi, corre tanto e ha voglia di mettersi in mostra. Però non ne azzecca una: non riesce mai a saltare l'uomo, sbaglia tutti i palloni e nemmeno in campo aperto riesce a far valere le sue qualità. Dal 59' Bonny 5,5 - L'ultimo a mollare, prova fino alla fine ad inventarsi qualcosa, ma come al solito non è mai concreto.

Vazquez 5,5 - E' sempre più evidente che la manovra offensiva del Parma dipende da lui. Quando il Mudo non è al top, tutta la squadra non gira. Prova a prendere per mano la squadra e ad inventarsi qualcosa, ma oggi è impreciso. Alla lunga si innervosisce e cala vistosamente.

Benedyczak 4 - Torna dal primo minuto e non sfrutta la chance da titolare. Molle e senza grinta, tocca pochissimi palloni. Giornata da dimenticare per lui, così come per tutta la squadra. Dal 46' Man 5 - Prova ad accendersi con un paio di belle giocate, poi quando il Como raddoppia esce dai radar.

Charpentier 4 - Seconda chance da titolare, seconda prestazione da incubo. La difesa del Como lo annulla, e lui gli agevola il lavoro, rimanendo ai margini della manovra. Ha toccato pochissimi palloni anche oggi. Dal 46' Inglese 5 - Prova a mettersi in mostra con qualche buon movimento in area, ma non riesce mai ad incidere.

All. Fabio Pecchia 4 - Oggi il suo Parma è stato impresentabile. Continuano a riproporsi gli stessi limiti offensivi e a Como ha fatto un passo indietro anche per quanto riguarda atteggiamento e attenzione. La scelta di tenere in panchina Man per lanciare Benedyczak non ha pagato, così come quella di affidare l'attacco a Charpentier, che sembra ben lontano da meritare una maglia da titolare.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio 10:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Mönchengladbach, annunciato l'acquisto a costo zero di Stoger dal Bochum 10:38 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor resta". Ma oggi è previsto un nuovo, decisivo, summit col tecnico 10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza
10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A" 09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi" 09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì 09:19 Serie B Serie C, oggi si chiudono le iscrizioni. Alcuni punti interrogativi e un Diavolo in attesa 09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte dell'assemblea 09:15 Serie AEsclusiva TMW Venezia in A, l’agente di Joronen: “Stagione strepitosa. Futuro? Si sente veneziano...” 09:12 Serie A Europa League alla romana. Cambio format per l'edizione 2024/25, tutte le squadre 09:09 Serie CTMW Trapani, vicino Muscas del Latte Dolce: si lavora per anticipare la concorrenza