Menù Notizie

Cittadella-Parma 1-2, le pagelle: Benedyczak decisivo, Okwonkwo con le polveri bagnate

di Giuseppe Emanuele Frisone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Cittadella-Parma 1-2

Kastrati 5,5 - Sul gol di Vazquez non può nulla, rischia molto stendendo Tutino che per sua fortuna corre verso l’esterno e non verso la sua porta, rimediando solo un giallo. Non può nulla sulla girata di Benedyczak.

Cassandro 6 - Su Tutino rischia in un paio di occasioni, ma soprattutto nella ripresa spinge con più convinzione, mettendo dentro qualche cross pericoloso, specie nel finale.

Frare 5,5 - Molto ruvido, riserva un trattamento speciale al povero Benedyczak che però lo brucia in occasione del raddoppio del Parma. Dall’86’ Perticone sv.

Adorni 6 - Sale molto alto pressando gli attaccanti e i centrocampisti del Parma, non rinunciando anche a qualche fallo su Benedyczak.

Donnarumma 5,5
- Più in difficoltà di Cassandro, specie quando Delprato spinge maggiormente. Raro vederlo oltre la metà campo.

Mazzocco 6,5 - Il migliore del Cittadella per oltre un’ora. Sfiora subito il gol in avvio di gara, ma nel complesso è sempre una mina vagante negli ultimi venticinque metri. Con l’andare della gara cala, venendo sostituito nel finale. Dal 79’ D’Urso sv.

Danzi 5,5 - Prova a dare il ritmo al centrocampo di casa, senza però riuscire ad essere efficace nella metà campo del Parma. Dal 62' Vita 5,5 - Il Citta spinge di più dopo il suo ingresso in campo.

Branca 6 - Come Danzi gioca una gara in cui si vede poco, recuperando però qualche buon pallone in transizione nella ripresa e sfiorando il gol da fuori nel recupero.

Antonucci 5,5 - Pimpante in avvio, si presenta dal dischetto calciando bene, ma trovando di fronte un super Buffon. Non demorde e prova a scuotersi, ma non riesce a trovare la giocata risolutiva. Dall’86’ Tavernelli sv.

Beretta 5,5 - Molto mobile, sfiora il gol sulla respinta del rigore di Antonucci e poco altro. Dal 62’ Baldini 7 - Entra per dar peso all’attacco e ha il merito di realizzare il rigore del Cittadella.

Okwonkwo 5 - Come Beretta si muove molto, ma oggi le polveri sono bagnate. Da lui ci si aspetta di più.

Edoardo Gorini 5,5 - I suoi sono ben messi in campo, ma il Parma si difende bene e sfrutta il suo maggior tasso tecnico.

PARMA

Buffon 7 - Una parata fondamentale su Mazzocco in avvio e soprattutto il calcio di rigore parato ad Antonucci. Sfiora il miracolo anche sul secondo rigore, quello di Baldini. A quasi 44 anni è ancora decisivo.

Osorio 5,5 - Qualche errore di troppo in avvio, sia in marcatura che sui lanci. Meglio con il passare dei minuti.

Danilo 6,5 - Al di là di un paio di sbavature, guida la difesa con grande autorevolezza.

Cobbaut 6 - Gioca una gara attenta in marcatura, nonostante l’inizio complicato. Scomposto in occasione del secondo rigore concesso al Citta.

Delprato 6,5 - Prende campo in fase di ripartenza e mette il sigillo all'incontro: è suo l'assist per il gol di Benedyczak.

Juric 6 - Non si vede tantissimo, ma il suo filtro in fase di possesso è molto utile nel bloccare il centrocampo avversario e far ripartire l'azione.

Brunetta 6 - Partita un po' a metà: inizia male, complice il fallo che scatena il primo rigore. Poi regala l'assist vincente a Vazquez e sulle punizioni è spesso pericoloso. Cala nuovamente nella ripresa.

Coulibaly 5,5 - Palesa delle difficoltà al cospetto di Mazzocco, poi cresce alla distanza e si rende protagonista di qualche buona sgroppata. Qualche errore di troppo al momento dell'ultimo passaggio. Dall'87' Busi sv.

Vazquez 7 - Oltre all'importanza del gol, è il catalizzatore dell'intera manovra offensiva del Parma. Giocando qualche metro più avanti è più libero da compiti difensivi e può mostrare meglio il suo talento. Dal 93' Sohm sv.

Benedyczak 7,5 - Pressa come un dannato, guadagna una mole incredibile di falli e dialoga bene con i compagni cercando gli inserimenti a rimorchio dei centrocampisti. Il gol è la ciliegina sulla torta di una grande prestazione generale. Dal 71' Mihaila sv.

Tutino 6 - Come Benedyczak, prende tante botte e fa un lavoro importante, ma tende a giocare un po' troppo lontano dalla porta. Dall'87' Inglese sv.

Enzo Maresca 6 - L'idea del cambio modulo sembra dare i suoi frutti: l'impressione è che questo Parma possa fare di più, ma con il 3-4-1-2 la squadra pare avere un maggiore equilibrio.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"