Menù Notizie

Cittadella, Magrassi: "Lasciare questo club sarebbe stata una sconfitta personale"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Luca Sanguineti

Con la sua rete all'80' contro l'Empoli, Andrea Magrassi ha regalato vittoria e passaggio del turno in Coppa Italia al suo Cittadella. Oggi l'ex giocatore della Virtus Entella ha parlato di questo e del via della nuova stagione del club veneto attraverso le colonne de Il Gazzettino: "Quelle traiettorie, così tagliate, sono sempre difficili per un portiere, poi gli sono saltato davanti. Non è raro che cross del genere, senza che nessuno sfiori la palla, finiscano in fondo al sacco. É stata bella tutta l’azione, corale. Proprio un bel gol.

Noi scendiamo in campo sempre per vincere, contro qualsiasi avversaria. Non siamo andati a Empoli rassegnati in partenza, e la prova c’è stata con l’atteggiamento che abbiamo tenuto per tutta la durata dell’incontro, anche dopo essere andati sotto in avvio di gara. Non c’è mai stato un dominio dell’Empoli, e nell’intervallo, pure in svantaggio, dentro di noi eravamo convinti di poter dire la nostra, eravamo tanto motivati, c’era la percezione di poter fare bene. E sull’1-1 avevamo avuto l’impressione di poter fare male ai padroni di casa in qualsiasi momento. Il primo tempo è stato tosto. Con il nostro gioco, il pressing alto, abbiamo avuto un momento dove si è avvertita la fatica, parlo a livello personale. Più passava il tempo, invece, più miglioravamo nell’aspetto fisico, è stato un crescendo generale. Ho visto una squadra molto coesa, affiatata. Non ci siamo disuniti sull’1-0, anche avendo tutte le attenuanti del caso: la prima gara stagionale, l’avversario di Serie A. Invece il Cittadella non ha mai mollato, ha continuato a fare la propria partita. Eravamo tranquilli a livello mentale, consapevoli di fare in campo le cose giuste. Ma non dobbiamo pensare di essere diventati fenomeni, calare l’attenzione, perché rischieremmo una figuraccia, bisogna restare umili. E se prendiamo gli spunti positivi di Empoli, ne guadagnano la convinzione e l’entusiasmo del gruppo. Per l’attaccante il gol è la vita. E quando non arriva anche la gestione mentale diventa più complicata. Onestamente, la mia ultima annata è stata tribolata: abituato a fare gol, anche se in categorie inferiori, non è stato semplice ritrovarmi con una sola rete all’attivo, sono andato ben al di sotto delle aspettative personali. Per riuscire a incidere devo stare bene fisicamente, e forse non sono mai stato al top durante la stagione, e quando non segni subentra la testa, pensi a tantissime cose.

A inizio di quest’anno invece ho resettato tutto, e sono ripartito consapevole delle mie qualità: sono un giocatore fondamentalmente equilibrato, non mi reputo un fenomeno ma nemmeno l’ultima ruota del carro, così ho iniziato la preparazione sgombro mentalmente, e tutto diventa più facile. Non ho mai avuto l’intenzione di andare via, e il direttore non mi ha mai parlato di una possibile cessione, manifestandomi invece grande fiducia nonostante l’annata non brillante. Mi dava fastidio l’idea che potevano essersi fatta di Magrassi, nata dai numeri della mia annata storta, e cambiare maglia sarebbe stata una sconfitta a livello personale. Invece ho sempre pensato di poterci stare in Serie B, voglio far ricredere tutti

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
22:08 Serie A Frosinone, solo terapie per Mazzitelli. Ancora a parte Simone Romagnoli 22:04 Serie B Parma in A, Delprato: "La soddisfazione più grande è stata festeggiare davanti alla nostra gente" 22:00 Serie A Alciato e l'intervista a Maldini: "Vogliono farmi passare per un bugiardo. Vi spiego tutto" 21:57 Calcio estero Ekitiké: "Quest'anno vedrò l'Europeo in tv. Giocare per la Francia è un sogno" 21:56 Calcio esteroUfficiale Estonia, il ct Haberli lascia dopo l'amichevole contro la Svizzera. Henn prenderà il suo posto
21:53 Serie A Caputo carica l'Empoli: "Dovremo lottare come leoni. Udinese? Serve serenità" 21:50 Serie A La Juve segna subito e contiene il rientro dell'Atalanta: 0-1 al 45' nella finale di Coppa Italia 21:49 Serie B Cittadella, Pandolfi sotto i ferri: operato ieri per sistemare la lussazione alla spalla 21:45 Serie A Boniek: "Zielinski sarà difficile da rimpiazzare. Ha dimostrato di amare Napoli" 21:42 Calcio esteroUfficiale Girona, c'è rinnovo di Blind: il difensore firma fino al 2026 con i catalani 21:38 Serie A Cagliari, Nandez: "Tre anni fa era tutto fatto con l'Inter, ma i club non si sono accordati" 21:34 Calcio estero LaLiga, Vallecano salvezza vicina: battuto 2-1 il Granada. Colpo Cadice a Siviglia al 96' 21:30 Serie A Clamoroso Skriniar, per L'Equipe questa estate potrebbe già lasciare il PSG 21:27 Serie B Parma promosso in A, Pederzoli: "Successo che viene da lontano, squadra strordinaria" 21:23 Serie A Milan e Arsenal sugli stessi attaccanti: dopo Zirkzee, si contendono Sesko 21:22 Altre Notizie Gravina: "Il calciatore va tutelato, non è un mezzo di produzione' 21:19 Serie B Parma, Pecchia e la promozione in A: "Lavoro durato 24 mesi, vogliamo continuare a vincere" 21:15 Serie A Schick sfida l'Atalanta: "Lotta, uno contro uno e aggressività: contro di loro è sempre dura" 21:12 Calcio femminile Corea del Sud, calciatrici sul piede di guerra: chiedono miglioramenti nelle condizioni di lavoro 21:10 Calcio estero Getafe-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Simeone con Correa-Griezmann dal 1' 21:09 Serie A La finale di Coppa Italia si sblocca subito! Vlahovic firma l'1-0 Juventus sull'Atalanta 21:08 Serie A Filippo Galli a Scanner: "Vi spiego la mia idea sui giovani. Il sistema italiano non aiuta" 21:04 Serie CTMW Radio Paci sui playoff di Serie C: "Stupito dalla Carrarese, squadra solida che gioca bene" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali. Odgaard resta al Bologna 20:59 Serie ATMW La Dea Atalanta contro la zebra tristellata della Juve: le coreografie della finale di Coppa Italia 20:56 Serie A Ferrara: "Mi spiace se un mio post ha generato equivoci. Finale? Juve più abituata" 20:52 Serie A Di Biagio: "Per me Gasperini è già un vincente. La Juve può dargli fastidio" 20:51 Serie A Casini su Atalanta-Juve: "Molto contento, finale legata a un progetto di sostenibilità" 20:49 Serie A Ravanelli: "Juve bruttissima contro la Salernitana. Stasera tiri fuori l'orgoglio..." 20:47 Serie A Spalletti: "Squadre diverse, finale apertissima. La Juve ha un motore spaventoso"