Menù Notizie

Chievo, Aglietti: "Vittoria fondamentale, non lottare per i playoff sarebbe stato un delitto"

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Torna al successo dopo cinque partite il Chievo Verona che batte 2-0 il Pisa nel posticipo della 33^ giornata e sale al settimo posto scavalcando il Cittadella. Questa l’analisi del tecnico gialloblu Alfredo Aglietti in sala stampa: “Vedevo che i ragazzi si stavano allenando bene, ci mancava il ritorno alla vittoria e stasera c’è stata anche una grande prestazione da parte di tutti in una serata difficile. Siamo contenti, questa vittoria è fondamentale, eravamo a un bivio per il raggiungimento dei playoff”.

Soddisfatto della risposta sul piano mentale?
“Viste le condizioni del campo ho chiesto di essere meno belli e più pratici anche se non siamo stati molto cinici ma abbiamo avuto tante occasioni, la squadra ha interpretato molto bene la partita contro una squadra forte e fisica. Siamo stati bravi a tenere botta, devo fare i complimenti alla mia squadra. Mi auguro che da oggi in poi si possa tornare a essere quelli di inizio stagione”.

Lo sviluppo del gioco sulle fasce è stata la chiave?
“Il nostro obiettivo era quello di scardinarli sugli esterni, dove hanno giocatori offensivi che spingono molto, ma lasciano spazi che siamo stati bravi a sfruttare. Canotto e Garritano hanno avuto tante occasioni per poter far male. Ci è mancato un po’ di cinismo soprattutto nel primo tempo ma abbiamo eseguito bene ciò che avevamo preparato”.

Sorpreso dalla prestazione di Cotali?
“Tutti i ragazzi hanno l’atteggiamento giusto in allenamento e sanno farsi trovare pronti quando vengono chiamati in causa. L’unica pecca è che era diffidato e salterà la partita col Cittadella, è un ragazzo in grande crescita”.

Playoff più vicini dopo stasera?
“Sarebbe stato un delitto se ci fossimo arresi dopo il campionato che abbiamo fatto. Siamo stati in lotta per qualcosa di più importante per tante giornate, forse era troppo per noi e abbiamo spremuto oltre ogni limite, anche umano, i mostri giocatori. C’è stato un calo fisiologico ma sappiamo qual è l'obiettivo e vogliamo raggiungerlo chiudendo bene il campionato anche se dovremo fare i conti con squadre molto forti che non ci sono inferiori. Però noi ci siamo e ci vogliamo rimanere fino in fondo. Se non ci arriviamo va bene lo stesso ma questa vittoria ci dà grande slancio per arrivare nelle prime otto”.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia
22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"