Menù Notizie

Caos per Lecco e Reggina. Ma i club di Serie B non vogliono lo slittamento del campionato

di Claudia Marrone
Foto

Un luglio sicuramente bollente quello che sta attraversando il calcio italiano e che, tra ricorsi e controricorsi, sta coinvolgendo svariate categorie, eccezion fatta per la Serie A. Brescia e Perugia sono in graduatoria per la riammissione in Serie B, pronte a prendere il posto di Reggina e Lecco (comunque non ancora formalmente escluso ma già orientato alla battaglia legale), per la Serie C si è scatenata la corsa alla graduatoria dei ripescaggi con l'Alcione che ha preannunciato battaglia legale visto che la Casertana - al netto di quello che ha detto il campo - l'ha preceduto, e non è stato ancora programmato l'evento di presentazione dei calendari, così come non è stato programmato in Serie D.

La Serie B, invece, lo scorso 11 luglio, e nonostante una X presente, ha presentato il calendario della stagione 2023-2024, che rischia però di subire il rinvio considerando che l'ultimo grado di giudizio, il Consiglio di Stato, si esprimerà il 29 agosto, 9 giorni il deciso via del campionato. Rinvio che però le società vorrebbero evitare, ed ecco che, come si legge su Tuttosport, la prima data da segnarsi è il 31 luglio, quando è convocata l’Assemblea dei club cadetti: "in quella sede - si legge sul quotidiano - è assai probabile che le società chiedano compatte di iniziare la stagione regolarmente, il weekend dopo Ferragosto, aggiungendo ai calendari già varati una Y al posto di Lecco o Perugia, oltre alla X che c’è già per Reggina o Brescia. Poi, il 2 agosto, il TAR si esprimerà sui ricorsi di Lecco e Reggina su cui è impossibile fare previsioni, anche se la situazione dei calabresi appare più grave di quella dei lombardi".

Ma se le due società fossero estromesse dalla B, il 4 agosto il Consiglio Federale, che non potrà ancora riammettere Brescia e Perugia, potrebbe dare l'ok per il via della stagione con però due partite bloccate e X e Y al posto dei nomi delle squadre che verranno poi "scelte". E lo ripetiamo: nessuna formazione vorrebbe il rinvio, che per altro porterebbe "a intasare la stagione, dovendo programmare tre giornate in turno infrasettimanale".
Niente, però, è nelle loro mani. Tutto passa dalla giustizia.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo"