Menù Notizie

Benevento-Venezia 1-2, le pagelle: primo errore per Paleari, bene Pohjanpalo

di Luca Esposito
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Benevento-Venezia 1-2

Benevento

Paleari 5 - Molto grave l'errore in occasione della prima rete del Venezia, un tiro debole sul suo palo che poteva essere addirittura bloccato. E' il primo sbaglio da quando indossa la maglia giallorossa, assolutamente perdonabile.

Veseli 5,5 - Nella prima mezz'ora continua a commettere errori di posizionamento come accaduto nelle gare precedenti, soffre gli inserimenti dei centrocampisti avversari e spesso si trova fuori posizione. Salva parzialmente una prestazione insufficiente con la sponda per Tello che vale il provvisorio 1-1.

Tosca 6 - Tra i pochi a salvarsi, se era stato preso per rendere più "cattivo" il reparto difensivo si può dire che la missione sia stata compiuta. Il Benevento resta in piedi fino al 96' soprattutto grazie ad un paio di salvataggi miracolosi.

Leverbe 5 - Lontano parente del difensore arcigno ammirato ai tempi del Pisa, grave l'errore sul gol di Pohjanpalo. Dal 76' El Kaouakibi sv.

Improta 5,5 - Zampano è cliente scomodo, gli fa fallo subito e il Venezia passa su punizione. Fa fatica a proporsi in avanti proprio a causa della spinta costante del dirimpettaio. Sostituito dopo 15 minuti della ripresa. Dal 60' Ciano 5,5 - Intraprendente quanto impreciso.

Tello 6 - Il gol e poco altro da parte di un calciatore che continua ad essere tremendamente discontinuo.

Acampora 5 - La peggior versione da quando indossa la maglia del Benevento, lento e macchinoso col pallone tra i piedi e condizionato dal giallo rimediato in avvio. Certo, i fischi del pubblico sono ingenerosi. Dal 60' Viviani 4 - Il rosso rimediato da subentrante fotografa alla perfezione la situazione del Benevento. Ingenuità gravissima.

Schiattarella 5,5 - Falloso e nervoso nella prima mezz'ora, solo l'ammonizione lo spinge a giocare con maggiore serenità. Ma la sua presenza in mezzo al campo è sempre importante per i compagni di squadra. Dal 68' Karic 5,5 - Qualche buona giocata, ma anche 2-3 appoggi sbagliati.

Jureskin 5 - Dai suoi piedi parte il pallone che porta all'1-1, unico lampo in una gara contraddistinta da una serie innumerevole di errori. Non paga la scelta di Cannavaro di dargli fiducia dal primo minuto.

La Gumina 4,5 - La difesa del Venezia lo annulla, probabilmente era lui a dover essere sostituito e non un Pettinari quantomeno più vivace. Bocciato.

Pettinari 5,5 - Mezz'ora anonima, poi inventa un bell'assist per La Gumina che arriva in leggero ritardo sul pallone. Il palo gli nega la gioia del primo gol con la nuova maglia. Dal 60' Simy 5 - "Fino ad ora sembrava un pensionato" le parole dell'allenatore alla vigilia, con la speranza potessero fungere da stimolo. Invece è il solito Simy dell'ultimo biennio: svagato, lento, prevedibile, mai pericoloso.

Fabio Cannavaro 4,5 - Gli alibi sono finiti, il palmares da calciatore non è sufficiente per non bocciare la sua gestione in terra sannita. La squadra non ha gioco e non ha idee, la classifica è preoccupante.

Venezia

Joronen 6 - Beffato da Tello, salvato dal palo. Per il resto spettatore non pagante.

Hristov 6 - Non un pomeriggio fortunatissimo per il neo arrivato, costretto due volte a lasciare il campo sanguinante a causa di uno scontro fortuito con La Gumina. Quando chiamato in causa risponde sempre presente. Dal 57' Svoboda 6,5 - Entra in una fase delicata della gara e disputa 40 minuti di spessore. Ottimo un anticipo di testa su Simy.

Ceppitelli 6 - La sua gara è complessivamente buona, l'anticipo da terra su La Gumina è "tanta roba". Mezzo voto in meno perchè da un malinteso con Joronen nasce il corner del provvisorio 1-1.

Carboni 7 - Il Benevento non ha idee e si affida spesso ai lanci lunghi, imbattendosi in un autentico muro. Stoico quando, con i crampi e ormai senza energie, salva alla grande su La Gumina in pieno recupero.

Zampano 6,5 - Spinta costante sulla corsia di competenza, è lui a conquistare la punizione dalla quale nasce il gol del provvisorio vantaggio. Bello e intenso il duello con Improta, viene sostituito a sorpresa. Dal 57' Beghetto 6 - Spinge meno ma garantisce copertura ed equilibrio.

Candela 7 - Indossasse un contachilometri lo farebbe esplodere, ma quanto corre questo ragazzo? Splendido l'assist per Pohjanpalo.

Jajalo 7 - Il giocatore che mancava, un centrocampista completo che fa interdizione ma ci mette anche qualità. Grande partita.

Ellertsson 6,5 - Un'uscita di Paleari gli nega la possibilità di calciare a botta sicura. Si piazza davanti la difesa e distribuisce palla con bravura, ci riprova nella ripresa con un tiro dalla distanza a lato di poco. Ottimo impatto. Dal 75' Andersen sv.

Tessmann 6 - Svolge con diligenza i compiti assegnati dall'allenatore. Dal 57' Busio 6 - Stesso discorso fatto per il compagno.

Pierini 6,5 - Segna su punizione con l'inattesa complicità di Paleari, traiettoria non irresistibile letta male dal portierone giallorosso. Poi tanto movimento su tutto il fronte offensivo e qualche stop elegante. Dal 68' Johnsen 6 - Perde qualche pallone di troppo nel finale, procura indirettamente l'espulsione di Viviani. Sembra buona l'intesa con Pohjanpalo.

Pohjanpalo 7,5 - A tratti fa reparto da solo e la cosa gli riesce benissimo, tutte le azioni passano per i suoi piedi. Prezioso anche in fase difensiva sulle palle inattive a sfavore, non poteva che essere lui a segnare il gol della vittoria.

Paolo Vanoli 6,5 - Già nel recente passato aveva raccolto meno di quanto meritasse, oggi vince uno scontro diretto di vitale importanza.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni
17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio"