Menù Notizie

Bari-Benevento 2-0, le pagelle: Antenucci decisivo, ingenuità Viviani

di Luca Esposito
Foto

Risultato finale: Bari-Benevento 2-0

Bari

Caprile 6 - Si sporca i guantoni solo nel riscaldamento, totalmente inoperoso.

Vicari 6 - Il Var lo grazia, il suo intervento di mano sarebbe stato da rigore se non fosse stato ravvisato un precedente fallo su Cheddira. Per il resto gara di sostanza e priva di errori. Dal 72' Zuzek sv.

Di Cesare 6,5 - E' mancato tanto nell'ultimo turno con la Ternana, la sua presenza trasmette sicurezza a tutto il reparto. Decisivo un anticipo su Carfora.

Pucino 6,5 - Tutto il suo mestiere per conquistare la giusta espulsione di Acampora. Scalda i guantoni a Paleari con un bel tiro dalla distanza, capisce quando proporsi e quando restare basso a presidiare la zona di competenza. Ottima gara.

Mazzotta 6 - Spinge il giusto, preferisce restare basso per dare una mano ai due centrali difensivi. Prova sufficiente.

Maita 5,5 - Piuttosto impreciso, macchia la sua prova già non eccellente con un giallo per simulazione. Giusto il cambio. Dal 45'st Morachioli 6,5 - Grande impatto per il centrocampista offensivo biancorosso, quando punta l'uomo crea spesso superiorità numerica e mette in difficoltà il diretto marcatore.

Maiello 6 - Soffre nella prima mezz'ora, anche perchè i calciatori del Benevento pressano alto e non gli lasciano la possibilità di distribuire gioco come suo solito. Cresce nella ripresa, soprattutto grazie all'espulsione di Acampora.

Benedetti 6 - Piuttosto in ombra per 30 minuti. Un po' come tutta la squadra. Poi accende il turbo e guadagna tante punizioni. Ottimo secondo tempo.

Cheddira 6 - Il Benevento gli prende bene le misure e ne limita il raggio d'azione, non sembra al top della forma e lo conferma quando calcia quasi in curva da distanza ravvicinata. Si riscatta nella ripresa, quando conquista il calcio di rigore che consente ai biancorossi di sbloccare lo 0-0. Dal 66' Folorunsho 7 - Entra e dà spettacolo con un tiro all'incrocio dei pali dopo un doppio dribbling da capogiro. Segna la rete del 2-0 su calcio piazzato archiviando la pratica Benevento.

Bellomo 6 - Ci mette un po' di tempo a entrare in partita, si accende a intermittenza come spesso gli capita quando parte titolare. Un paio di verticalizzazioni non trovano adeguata assistenza, poi avanza il raggio d'azione e riesce ad essere più incisivo. Dal 72' Molina sv.

Antenucci 7 - Anche senza gol sarebbe stato il migliore in campo, si fa apprezzare per un paio di aperture no-look di rara eleganza. Sua anche la sponda per Cheddira che, al 45' spreca da buona posizione. Segna la rete del vantaggio su calcio di rigore battendo un portiere di livello come Paleari, poco dopo conquista l'espulsione di Viviani con uno slalom ubriacante al limite dell'area. Eterno. Dal 90' Matino sv.

Michele Mignani 6,5 - Qualche difficoltà in avvio di partita, soffre il pressing del Benevento e il suo Bari appare monotematico come spesso gli capita tra le mura amiche. In undici contro dieci diventa tutto più semplice e il 2-0 finale vale tantissimo anche in ottica promozione diretta.

Benevento

Paleari 6 - Dice no a Pucino che prova a sorprenderlo dalla lunga distanza, poi si deve arrendere ad Antenucci e Folorunsho ma non ha alcuna responsabilità.

Letizia 5,5 - Per Stellone è ormai braccetto nella difesa a tre, vedremo se tornerà nel suo ruolo naturale quando tutti saranno a disposizione. Una gran chiusura su Antenucci e un paio di anticipi decisivi su Cheddira, poi il giallo che ne limita le giocate soprattutto perchè, dalle sue parti, transitano sempre avversari molto rapidi.

Veseli 5,5 - Rischia grosso quando, già ammonito, protesta per 30 secondi continuativi all'indirizzo del direttore di gara. "Aveva già calciato" pare ripetere più volte dopo l'assegnazione del rigore a favore del Bari. Per il resto prova generosa e qualche buona chiusura a centro area, tiene botta su Cheddira e soffre di più la qualità e la fisicità di Antenucci.

Tosca 5 - Il Bari crea molto meno del solito e il merito è anche del terzetto difensivo, ma cala alla distanza e i giocatori in maglia biancorossa gli spuntano da tutte le parti senza che riesca a opporre adeguata resistenza.

Foulon 5 - Rischia il giallo record già dopo 20 secondi per un intervento in ritardo su Benedetti. Spinge pochissimo, quando lo fa palesa imprecisione al momento del cross o del passaggio finale. Sfortunato protagonista in occasione del rigore che cambia la storia del match e del campionato.

Improta 5,5 - Torna in uno stadio che conosce benissimo, a cospetto di quei tifosi che lo apprezzarono nella stagione 2017-18. Inizia esterno nel 3-4-3, abbassandosi sulla linea difensiva in fase di non possesso. Dopo l'espulsione di Acampora occorre un super lavoro per recuperare palloni e contenere le sortite offensive dei padroni di casa, è come sempre uno degli ultimi a mollare.

Acampora 5 - Aveva iniziato alla grande, con recuperi importanti a ridosso della propria area di rigore e qualche apertura invitante per i compagni. Poi due gialli in pochi minuti e partita fortemente condizionata. Peserà molto la sua assenza nello scontro diretto con la Spal.

Viviani 4,5 - Prova opaca, senza mordente. A tratti pare quasi si nasconda dietro l'avversario o che faccia fatica a trovare la posizione giusta. Impalpabile in fase offensiva, chiude un pomeriggio nero con una doppia ammonizione evitabile.

Tello 5 - Sperava in un ritorno da ex completamente diverso, invece lascia il campo tra i fischi e con una netta insufficienza in pagella. Tanto fumo e poco arrosto. Dal 76' Kubica sv

Carfora 6 - La nota lieta del pomeriggio, quanta personalità per un calciatore giovanissimo nel quale Stellone crede fortemente. Ci prova in avvio di partita impegnando Caprile, guadagna applausi quando prova a servire Pettinari con un elegantissimo colpo di tacco al volo. La sensazione è che ne giocherà molte altre. Dal 70' Karic sv

Pettinari 5,5 - L'avvio è incoraggiante, si muove tanto e spazia su tutto il fronte offensivo per portare fuori posizione i centrali biancorossi e favorire gli inserimenti dei trequartisti e dei centrocampisti. Alla lunga, però, è troppo isolato e va a sbattere contro un muro. Dal 66' Simy sv

Roberto Stellone 5,5 - La prima mezz'ora è forse la migliore della sua gestione, non è da tutti approcciare con tale personalità contro la terza forza del campionato e davanti a 22mila spettatori. Chiaramente la gara è stata fortemente condizionata dalle due espulsioni e dal rigore contro, numeri alla mano il suo avvento non ha cambiato le carte in tavola e ora avrà a disposizione due gare casalinghe per invertire la rotta e salvare il salvabile.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"