Menù Notizie

Balata: "Zero preconcetti sulle competizioni europee, ma serve difendere quelle locali"

di Luca Bargellini
Foto

Mattinata alla LUISS per il presidente della Lega B Mauro Balata, ospite assieme al presidente della Ternana Nicola Guida del convegno dal titolo "Il Sistema calcio: analisi, criticità e prospettive future" nel quale è stata presentato il progetto MTA – More Than Athletes organizzato dall’università romana e che vede il club rossoverde first mover a sperimentare il percorso di affiancamento pensato per i suoi tesserati più giovani.

Balata nel suo intervento ha applaudito al progetto e, quindi, messo in guardia dal pericolo del gigantismo delle competizioni internazionali che minano il futuro del calcio domestico alla vigilia della sentenza di Madrid sul fronte Superlega: "Non pongo preconcetti alla legittima esigenza da parte di FIFA e UEFA nel produrre maggiore valore economico ma questo non deve depauperare i campionati nazionali. E’ necessario governare questo rapporto, è evidente che in assenza di una corretta ridistribuzione delle risorse, anche in applicazione del principio solidaristico contenuto nei principi fondanti del diritto europeo dello sport e richiamato nella recente decisione di Corta Giustizia europea sul caso Superlega, si possano generare effetti negativi, in termini di equa competizione e merito sportivo. Ciò potrebbe ripercuotersi sotto varie direttrici, in termini di investimento, di gettito fiscale e nelle dimensioni sociali ed economiche che il calcio sviluppa nei territori.

Una redistribuzione delle risorse che fra l’altro oggi penalizza già il campionato di B che, a fronte della valorizzazione di tanti giovani, ha una restituzione in termini di mutualità la più bassa d’Europa ferma al 6%, contro il 18 della Germania, il 12,5 della Francia e il 10 della Spagna".

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
22:30 Serie ATMW Rimedio (RaiSport): "Euro2024? Non eravamo favoriti né nel 1982, né nel 2006, né nel 2021" 22:27 Altre Notizie Il Cagliari chiama a raccolta i tifosi: giovedì in programma allenamento a porte aperte 22:26 Calcio estero Real, Ancelotti: "Lunin o Courtois a Wembley? Sceglierò 7 giorni prima". Poi parla di Nacho 22:26 Altre Notizie Verso la finale di Coppa Italia: domani Atalanta e Juventus da Mattarella 22:25 Serie A Primo gol in stagione per Arthur: la Fiorentina sorpassa il Monza, 2-1 al Franchi
22:24 Altre Notizie A Jesi il 27 maggio la nona edizione del premio Cesarini: la lista dei presenti 22:23 Serie ATMW Gilardino: "Abbiamo fatto qualcosa di importante. Sono felice di rimanere al Genoa" 22:21 Altre Notizie Mercoledì la finale di Coppa Italia all'Olimpico: sarà Al Bano a cantare l'Inno di Mameli 22:19 Serie B Feralpisalò, si punta alla conferma di Zaffaroni. Tre le alternative per la panchina 22:15 Serie A Giroud dice addio al Milan, Pioli lo ringrazia: "Orgoglioso di aver lavorato con te" 22:12 Calcio estero Il Bayern annuncia: Pavlovic è nella lista preliminare per l'Europeo della Germania 22:11 Serie A C'è un nuovo Nzola nella Fiorentina. Sostituzione con il Monza salutata da grandi applausi 22:08 Serie A Cannavaro: "Sto spiegando a giovani e stranieri cos'è l'Udinese". Poi parla di Samardzic 22:04 Serie B Ansaldi saluta Parma: "Missione compiuta". E poi racconta il dramma vissuto col figlio 22:00 Serie A La richiesta di Giroud per l'ultima gara in casa col Milan: "Vorrei che i tifosi..." 21:56 Calcio estero Barcellona, Deco: "Vitor Roque? Non condividerò niente. Pianificheremo tutto all'interno" 21:53 Serie ATMW Galloppa: "Quando i ragazzi sono forti, varrebbe la pena buttarli più nella mischia della prima squadra" 21:49 Serie B Spezia, Pio Esposito porterà nelle casse del club ligure circa un milione di euro 21:45 Serie A Il retroscena di Giroud. Ecco cosa gli ha detto Ibrahimovic durante il primo incontro al Milan 21:42 Calcio estero Al Real Madrid potrebbe finire un'era: Kroos e Modric più vicini all'addio ai Blancos 21:38 Serie ATMW Albertini scherza: "Inter? Poteva aspettare una settimana anziché vincere nel derby..." 21:34 Serie A Gonzalez risponde a Djuric, alla fine del primo tempo è 1-1 tra Fiorentina e Monza 21:33 Altre NotizieTMW Palazzi: "Lavorare all'inchiesta su Calciopoli fu un dolore enorme per me" 21:30 Serie A Udinese, Lucca: "Cannavaro mi dà tanto. Per la salvezza avremo i tifosi dalla nostra parte" 21:26 Calcio estero Yildirim: "Ho parlato con Mourinho. Se diventerò presidente, allenerà il Fenerbahce" 21:23 Serie ATMW Mozzillo (Inter): "Marotta via nel 2027? Spero di no, ma lui fa sempre la scelta giusta" 21:21 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: “Il Lecce se l’è giocata pur avendo festeggiato” 21:20 Serie A Secondo gol di testa nella serata del Franchi: Nico Gonzalez fa 1-1 in Fiorentina-Monza 21:19 Serie B Assemblea Lega B, si è parlato di mutualità. Il 17 agosto il via alla nuova stagione 21:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "C'è ancora un po' di paura, gol nasce da azioni studiate in allenamento"