Menù Notizie

Ascoli, Sottil: "Serviva una prova all'altezza, non era facile vincere qui"

di Paolo Lora Lamia
Le parole di Sottil dopo Alessandria-Ascoli 1-3.
Foto
© foto di Uff. Stampa Ascoli Calcio

Il tecnico dell’Ascoli Andrea Sottil ha commentato in conferenza stampa il successo sul campo dell’Alessandria.

Mister, qual è stata la chiave decisiva del successo?
“Volevamo fortemente il risultato positivo e soprattutto una prestazione all’altezza, che contro il Benevento non c’era stata. Noi siamo corti, compatti, concentrati sulla fase difensiva e capaci di fare bene quando ripartiamo. L’Alessandria ci ha messo in difficoltà, ma noi abbiamo ribattuto azione su azione in una partita che l’Ascoli ha meritato di vincere per quello che ha detto il campo. Potevamo fare più gol, soprattutto in contropiede, e lì dobbiamo migliorare. Abbiamo sofferto troppo con un risultato che ci dava tranquillità: questo vuol dire che non dobbiamo essere superficiali, ma avere la personalità di continuare a giocare la palla e di andare a fare gol. Devo fare i complimenti ai ragazzi: venire qui a vincere non è facile, in uno stadio tosto e contro una squadra organizzata”.

Secondo lei c’è stata qualche incertezza dietro sulle occasioni da gol dell’Alessandria?
“Abbiamo subito qualche cross dall’esterno, lo sapevamo e abbiamo difeso bene. Siamo stati distratti sull’angolo del gol di Palombi, ma devo dire che sono contento della mia fase difensiva. Dobbiamo solo migliorare qualche meccanismo in fase di scalata”.

L’Ascoli, numeri alla mano, si esprime meglio fuori casa: questo perché può agire di rimessa?
“L’Ascoli deve saper far tutto, giocando in contropiede ma anche costruendo da dietro. E’ chiaro che abbiamo per caratteristiche una squadra di grande velocità e passo. Soprattutto quando scelgo giocatori come Bidaoui, che oggi è entrato e ha spaccato la partita. Anche De Paoli è entrato molto bene: abbiamo 9/10 uomini che sanno attaccare bene la profondità sia partendo dall’inizio che entrando a gara in corso”.

Come mai ha sostituito Iliev e Caligara ad inizio ripresa?
“Li vedevo stanchi. Inoltre, Caligara era ammonito e in avanti ho scelti di tenere Dionisi che per caratteristiche sa tenere il pallone. Iliev l’ho visto poco reattivo e ho preferito inserire un giocatore come Bidaoui”.

Come giudica la prova di Botteghin e Avlonitis?
“Abbiamo quattro stopper forti. Abbiamo voluto fortemente Eric, che sta facendo bene e ha grande carisma. Sono contento che abbia fatto gol, può farne 4/5 a stagione. Anche Avlonitis è un giocatore di grandissima affidabilità”.

Sorprende il modo in cui la squadra sa gestire i momenti: che tipo di lavoro sta facendo per allenare questo aspetto?
“Il lavoro quotidiano di esercitazioni, di videoanalisi e di confronto, per cercare di essere sempre perfetti: a volte ci riusciamo e a volte no. Il mio lavoro è di portare la squadra a saper leggere tante situazioni, perché nel calcio una partita non è mai uguale all’altra. Ci sono variabili, dobbiamo essere bravi a interpretarle e a trovare le soluzioni”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac
21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi"