Menù Notizie

Ascoli, Dionisi: "Preso gol per delle ingenuità, serve altro per il salto di qualità. Lavoreremo per migliorare"

di Fabio Cirillo
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

L'Ascoli cade 2-1 in casa del Frosinone nella nona giornata di campionato e perdono l'occasione per salire al secondo posto. Al Benito Stirpe ci pensano Gatti e Ricci a regalare i 3 punti a Fabio Grosso, inutile il gol di Bidaoui nella ripresa. A fine gara il capitano dei marchigiani Federico Dionisi ha parlato ai microfoni ufficiali del club:
- Non sei stato l'unico ad essere stato condizionato dal campo, ho visto l'Ascoli forse peggiore del campionato, sei d'accordo?
- "No, abbiamo iniziato abbastanza bene la gara anche se non siamo riusciti a renderci pericolosi, eravamo padroni del campo, in fase di impostazione riuscivamo a fraseggiare bene, poi abbiamo commesso l'ennesima ingenuità da calcio da fermo e questo ci ha condizionato anche mentalmente, non si può prendere gol nella ripresa in quella maniera. Rincorrere su un campo così non è per niente facile".

- Perché si è fatta tanta difficoltà a trovare gli spazi nel primo tempo?
- "Perché le squadre avversarie sono più fresche e attente, rispetto alla ripresa, questo determina un po'. Nel campionato di Serie B le prime frazioni di gara sono molto chiude. Per il salto di qualità non si possono ripetere certi errori come in occasione dei due gol. Andare sotto e rimontare non è mai semplice, dobbiamo avere un piglio differente per poter fare bene e disputare un campionato diverso".

- Secondo te nella ripresa si poteva fare meglio in attacco?
- "E' diventata una partita abbastanza strana, si poteva fare meglio, abbiamo avuto le nostre occasioni e potevamo essere più ordinati, corti. Ci siamo allungati troppo ma lavoreremo per limitare gli episodi che ci fanno male già dalla gara di giovedì".

- Questa battuta d'arresto può condizionare le ambizioni dell'Ascoli?
- "Non dobbiamo esaltarci dopo le vittorie e abbatterci dopo le sconfitte. Dobbiamo migliorare e mettersi sotto già da domani per capire come far meglio. Non abbiamo fatto un brutto campionato fin qui. Sapevamo di venire su un campo difficile, volevamo e potevamo fare meglio. Ormai è andata, cogliamo quello che la partita ci offre e ripartiamo".

- I tuoi ex tifosi a fine partita ti hanno riservato un'accoglienza da re, mostrandoti anche uno striscione. Che emozioni hai provato?
- "Sicuramente una grande emozione, tornare in questo stadio dove ho fatto stagioni e vissuto emozioni fortissime fa sempre effetto. Ho tanti amici qui, ho vissuto tanti anni, sono contento di aver lasciato un buon ricordo sia a livello calcistico che umano".

- Ascoli troppo prevedibile nel primo tempo?
- "In parte potevamo cercare qualche verticalizzazione in più visto che ci aspettavano alti. Saranno tutti spunti di riflessione sui quali lavorare".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"