Menù Notizie

Alessandria, Longo: "Col Vicenza gara complicata. Gori? Potrebbe scendere in campo"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

A due giorni dalla trasferta in casa del Vicenza, Moreno Longo tecnico dell’Alessandria, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa per presentare il match del ‘Menti’ (fonte GrigiOnLine): “Sarà una partita molto complicata come lo sono tutte, ognuna con le proprie caratteristiche. Sarà diversa rispetto alla partita con il Benevento per svariati motivi e per noi sarà importante approcciare nella maniera giusta, fare una gara di grande attenzione e lucidità senza farci prendere dal trasporto emotivo ma rimanere freddi per avere le giuste letture. Dovremo scendere in campo con un atteggiamento feroce, quando si gioca uno scontro diretto la partita è importante per entrambe le squadre. Non sarà una gara-spartiacque, mancano ancora molte giornate, ma da qui in avanti ogni punto avrà il suo peso specifico. Troveremo un Vicenza molto agguerrito”.

Ci sono analogie con la gara giocata a Lignano Sabbiadoro con il Pordenone che arrivò dopo il successo interno con la Cremonese. “Una partita come questa è altrettanto difficile ed importante come quella contro una squadra di prima fascia. Con il Pordenone la squadra approcciò molto bene la gara ma un episodio ne cambiò il corso, anche se avremmo potuto rimetterla in piedi. In base a quello che succederà dovremo mantenere salda la linea guida della squadra nelle letture e nelle scelte che sono le condizioni che determino l’efficacia delle due fasi”.

Si ampliano le scelte a disposizione in quasi tutti i reparti. “Abbiamo ancora un allenamento prima della partenza e tutti sono a disposizione, ad eccezione di Bellodi ed Orlando. In difesa, come al solito, sceglieremo in base a quello che la settimana ci ha detto ed a quelle che, secondo noi, sono le caratteristiche dell’avversario che comunque può contare su diverse soluzioni. Cercheremo di fare le scelte migliori, anche se prima siamo tutti bravi a fare le scelte e dopo siamo tutti bravi a giudicarle. Noi cerchiamo di lavorare con cognizione di causa ed onestà intellettuale. Gori? È arrivato in buone condizioni, ma non avevamo dubbi perchè si è sempre allenato. Sicuramente gli manca la partita perchè ha giocato veramente poco finora ma anche lui si candida per iniziare il suo percorso con l’Alessandria”.

Il tecnico cerca di evitare le analisi al condizionale. “Non si ragiona con i ‘se’ e con i ‘ma’. È inutile andare oltre, questa è una partita estremamente difficile contro una squadra che venderà cara la pelle per iniziare la sua rincorsa. Giusto per comprendere le difficoltà della serie B, il Vicenza era stato costruito per andare ben oltre la salvezza eppure si è trovato invischiato in zona retrocessione. Inoltre ha fatto un mercato invernale molto importante, al punto che se il campionato cominciasse oggi il Vicenza sarebbe una delle candidate ai playoff. Non si può scherzare, se non andremo là a fare quello che sappiamo potremo patire moltissimo. Perciò pensiamo solo a noi stessi”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey
10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve 09:51 Serie BVideo Davanti a Mancini ed Eriksson la Sampdoria blinda i play off: gli highlight 09:49 Serie D Fano in Eccellenza: fine di un'era. Staff e squadra raccontato l'annata... senza società 09:47 Serie BVideo Il Brescia cala il poker contro il Lecco e conquista i play off: gli Highlight del 4-1 09:45 Serie A Dumfries, Carboni e non solo. Inter, anche Arnautovic può salutare questa estate 09:42 Calcio estero Liverpool, Klopp: "Buona partita fino al 4-0 poi abbiamo perso organizzazione" 09:38 Serie A Sassuolo, Carnevali ci crede: "La speranza è l'ultima a morire. Giochiamo come contro l'Inter"